Freno a mano bloccato

mentepazza

Alfista principiante
17 Aprile 2013
43
1
9
Rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
1.3
ciao ragazzi...ho la 75 da tre giorni e già è ferma in garage perchè dopo aver tirato il freno a mano le ruote posteriori rimangono frenate nonostante la leva si abbassi tutta normalmente...
Avete qualche suggerimento per sbloccare le ruote?
non ho idea di come funzioni il freno a mano della 75...
 
non ho idea di come funzioni il freno a mano della 75...
Come tutti i freni a mano "meccanici", una corda d'acciaio agisce sulle pinze posteriori...

Prova a sfilare il cavo e vedi se i freni si allentano in caso contrario è/sono le pinze bloccate.


.:stretta:.
 
Veramente nell'Alfasud funzionava su queli anteriori...

Mentepazza, le pinze posteriori della 75 (come quelle anteriori dell'Alfasud) sono da sempre oggetto delle più VERGOGNOSE prove di incompetenza dei meccanici.

Siccome i pistoncini non sono autoregolanti al "solito modo", c'è una procedura di regolazione con lo spessimetro e la brugola, e quasi nessuno la fa, sa come farla o riesce a farla.

Il risultato è che le pastiglie si "attaccano" e ti fottono tutta la faccenda, freno a mano compreso.

Se non sono ancora cotte, le pinze, puoi provare ad allentare i registri e liberarle. Questo dopo aver controllato la corda, come suggerisce Maurizio (perché se è "inchiodata" quella, è inutile prendersela con le pinze).

E poi trova un meccanico capace e non troppo giovane (sotto i 30 anni, a meno che non siano degli alfisti, non sanno proprio come gestirle quelle pinze).


IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, grazie.
primo intervento fai da me, riuscito alla grande.
vi spiego la situazione l freno a mano.
La cosa tra l'altro è semplicissima.
il cavo che parte dal freno a mano arriva prima sulla pinza sinistra, passa sulla pinza attraverso un tirante e va sopra un altro tirante nella pinza destra.
sulla pinza destra c è una molla ti ritorno che quando si sblocca il freno a mano dall interno fa si che le pinze si riaprano.
ora nel mio caso la molla di ritorno è abbastanza arrugginita pertanto se si tira troppo il freno a mano, questa poi non ritorna e non fa sbloccare la pinza freno.
la soluzione?
appena trovo la molla la sostituisco. nel frattempo evito di tirare a fondo il freno a mano e mi fermo al quinto scatto.


È bello avere un 'alfa con problemi e trovare il modo per risolverli! Grazie del vostro importnte contributo!