Frizione Alfa 156 benzina - Problemi [TUTTO QUI]

Re: Sostituzione frizione e volano 156

....Montato il sopracitato kit ( marca Valeo preso su Ebay a 410 Euro, spedito e arrivato in 2 gg) ..Per ora ho percorso 6000 km e và tutto bene....[/QUOTE
]
Ciao che voi sappiate questa frizione da 410 euro va bene anche per l'alfa romeo 156 1.9 mjt 150 cavalli? grazie
 
Re: Sostituzione frizione e volano 156

Ciao a tutti,
mi hanno appena fatto un preventivo per cambiare la frizione e il volano (rigenerato) sulla mia 156 2.4 per 1300 euro... mi sembra un po troppo..


Oggi la frizione della mi alfa 156 JTD mi ha abbandonato 135.000 km , forse ( era usata , ma presto controllo, ho appena acquistato il sistema di lettura per le centraline , vedremo se riesco ad entrare) . Tra l'altro quando l'ho acquistata, nella concessionaria XXXX ,l'ho provata e negli appunti avevamo messo anche il controllo della frizione. Il meccanico della stessa disse che non aveva bisogno di niente ( tra amici si fa questa fine). garanzia scaduta da un mese . ho fatto 30.000 km , cambiato ammortizzatori ,saltata la puleggia della cinghia di distribuzione , saltato il ballerino. ho la documentazione dove c'è scritto che avevano fatto tutto nuovo ,scritta da loro e non avevano fatto niente , mentre io ho pagato mille euro in più per fare un tagliando completo , per i ricambi che non hanno messo. MAI FIDARSI DI NESSUNO . RICAMBI RESTITUITI A LAVORO FINITO E PAGAMENTO DOPO LE PROVE ALTRIMENTI NIENTE LAVORO ... rivolgersi a qualcun altro . Le officine serie ci sono ,basta cercarle . CERTO CHE CON TUTTI I MEZZI CHE HO AVUTO NON PENSAVO CHE L'ALFA FOSSE COSI FRAGILE .....
Comunque domani diagnosi e poi io acquisto in rete i pezzi e pago solo la mano d'opera al meccanico . lavoro con materiale LUK 350 euro compreso volano Magari guardo la rinforzata
 
Re: Sostituzione frizione e volano - Alfa 156

Permettimi.. Non è l'Alfa che è fragile!
Se a 135.000km e dopo almeno 7 anni sulla tua non è mai stata fatta la distribuzione, sei completamente fuori dalle scadenze della manutenzione ordinaria, sia per l'Alfa che per quasi tutte le altre case automobilistiche.
Per la frizione, dipende tutto da come la usi, c'è a chi dura 40.000km a chi 160.000km..
Oltre questo, non sei neanche sucuro di quanti km ha la tua macchina!

Ti consiglio di prendertela con qualcun altro.. ;)
 
Re: Sostituzione frizione e volano - Alfa 156

Permettimi.. Non è l'Alfa che è fragile!
Se a 135.000km e dopo almeno 7 anni sulla tua non è mai stata fatta la distribuzione, sei completamente fuori dalle scadenze della manutenzione ordinaria, sia per l'Alfa che per quasi tutte le altre case automobilistiche.
Per la frizione, dipende tutto da come la usi, c'è a chi dura 40.000km a chi 160.000km..
Oltre questo, non sei neanche sucuro di quanti km ha la tua macchina!

Ti consiglio di prendertela con qualcun altro.. ;)
Ne ho avute altre quattro di alfa e nessuna mi ha dato i problemi di questa ,ho il piede leggero e so come usare una frizione , nel Mercedes ho 380.000km e va ancora bene . Il problema è che non so esattamente quanti km ha quest'alfa , anche se nel contratto citano 105.000
, (cosa che mi accingo a controllare con insistenza anche su consiglio del meccanico) però ti dico : tremesi fa , è saltata la puleggia della distribuzione , cosa che doveva essere stata sostituita perch' quando l'ho acquistata ho pagato un tagliando completo, dovevano fare sostituzione di tutto cò che riguardava la distribuzione . In un mezzo usato conviene sempre farlo perchè così parti nel modo giusto per il controllo della manutenzione, una settimana prima era saltato il ballerino e la cinghia di servizio . Ho cambiato gli tutti ammortizzatori , ed ancora non vanno bene ,con questo intervento sostituirò , oltre alla frizione e volano anche tutti i braccetti , (135.000 KM ???) Sper vivamente che sia solo perchè chi ce l'aveva prima fosse un cane col cappello a guidare , perchè se hanno abbassato i KM GRRRRRRR.........dimenticavo , il giorno prima della rottura della frizione ,abbassanto il parasole , mi si è rotto ....ad ho dovuto sostituili tutti e due ......insomma ......posso incazzarmi un pochino solo ?????? Andreotti diceva che a pensare male , molte volte ci si azzecca ......Le altre quattro alfa .......mai problemi olio e benzina si !! saluti
 
Re: Sostituzione frizione e volano - Alfa 156

A me x esempio mi è esplosa a 201000 KM. Diciamo che mi è durata parecchio. Anche se già erano due anni buoni che iniziava a slittare il volano e abbassarsi sempre di più. Adesso ho sostituito tutto il kit compreso ripetitore e pompa. Spero che ne faccia altri 200000.
Visto che ci sono. Chiedo se dopo aver cambiato tutto sia normale che quando sono in prima e stacco x partire trema un pochino.


E chi può dirlo!!!
 
Re: Sostituzione frizione e volano - Alfa 156

Non dubiravo delle doti di guida, magari di quelle dell'ex proprietario.. ;) anche perché, a quanto pare, non si sa quanti km ha effettivamente lauto.
In ogni caso, in assenza di info e fatture certe, è preferibile fare gli interventi altrove..
"amici amici, e poi ti rubano la bici" :(
 
Re: Sostituzione frizione e volano - Alfa 156

Purtroppo il detto centra esattamente il problema ,chi approfitta della fiducia di un amico è solo un vile affarista che prima o poi verrà trattato allo stesso modo, è la legge del commercio senza regole.
 
Alfa 156 problema con frizione

Gentilissimi,

Vi chiedo di aiutarmi a capire che tipo di problema ho sulla frizione.
Da un paio di giorni quando parto con la prima, e scalo man mano in seconda e in terza, sento un rumore (che non riesco a descrivervi) e un tremolio sulla frizione.
Potrebbe essere una mia sensazione ma sento che il pedale della frizione non torna indietro tutta ma rimane un po' più giù 1 o 2 cm,la cosa che si nota maggiormente e' appunto il tremolio e se allo stacco della frizione non accelero contestualmente la macchina pare singhiozzare.

spero che riusciate a darmi indicazioni in merito nel frattempo vi ringrazio.
 
Re: Alfa 156 problema con frizione

potrebbe essere qualche problema al sistema idraulico della frizione o lo spingidisco che ti sta abbandonando.....la cosa migliore è che la fai provare a un meccanico prima di fare danni peggiori!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 problema con frizione

Mi viene da pensare proprio alle lamelle del spingidisco...col tempo,e sopratutto con un cattivo uso della frizione,tendono a consumarsi dando luogo a rumori,a scalini e a scatti del pedale mentre lo si preme...è capitato lo scorso anno alla 146 di mio padre...Quanto ha la tua frizione?