freni gta che cigolano

alfaboss

Alfista principiante
8 Giugno 2012
214
0
16
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
147 GTA
Motore
3.2v6 24v
salve a tutti.ho una 147 gta del 2005,cerchi 17 originali ,con pastiglie freno cambiate da non molto tempo.questa macchina,spesso e volentieri,quando vado piano,ad esempio nei parcheggi,ha i freni che cigolano.ma cigolano anche in maniera forte e acuta! da dar fastidio!!ora,questo lo faceva sia con le vecchie pastiglie,sia con le nuove...che puo' essere? si è viziato il disco?aggiungo che ogni tanto quando si corica in curva(pero' lo faceva piu' prima) "fischia"...:lachen001: grazie delle eventuali risposte!
 
Secondo me hai una pastiglia leggermente inchiodata...controlla che all'interno della pinza abbiano un minimo di gioco...Se sforzano ad entrare nella loro sede è possibile che rimangano impuntate contro al disco, nella mia succedeva cosi'...
Il disco in ke condizioni è??
 
Secondo me hai una pastiglia leggermente inchiodata...controlla che all'interno della pinza abbiano un minimo di gioco...Se sforzano ad entrare nella loro sede è possibile che rimangano impuntate contro al disco, nella mia succedeva cosi'...
Il disco in ke condizioni è??

...ma guarda... le pastiglie le feci cambiare al meccanico,ma il bello è che lo faceva anche con le vecchie....puo' essere?pero' non me lo fa mai in velocita'...solo nei brevi spostamenti nei parcheggi,e preferibilmente a caldo...se il disco è da cambiare il meccanico manco me lo ha saputo dire!"sembra a posto" ha detto..."se vuoi poi li cambiamo,pero'..."ma io li volevo sostituire con gli autoventilanti brembo...quindi...ma se il disco fosse viziato,non mi dovrebbe vibrare in frenata? questa,piu' che altro,ultimamente non mi sembra freni un granchè!!(e scusa se è poco :)):lachen001:
 
Da un po di tempo anche sulla mia 159, in curva, sento fischiare leggermente i freni, ma secondo il mio meccanico sia i dischi che le pasticche stanno bene. Quindi per lui tutto normale. Certo è che io completamente tranquillo non lo sono!!!
 
Allora, io ho appena montato dischi e pinze da 330 sulla mia gta, comprando su ebay dischi e pastiglie BREMBO (standard, non dischi forati o baffati)
Devo dire che quando avevo i disci da 305 con pastiglie ate non c'era nessun fischio, ma i dischi erano ovalizzati, frenare in velocità era una cosa disastrosa.
Ora che ho sistmato la pastiglia che sembrava "incastrata" dovrebbe andare bene e nn fischiare piu', ma la devo ancora provare bene.
Altrimenti mi toccherà montare le ate, e sono sicuro che non fischieranno.
Sulla tua gta monti il 305 o il 330?
Comunque il fischio si sente solo con dischi e pastiglie calde e a bassa velocità. Se leggi in post piu' vecchi ci sn un sacco di info a riguardo...
 
Allora, io ho appena montato dischi e pinze da 330 sulla mia gta, comprando su ebay dischi e pastiglie BREMBO (standard, non dischi forati o baffati)
Devo dire che quando avevo i disci da 305 con pastiglie ate non c'era nessun fischio, ma i dischi erano ovalizzati, frenare in velocità era una cosa disastrosa.
Ora che ho sistmato la pastiglia che sembrava "incastrata" dovrebbe andare bene e nn fischiare piu', ma la devo ancora provare bene.
Altrimenti mi toccherà montare le ate, e sono sicuro che non fischieranno.
Sulla tua gta monti il 305 o il 330?
Comunque il fischio si sente solo con dischi e pastiglie calde e a bassa velocità. Se leggi in post piu' vecchi ci sn un sacco di info a riguardo...

ciao...dovrebbe montare i 330 di serie,visto che è del 2005 e ha i cerchi 18 a libretto.comunque pure come frenata non è un granchè! la pastiglie sono seminuove originali alfa...se mi dici che le ate non fischiano le butto via pure se sono seminuove,è troppo imbarazzante nei parcheggi!:lachen001:ma con quelli ovalizzati,in frenata ti vibrava?perchè a me non vibra,ma non frena granchè...al limite le cambio le pastiglie,non sarebbe grave...
 
Da un po di tempo anche sulla mia 159, in curva, sento fischiare leggermente i freni, ma secondo il mio meccanico sia i dischi che le pasticche stanno bene. Quindi per lui tutto normale. Certo è che io completamente tranquillo non lo sono!!!
ciao...guarda,mi sembra che quando me lo fece la prima volta la feci guardare e mi sembra che toccava quel carterino che protegge il disco posteriore,riallargato con giravite sembrava non lo facesse piu'...pero' non ne sono mai stato troppo convinto!
 
Il trucco c'è.. é molare i bordi della pastiglia..poi si fanno dei solchi trasversali 1 o 2... Dovrei farlo alla giulietta perché fischia lievemente... Ed è una cosa che facevo spesso ad altre macchine.

che te frega con cosa lo mando? :)
 
Il trucco c'è.. é molare i bordi della pastiglia..poi si fanno dei solchi trasversali 1 o 2... Dovrei farlo alla giulietta perché fischia lievemente... Ed è una cosa che facevo spesso ad altre macchine.

che te frega con cosa lo mando? :)

+1
Non andrebbe male un stratino di Coppaslip sul retro di ogni pastiglia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma li ho provati dai prodotti che fanno uno strato sulla pastiglia assorbente.. Ma durano poco

che te frega con cosa lo mando? :)