Frizione alfa 75 ts

enzoboxer

Alfista principiante
21 Febbraio 2008
278
8
36
rm
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
75 ts
Ciao a tutti vi volevo chiedere se in caso volessi sostituire la frizione posso solo acquistare disco e spingidisco o bisogna prendere l'oneroso kit con anche il volano ecquilibrato?in caso si puo fare con disco e spingidisco dovrei rifare un equilibratura?
 
Ciao a tutti vi volevo chiedere se in caso volessi sostituire la frizione posso solo acquistare disco e spingidisco o bisogna prendere l'oneroso kit con anche il volano ecquilibrato?in caso si puo fare con disco e spingidisco dovrei rifare un equilibratura?
di regola se prendi il kit, hai un spigidisco/frizione/volano equilibrato e mi sembra cuscinetto spingidisco, "il pacco" diciamo se poi vuoi usare il tuo volano è un'altro discorso
 
ma se compro il kit senza volano devo fare la bilanciatura?
 
ma se compro il kit senza volano devo fare la bilanciatura?

penso che vuoi senza volano per risparmiare o per averlo allegerito?
comunque si se tieni il tuo deve essere equilibrato ma sopratutto liscio nella faccia che deve fare presa alla frizione
 
Sono in procinto di rimontare il cambio ,volevo sapere se mi consigliate la sost della frizione anche se la vettura ha 80000km anche perche tra restauro cambio e ponte ho speso un bel pò.a vederla e sentirla sul piede non sembra male però sarei proprio indeciso....se eventualmente prendo solo il cuscinetto e disco almeno evito l equilibratura?
 
Visto che ci sei monta il kit frizione e sei a posto per una vita.
 
Dunque la mia ha 394.000 km e acenna adesso a slittare se chiedo coppia a benzina, dove mi ritrovo il motore ad imballarsi e non accelero, se ne hai 80.000 è ancora buona, allimite sela vuoi irrigidirla da dare più presa se hai in mente diavolerie particolari, dato che ce l'hai in mano
 
Dunque la mia ha 394.000 km e acenna adesso a slittare se chiedo coppia a benzina, dove mi ritrovo il motore ad imballarsi e non accelero, se ne hai 80.000 è ancora buona, allimite sela vuoi irrigidirla da dare più presa se hai in mente diavolerie particolari, dato che ce l'hai in mano
Praticamente a 394.000 km è unrecord!!! La frizione si è pietrificata e non ti si consumerá mai più!!!

...a parte gli scherzi, tecnicamente ha senso rimettere quella vecchia ma il volano va comunque riequilibrato, almeno la parte dove attacca il disco della frizione deve essere bella lucida e appunto equilibrata.
certo che dopo aver restaurato ponte e cambio magari visto che ci sei fai uno sforzo e goditi appieno la tua 75 con un bel volano nuovo, frizione e visto che ci sei toglierei l'albero per una controllatina...
a questo punto hai il reparto trasmissione come mamma Alfa l'ha fatta!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ho sistemato ragazzi ,pulita tutta grattata e cambiato solo disco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ottimo, facci sapere come va, così sappiamo su quali parti risparmiare la prossima volta!