Frizione 1.6 carburatori

Giuseppe Squalo

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2014
18
1
4
49
Ta
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
1.6
Altre Auto
Ford Focus ultima serie e Focus prima serie
Ragazzi ho acquistato da pochi giorni una 75 dell'89 con 67.000 km all'attivo. Ancora è in garage perchè senza assicurazione, ma ho notato che il pedale della frizione è abbastanza duretto.
Questa cosa è normale? E' vero però che ormai siamo abituati a frizioni che sono come una piuma e qui parliamo di una macchina con 25 anni sul groppone.
A breve metterò delle foto, ma intanto fatemi sapere se questa durezza è normale o c'è qualche problema.
Grazie
 
Non dovrebbe essere eccessimanente dura,i km sono pochi,magari quando puoi la metti sul ponte e lubrifichi lo snodo della forchetta sul cambio.
 
potrebbero essere una delle 2 pompe frizione (pompa principale e attuatore) che non funzionano correttamente, può capitare al massimo le fai sostituire non costano uno sproposito...
 
Grazie ragazzi.......infatti la mia intenzione è quella di lubrificare un pò tutto. La macchina è perfetta e questa, diciamo così, anomalia, è data anche dal fatto che è sempre inutilizzata. Io credo che adesso che comincerà a fare le sue belle passeggiate, il pedale dovrebbe ammorbidirsi. Teniamo conto che in questo periodo l'aria è fredda e questo certo non agevola il fluire dell'olio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao... dopo un periodo di fermo lungo può essere che la durezza che senti sia dovuta al deterioramento del cilindretto o della pompa del comando frizione... a mio parere faresti bene a cambiare sia queste due componenti che anche il tubo flessibile che collega il cilindretto...
Il comando frizione della 75 non è affatto duro se il sistema funziona bene... ci sono berline moderne che hanno il pedale più duro... però c'è una differenza netta tra un impianto pari al nuovo e uno usurato... quando ho rinnovato la trasmissione ci sono quasi rimasto male da quanto si era fatto leggero il pedale della frizione