frizione nuova che vibra

debei

Alfista principiante
26 Maggio 2012
105
2
36
av
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1,9jtd 110cv
salve ,ho cambiato frizione e volano alla mia 147 mjet 120cv.ho messo il kit valeo.oggi dopo circa 1000 chilometri,ho notato che vibra tanto se accelero di 4° partendo da bassi giri.io credo che non e' normale ,voi che dite?PS=la macchina e' rimappata.
 
Sei sicuro che il problema sia la frizione?
Oltre a dire che vibra sotto carico ai bassi, noti problemi durante la fase di spegnimento o avviamento; ai bassi lo fà con qualsiasi tipo di marcià alte e basse? Accelerando in folle da fermo con o senza frizione premuta noti vibrazioni?
La frizione con la mappatura non ha nulla a che vedere.
Fammi sapere.
 
credo che sia un problema di volano.in pratica con la frizione che avevo prima, quando la macchina iniziava a spingere,la frizione slittava,adesso con la nuova quando inizia a spingere ,inizia a vibrare,lo fa fino a quando la macchina prende velocita' diciamo per 2/3 secondi.
 
  • Like
Reactions: merk
Hai provato a farci caso se la vibrazione che noti coincide sempre allo stesso numero di giri indipendentemente dalla marcia?
Prima ho citato la frizione ma mi riferivo al complesso; volano compreso.
 
...mah,io credo proprio che sia il volano difettoso....
 
Ti ho chiesto se la vibrazione coincide sempre con lo stesso numero di giri, in quanto se questo fosse vero, è una certezza in più per colpevolizzare il volano (risonanza).
Visto che hai percorso solo 1000 km, vuol dire che sei ancora in garanzia per il lavoro o sbaglio.
Tutte queste domande per scongiurare o forse sperare che il problema possa essere da tutt'altra parte, tipo supporti motore e cambio.
 
si lo fa sempre sui 2300/2500 giri di 4°marcia
 
Con altre marce a quei giri non lo fa?
 
no,non lo fa ,penso perche' anche accelerando bruscamente con marce piu basse il motore riesce a superare rapidamente il sottocoppia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il volano vibra ad un determinato n. di giri (va in risonanza) vuol dire che non è equilibrato a dovere, però questo deve succedere con qualsiasi marcia e addirittura si deve percepire anche da fermo senza marcia.
Ho la sensazione che il tuo problema non sia il volano.