Frizione Rinforzata/volano - monomassa o bimassa - Alfa 147 jtd/jtdm

Ciao, rispolvero questa vecchia discussione.
Sarei orientato a prendere un kit monomassa, più frizione rinforzata per la mia nasona JTDm 150Cv.
Ma non vorrei vendere un rene.
Suggerimenti?

Il mio Bi-massa di serie fa il classico "crì-crì", ormai è molto insistente. 6 mesi fa si sentiva a malapena.
Chiedo... dal momento che invece la frizione attacca ancora una favola, anche tirando e cambiando violentemente, che può succedere se insisto a camminarci ancora?

Sicuramente il volano si romperà definitivamente. Io sto preparando una 1.9 150cv e se nn vuoi spendere i 900 euro di una CO.ME. compresa di volano, evitando kit cinesi di eBay hai due scelte o un bimassa originale con kit frizione 300cv ma avresti un pedale molto duro.... escludi il monomassa che rompi l'albero motore, contatta fiorentini e con 550 euro ti da volano bimassa valeo e kit frizione Valeo modificato opportunamente da loro per il 25% di coppia in più
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sì, mi chiedevo, quando si rompe del tutto, qual'è l'effetto. Perché dallo schema di un volano bimassa si direbbe semplicemente che le due masse non si muovano più di moto relativo smorzato correttamente dalle molle, ma dovrebbe continuare a muoversi la macchina, se il resto del meccanismo frizione è integro, o sbaglio?

I bimassa Valeo non fanno pena, come tutto ciò che è valeo?

Monomassa di medio prezzo non se ne trovano?
 
Sì, mi chiedevo, quando si rompe del tutto, qual'è l'effetto. Perché dallo schema di un volano bimassa si direbbe semplicemente che le due masse non si muovano più di moto relativo smorzato correttamente dalle molle, ma dovrebbe continuare a muoversi la macchina, se il resto del meccanismo frizione è integro, o sbaglio?

I bimassa Valeo non fanno pena, come tutto ciò che è valeo?

Monomassa di medio prezzo non se ne trovano?

Vale è primo equipaggiamento nn fa schifo.... senti l'auto tremare
 
Perché invece non alleggerire solamente il volano originale togliendo qualche grammo e montare una frizione rinforzata in rame?
 
Frizione in rame? Le uso su auto da 800nm costano 1100 euro va venduta cn volano e in più ogni partenza strappa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sì, mi chiedevo, quando si rompe del tutto, qual'è l'effetto. Perché dallo schema di un volano bimassa si direbbe semplicemente che le due masse non si muovano più di moto relativo smorzato correttamente dalle molle, ma dovrebbe continuare a muoversi la macchina, se il resto del meccanismo frizione è integro, o sbaglio?

I bimassa Valeo non fanno pena, come tutto ciò che è valeo?

Monomassa di medio prezzo non se ne trovano?

Ciao puoi camminare tranquillamentele.
 
Buongiorno alfisti, scusate se riprendo questa vecchia discussione ma direi che è la più adatta a porre la mia domanda. Ho da poco portato a rimappare la mia 147 1.9 jtdm del 2007 da Garziano qui a Genova (forse qualcuno lo conosce), il banco dice 151 cv (prima 131) e 355 Nm (prima 285). Contentissimo del risultato, il problema si presenta dopo circa 4 mila km, la frizione comincia a slittare in 4 e 5 schiacciando a fondo. Premetto che la macchina ha 90 mila km e che quando l ho presa che ne aveva 75 mila ho fatto il foro sulla scatola del cambio per ingrassare il cuscinetto perché la frizione era quasi inusabile, quindi immagino che in quei 75 mila si sia consumata per bene. Quello che vi chiedo è: conviene prendere una frizione rinforzata +25% oppure semplicemente sostituendola con una originale nuova smetterà di slittare ed avrà una durata decente (sui 100 mila km non chiedo molto)??? Vi ringrazio e un saluto a tutti
 
Re: Chiarimenti Frizioni Bimassa e rinforzata Alfa 147

salve ragazzi io ho una 147 1.9 16v da 140 cv
ho effettuato elaborazione alla centralina,filtro bmc a pannello e scarico completo dai collettori fino al finale...ora la macchina ha 178 cv sul banco prova (quindi reali)
e vi assicuro che lasciando il volano originale e cambiando solo la frizione con una rinforzata la macchina và benissimo....
prima si sentivano soprattutto di 4° 5° e 6° se tiravi che la frizione slittava, mentre ora è tutto ok....
quindi secondo me è inutile cambiare il volano e vi assicuro da fonti certe(un mio amico che lavora al reparto pregettazione alla valeo) che i volani montati sulle 147 non danno alcun problema mentre la frizione sì...
però sappiate anche che alcuni tipi di 147 hanno la frizione "che tira" o meglio che funziona tirando, e questo è un progetto valeo
mentre altre hanno quella classica che "spinge" che è sicuramente + facile da rimediare in giro rinforzata...
spero di esservi stato di aiuto!!!!!

grandi alfisti di ieri oggi e domani!!!!!
:eclipsee_Victoria:​
salve volevo sapere se qualcuno di voi ha mai preso in considerazione il montaggio di una frizione della gta da 250 cv su jtd 1.9 , visto che hanno dimensioni identiche
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, ragazzi, io nel frattempo ho fatto varie modifiche alla macchina. Adesso la mia bestiola supera di poco i 250cv ed i 470nm.
La frizione ed il bimassa di serie sono DEVASTATI e non posso spingere l'acceleratore a più di metà. Altrimenti rimango a piedi.

Premesso che non ho problemi di budget. Ho contattato Co.me.
Prima mi hanno proposto il loro kit monomassa più frizione in rame. Quando ero pronto a pagare, mi arriva questa e-mail:

BUONGIORNO

PURTROPPO HO VALUTATO LA SUA RICHIESTA MA CI SONO DEI PROBLEMI ABBASTANZA RILEVANTI PER QUANTO RIGUARDA LA RESISTENZA DEL KIT ALFA GIULIA 2.0MJT 170 CV SUL SUO MODELLO DI VETTURA ,ABBIAMO VERIFICATO IN PRODUZIONE NELL’UFFUCIO CONTROLLI TECNICI CHE IL DISCO RISCHIA DI SPACCARSI

PERCUI MI SPIACE SE IL SIGNOR AGRATI MIO PADRE SI SIA ESPOSTO DANDOLE UN PREVENTIVO E TEMPI DI CONSEGNA INOLTRE HA AVUTO DEI PROBLEMI GROSSI DI SALUTE( INFATTI AL MOMENTO SI TROVA IN OSPEDALE) E FORSE NON ERA AL CORRENTE IN QUEI GIORNI DELLO SVILUPPO SUL KIT IN QUESTIONE , MA NELLA FIGURA DI RESPONSABILE QUALITA’ PER IL MOMENTO VOGLIO VALUTARE BENE LA COSA VEDENDO DI TROVARLE DELLE SOLUZIONI.

IL MODELLO IN QUESTIONE DI KIT NON E’ SEMPLICE DA GESTIRE STIAMO GIÀ’ LAVORANDOCI SOPRA DA QUALCHE MESE E A BREVE IN DIRITTURA D’ARRIVO PER OTTENERE UN PRODOTTO DI QUALITÀ’ SENZA PROBLEMATICHE, MA CON VOLANO BIMASSA.

PERCUI LE CHIEDO DI ATTENDERE QUALCHE GIORNO E LE FARO’ SAPERE

NON VOLGIO FORNIRLE UN KIT FRIZIONE A RISCHIO ROTTURA DOPO APPENA POCHI KM

IN ATTESA DI SUA

AGRATI SILVIA

CO.ME SRL


Ovviamente dopo aver atteso, ad una mia richiesta di ragguagli, la gentile signora risponde:

BUONGIORNO

SI RIVOLGA AD ALTRI FORNITORI NOI COME LE HO GIA’ SPIEGATO NON SIAMO AL MOMENTO IN GRADO DI FORNIRE IL PEZZO

DISITNTI SALUTI

AGRATI SILVIA

CO.ME SRL


Ora, premessa l'assoluta mancanza di cortesia e professionalità, ed il fatto che, praticamente mi hanno fatto buttare un mese di tempo, adesso mi trovo nella condizione che mi serve un SIGNOR Kit, ma non so dove sbattere la testa.
Qualcuno di voi ha esperienze DIRETTE?
La mia vettura ha il seguente codice motore 937A5000.

Grazie a chi saprà "SALVARMI".