Fumata bianca , cosa sarà successo ?

Elvisvespa

Nuovo Alfista
7 Marzo 2011
3
0
1
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
1.3
Ciao a tutti, mi presento sono Alvise è ho un Giulia Ti del '66 1.3!
L'ho preso poco fà e sono un novellino del marchio, prima avevo un Cortina Gt.

Ho appena rifatto i fondi e sistemato un paio di pecche e sabato ho deciso di fare un bel giretto per farla muovere un pò!
La macchina va perfetta, sono in autostrada tra i 110/120 quindi non l'affatico.
dopo circa 50 km, mi va giù di giri, sento un ticchetio mettalico e mi fa una fumata dietro, non dal cofano.
Temperatura acqua perfetta e pressione olio a metà tra 40 e 80, esco dal casello, parcheggio, e pozza d'olio sotto il motore, pressione olio al massimo e tutto il retro del vano motore schizzato all'altezza del servofreno per intenderci, la sera sono tornato la e ho provato ad acendere, e ha preso subito in moto, sembrava andasse a 3 cilindri e pressione ovviamente al massimo, ho spento subito, per evitae danni!Ora la macchina è la, e devo recuperarla, qualche idea?

Essendo le macchie sul retro, io ho attribuito il fumo al contatto dell'olio con lo scarico e ho pensato o a un paraolio o a una fuori usicta dovuta alla pressione da qualche parte!

Grazie a tutti anticipatamente, e spero di non scrivevi solo le mie sventure ma anche le soddisfazioni che immagino avro da questa vettura!

- Alvise
 
Detta così potrebbe essere una valvola o una sede valvola rotta,portala in officina col carro attrezzi e per prima cosa fai verificare la compressione di ogni cilindro.
 
Grazie per la dritta, se è così è una spesa grossa ripararla?Ho un altro motore di riserva, quindi al caso valutavo!
 
Se sei stato fortunato devi solo fare revisionare la testata,se invece la sfiga ha avuto la meglio ti ritrovi con una canna e un pistone da sostituire,in questo caso il motore è da smontare e da li la valutazione spetta al meccanico,sicuramente la sostituzione del motore ti costa solamente la mano d'opera per il trapianto e una leggera manutenzione,oltre alla sostituzione dell'olio,probabilmente il liquido refrigerante lo puoi recuperare.
Per i costi devi sentire in officina.
 
Grazie ancora, gentilissimo!!Inizio a cercare un carroattrezzi!!
 
Ma fumata bianca è acqua che passa nei cilindri (guarnizione testata e/o testata rotta). Se poi il giorno dopo riparte a 3 ci può esser acqua che è entrata nel cilindro, ma non mi torna con le pozza olio. Comunque segui i condigli di Mauretto. Cerca di capire da dove parte la perdita olio. Probabilmente andrà almeno tolta la testata.
Sede valvola rotta (capitato su una moto) altri sintomi. Valvola rotta, non odvrebbe andare peggio di così? Se ha un prpblema alla testata o alla sua guarnizione parte a 3 poi magari dopo un po' va anche il 4° e aprendo il vaso d'espansione spara il tappo qualche piano più sù... Comunque meno la usi e meno danni fai.
Liquido refrigerante va cambiato ogni 2 anni nelle Alfa più recenti, non costa molto metterlo nuovo, se c'è il dubbio che non sia buono, sarò la meno visto il totale.
 
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a me è successo la stessa cosa....ho fatto prima a cambiare il motore......ti consiglio di sostituirlo visto che lo possiedi