Frizione Alfa 156 benzina - Problemi [TUTTO QUI]

BladeGTA

Super Alfista
20 Novembre 2007
5,622
156
126
42
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Ragazzi, postiamo tutto qui per quello che riguarda la frizione del 156. Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

Scusatemi per il post di ieri sera... a proposito della pompa frizione... sono nuovo del forum!!!

Grazie per la risposta!
Forse ho risolto,il problema...stamattina ho spurgato il circuito.... e fino a stasera tutto ok!!
Forse un po di residui si sono depositati sulle gommine del cilindretto...
Cmq Grazie!
Il Topo AlfaRomeo 156 TS 1.6
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

che problemi hai avuto al cilindro? io 6 65.oooKm ho rotto il cilindretto o il reggispinta (non mi han saputo dire quale dei due ma me li han cambiati tutti) e intanto ho rifatto anche la frizione.-
A me praticamente rimaneva il pedale della frizione schiacciato e dovevo alzarlo aggancianolo da sotto col piede, col passare del tempo rimaneva bloccato sempre piu in basso, premetto che cmq l'auto staccava normalmente... era quasi meglio con quella frizione cortissima..............
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

Salve Max, credevo di avere risolto con il pedale,per due giorni ha funzionato...
poi improvvisamente mi sono accorto che c'era una perdita d'olio proprio sotto il cambio( olio freni) ...responso... Cuscinetto reggispinta idraulico fregato...dovrò smontare il cambio per la sostituzione... e speriamo che dopo non avrò più problemi,
la mia Alfa156 ha 113.600 km..
Fino a Martedi non se ne parla per la riparazione ... poi ti faccio sapere!!

Ciao!!

il topo
AlfaRomeo 156TS 1.6
 
AlfaRomeo 156Ts 1.6 Bianco Polare.. Tutto ok!

Saluti a tutto il Forum..!!
Ringrazio per i complimenti..!!
Con il problema " Frizione" ho risolto con la sostituzione della pompa - cuscinetto reggispinta ( hanno dovuto smontare il cambio! ) - mentre il cambio era giù l'ho fatto aprire per via di un rumore che mi faceva con la
1° e la 2° marcia in decelerazione... ( 3 cuscinetti rovinati) cuscinetto del gruppo fisso -del differenziale e della prima..) Il tutto mi è costato €. 380,00 inclusa mano d'opera..!! L'ho ritirata oggi pomeriggio.. va una meraviglia...!! più silenziosa nella trazione e più precisa nel cambio dei rapporti..
cmq. domani mi farò regalare una serie di Corni Rossi ( antijettatura..) e qualche Ferro di Cavallo ...che non guasta Mai!!
Grazie a tutti quelli che hanno risposto ...
PS- il colore è " Bianco Polare " non lo sapevo!!! l'ho visto stampato su una targhetta nel Cofano posteriore! per i cerchi più in là un pensierino....!!
Salutoni

Il Topo
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

@Il Topo: Sposto il tuo post nella discussione in cui avevi già scritto.
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

mi piace questo forum...cmq io con la mia quando stò bello allegrotto e cambio ad alti giri sia dalla 1° alla 2° sia scalando dalla 3° alla 2° mi gratta ed entra a fatica...e molte volte x fare entrare la macia debbo alzare un pò la frizone...che dite si può sistemare facilmente oppure è da rifare il cambio?
 
Ultima modifica:
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

mi piace questo forum...cmq io con la mia quando stò bello allegrotto e cambio ad alti giri sia dalla 1° alla 2° sia scalando dalla 3° alla 2° mi gratta ed entra a fatica...e molte volte x fare entrare la macia debbo alzare un pò la frizone...che dite si può sistemare facilmente oppure è da rifare il cambio?

So che questo era un problema che affliggeva un po' i cambi della prima serie,risultato,prima o poi la seconda cede. E' già successo a diversi conoscenti,perciò prima di dover viaggiare in seconda per la rottura definitiva,falle dare un occhio.
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

azzzzz...e ti ricordi cos'era?così qnd vado dal meccanico gli indico + o meno il problema...e qnt ji è costato?grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

ciao la mia 156 ha poco più di 60 mila km e adesso mi capita frequantemente di fare piccole "sfrizionate" quando cambio...il pedale della frizione ha un po di gioco ma penso che sia normale on no?