frizione alfa gt

GtDavide

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2012
7
0
1
Vi
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]ciaoa tutti ho una gt 1.9 jtd sul quale ho ritarato la centralina ed oraho quasi 200cv [/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]adessola frizione mi slitta e voglio cambiarla.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]inpassato mi avevano montato il volano bimassa della 156 2.4 jtd e ilkit frizione originale della gt 1.9[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]hosentito dire che la frizione della gt è la stessa del fiat coupe'turbo 20v a 5 marce pre98.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]orasecondo voi mi conviene prendere un kit frizione rinforzata del 35%con disco in rame semisinterizzato, oppure prendo il kit frizioneoriginale del coupè ? (ovviamente tenendo il mio volano!!)[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]ilkit alfa gt rinforzato costa 350euro[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]l'originalefiat coupè t20v lo trovi a 200[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]secompro tutto rinforzato frizione e volano il prezzo dei soli pezzisupera i 1000[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]iovoglio avere la potenza alle ruote senza slittare e senza spaccare ilcambio.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]nonci sto capendo piu' niente tra monomassa e bimassa vorrei chequalcuno mi aiutasse a togliere tutti i miei dubbi.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]graziea tutti.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Alfaforever!!!!!!!!!!![/FONT]
 
Il volano monomassa è moooolto meglio da un lato ovvero quello della durata... Infatti un bimassa dà problemi molto spesso...
Il volano bimassa lavora meglio nello smorzamento delle vibrazioni...

Il bimassa che hai tu come è preso?! Bisogna controllarlo...

In alcuni casi è possibile montare un monomassa in luogo di un bimassa (esistono dei kit per fare questo cambiamento), per passare appunto af un componente che costi meno e dia meno problemi...

Per la frizione, se rimonti una frizione "normale" stai pur tranquillo che sarà soggetta a "morte prematura"... Pazienza i quasi 200cv di cui parli, ma la coppia?!??quanta ne hai ora?!?! Come è tarata l'erogazione?!?! Se la mappatura contiene una taratura che dà la coppia in modo troppo brusco,non va bene.... Ok la "botta di coppia" ma deve essere spalmata bene..

Io ti consiglierei un volano rinforzato, cosi come il kit frizione..
Inoltre molto dipende dal tuo stile di guida, se parti sempre a razzo e tiri sempre le marce basse, la frizione ti saluta prima...
 
Ciao. diciamo che mi piace partire un po allegro senza però far andare il motore troppo su di giri. Ho parlato con chi mi ha fatto la centralina e mi ha detto che mi ha dato una coppia massima del 20 per cento in più.
Ho contattato fiorentini e mi propone una frizione originale modificata da loro per supportare il 20 per cento di coppia e un volano originale
Il costo della frizione rinforzata e 350 euro il volano poco più di 200
Il totale della spesa esclusa spedizione e inferiore ai 600 euro
Ora tenendo conto che fiorentini e uno che fa le cose fatte bene da anni come di te nei forum Alfa
Come accidenti è possibile che con 600 euro risolvo il problema mentre altri di cui non posso fare nomi ti propongono dei kit che vanno dai 1100 ai 1500 euro?
Io non voglio spendere un capitale non voglio spaccare il cambio e voglio avere delle risposte chiare!
C'è chi dice che se Monti il monomassa rischia di spaccare il cambio e avere il pedale della frizione duro perchè il disco frizione e in rame.
Il mio volano attuale non so come sia so solo che è quello del 2 4 la versione con più cavalli.
Ma ovviamente per 600 euro da fiorentini cambio tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno sa per caso dirmi quanto pesa il mio volano original.
E invece quanto pesa quello della 2.4 jtd credo il modello da 210 cavalli?