Frizione Alfa 156 benzina - Problemi [TUTTO QUI]

Re: Frizione rotta 156 1.8 TS

da quel che so io ti hanno detto una bufala in quanto il tuo problema era il cilindretto della pompa andata, e non la frizione in se, quindi sarebbe bastato sostituire quello per tornare in efficienza, ovviamente era da valutare il chilometraggio dell'intero gruppo frizione e il chilometraggio di essa
secondo il mio modesto parere avrebbero potuto evitare, il prezzo per essere una officina convezionata è giusto.
 
Re: Frizione rotta 156 1.8 TS

Come spesa siamo in linea, bisogna anche mettere in conto che il lavoro non è una passeggiata. Quando avevo fatto io lo stesso lavoro sulla mia defunta Ts avevo speso qualcosa meno, ma bisogna considerare che i ricambi me li ero procurati io dall'utente Miclanci e poi portato il tutto dal mio meccanico di fiducia...che forse lo puoi anche conoscere...Per quanto riguarda il discorso aver cambiato la frizione nell'occasione, di solito si fa il ragionamento che si ha il cambio in mano, e visti i chilometri, anche se non molti, si prende il colpo. Così per un bel pò di tempo non ci si pensa più.
 
Re: Frizione rotta 156 1.8 TS

Giusto per aggiungere qualcosa... mi è appena capitata la stessa identica cosa.

La mia ha oramai 200k Km, e visto il chilometraggio il meccanico mi ha chiesto se volessi cambiare anche la frizione.
Il preventivo, è intorno ai 730, quindi abbastanza in linea col tuo.

Cercandomi i pezzi avrei potuto probabilmente risparmiare qualcosa (il mio mecca non si fa problemi ad usare quel che gli porto) ma con le feste in mezzo ho preferito far fare tutto a lui.
 
Mi scuso se riapro questa discussione, ma non ce la faccio a leggermi tutte le 223 pagine... Anche perché mi è bastato leggere la penultima e ho capito che quanto successo sulla mia 156 1.8 ts è praticamente la norma. Presa due settimane fa, 80.000 km, unico proprietario, stramanutenuta (distribuzione fatta due volte, tagliandi super regolari), interni e motore pazzeschi, sembra davvero nuova.. ma.. il secondo giorno, tornando dalla montagna, la frizione non torna più su: il cuscinetto reggispinta che va al cambio (se ho capito bene) era praticamente fuori uso causa usura e olio mai sostituito.. così arrivo dal meccanico pompando a pedale l'olio ad ogni stop (un'odissea che non vi dico..). Alla fine, su consiglio del meccanico, ho cambiato anche tutta la frizione già che c'ero. Tutto a posto? No! Nel provare il circuito, il meccanico si è accorto che praticamente il tubo flessibile che collega cuscinetto reggispinta e cambio è da buttare.. il problema è trovarlo!! L'ideale sarebbe trovare anche l'altra parte del tubo che parte dalla stessa valvola, ma che collega la frizione al pedale (per ora questo funziona, ma è sempre di vent'anni..). Il fatto è che questi tubicini flessibili non si trovano.. Sto aspettando la risposta da un amico di un mio meccanico (quello che aveva salvato la mia vecchia 75 twin spark) che produce tubi idraulici: se riesce a rifarlo lui sono a posto. Altrimenti non so davvero che pesci pigliare.. Datemi buone notizie voi..!
 
Mi scuso se riapro questa discussione, ma non ce la faccio a leggermi tutte le 223 pagine... Anche perché mi è bastato leggere la penultima e ho capito che quanto successo sulla mia 156 1.8 ts è praticamente la norma. Presa due settimane fa, 80.000 km, unico proprietario, stramanutenuta (distribuzione fatta due volte, tagliandi super regolari), interni e motore pazzeschi, sembra davvero nuova.. ma.. il secondo giorno, tornando dalla montagna, la frizione non torna più su: il cuscinetto reggispinta che va al cambio (se ho capito bene) era praticamente fuori uso causa usura e olio mai sostituito.. così arrivo dal meccanico pompando a pedale l'olio ad ogni stop (un'odissea che non vi dico..). Alla fine, su consiglio del meccanico, ho cambiato anche tutta la frizione già che c'ero. Tutto a posto? No! Nel provare il circuito, il meccanico si è accorto che praticamente il tubo flessibile che collega cuscinetto reggispinta e cambio è da buttare.. il problema è trovarlo!! L'ideale sarebbe trovare anche l'altra parte del tubo che parte dalla stessa valvola, ma che collega la frizione al pedale (per ora questo funziona, ma è sempre di vent'anni..). Il fatto è che questi tubicini flessibili non si trovano.. Sto aspettando la risposta da un amico di un mio meccanico (quello che aveva salvato la mia vecchia 75 twin spark) che produce tubi idraulici: se riesce a rifarlo lui sono a posto. Altrimenti non so davvero che pesci pigliare.. Datemi buone notizie voi..!


se risolvi con il tuo amico dei tubi, potrei chiederti di se ne fa anche per me e che prezzo?
 
Qualcuno sa darmi qualche altra indicazione per eventualmente reperire i due tubi flessibili?? Ho una voglia di riprendere a guidare la mia 156.. [emoji17]
 
Certamente, oggi mi fa sapere se il lavoro è fattibile e poi ti dico [emoji1303]
Ciao, dunque problema risolto: ho fatto rifare il tubo flessibile da "Giovanni Rossi freni e frizioni" a Varese. L'auto adesso va benissimo, già fatto 600 km e tutto sembra andare alla perfezione
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto