Frizione Rinforzata/volano - monomassa o bimassa - Alfa 147 jtd/jtdm

VirusT

Alfista principiante
26 Dicembre 2007
699
3
19
37
Co
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
2.2 Jts 185cv
Premetto che ho già cercato ma nn ho trovato nulla che soddisfacesse la mia curiosità...

Ho sentito parlare di frizioni bimassa e frizioni rinforzate??? sono la stessa cosa (nn penso)??? Quale è la migliore in termini di prestazioni e affidabilità??? Per i motori diesel rimappati che mettono sotto sforzo la frizione originale, quale tra le due sarebbe più idionea, affiancata da volano alleggerito???

Grazie anticipatamente a a tutti!!!
 
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

Io sulla mia appena riesco le metto una bella bi-massa della Protoxide...la bi-massa è consigliata per auto rimappate ecc...
 
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

consiglio anke io bi-massa, la mettero presto!
 
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

Il problema è che la protoxide non realizza bimassa rinforzate... Solo volani in acciaio monomassa...
 
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

tu hai qualche altro produttore da consigliare torell?
 
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

Ma il bimassa è riferito al volano o alla frizione?
 
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

Cercando in giro ho letto un po di cose, vedimao se son giuste...

volano bimassa pesa tanto, volano allegerito poco... Gazie al volano abbiamo diverse accelerazioni, volano bimassa essendo + pesante l'auto prende i giri un po più tardi, mentre con quello allegerito sale subito di giri, di conseguenda per un diesel che si sveglia dopo i 1.800 giri converrebbe mettere un volano allegerito no????

Una cosa che nn ho trovato sono i pregi e i difetti delle due tipologie... ovviamente affaincante a una bella frizione rinforzata avendo rimappato...
 
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

questa si che mi interessa di discussione..:D

da come mi hanno detto e ho leto.. la bimassa rinforzata e la migliore soluzione x sportività e comodità...

mi piacerebbe provarne una...
 
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

la modifica consiste in!! volano in acciaio frizzione con parastrappi spingidisco rinforzato e cuscinetto.. dicono che regge fino a 500nm di coppia
 
  • Like
Reactions: Mimmo 81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

salve ragazzi io ho una 147 1.9 16v da 140 cv
ho effettuato elaborazione alla centralina,filtro bmc a pannello e scarico completo dai collettori fino al finale...ora la macchina ha 178 cv sul banco prova (quindi reali)
e vi assicuro che lasciando il volano originale e cambiando solo la frizione con una rinforzata la macchina và benissimo....
prima si sentivano soprattutto di 4° 5° e 6° se tiravi che la frizione slittava, mentre ora è tutto ok....
quindi secondo me è inutile cambiare il volano e vi assicuro da fonti certe(un mio amico che lavora al reparto pregettazione alla valeo) che i volani montati sulle 147 non danno alcun problema mentre la frizione sì...
però sappiate anche che alcuni tipi di 147 hanno la frizione "che tira" o meglio che funziona tirando, e questo è un progetto valeo
mentre altre hanno quella classica che "spinge" che è sicuramente + facile da rimediare in giro rinforzata...
spero di esservi stato di aiuto!!!!!

grandi alfisti di ieri oggi e domani!!!!!
:eclipsee_Victoria:​