Fumo azzurro esagerato durante rigenerazione!

marcottanta

Nuovo Alfista
12 Aprile 2017
11
8
4
44
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Ciao ragazzi, da qualche tempo mi sono accorto che le rigenerazioni (che cadono con cadenza svizzera ogni 500 km) generano una quantità di fumo bianco-azzurro veramente esagerato (purtroppo per vergogna non ho una foto, ma la nube generata è veramente "papale")! Ho provato a leggere il forum, ma oltre ad un interessantissima spiegazione di #michaelar non ho trovato altro! Grazie a questa spiegazione ho scoperto che L olio motore può iniziare a diluirsi con il tempo, ma visto che la macchina è stata comprata usata 10k km fa (ora ne indica 104k... spero reali) non mi sono posto il problema del olio (stupidamente suppongo che la concessionaria abbia veramente fatto il cambio d olio come indicato sul libretto... ma come il buon steven seagal insegna la supposizione è la madre di tutte le stronzate!). Per questo oggi sono andato a controllare il livello dell olio e mi sono accorto che sembra essercene veramente troppo, visto che L asta viene "sporcata" per circa 6-7 cm! Detto questo, potrebbe essere questo eccessivo volume d olio a provocare il fumo in rigenerazione? A dover di cronaca va detto che nel normale utilizzo "fuori rigenerazione" non emette fumo, quindi non penso sia un problema de motore. Ps la mia vecchia 147 che era una palla di ruggine, ma per 11 anni non si è mai fermata, ed aveva una spia grafica che ad ogni accensione indicava il livello dell olio, la giulietta non ha nulla? Ogni consiglio è ben accetto!
 
  • Like
Reactions: kormrider
fai cambiare olio e filtri immediatamente nel dubbio.. del concessionario non mi fiderei manco morto.

occhio che con troppo olio potrebbe iniziare ad autoalimentarsi, e ciao ciao motore


p.s. purtroppo nella giulietta niente grafico del livello d'olio
 
Può essere che il concessionario abbia usato un olio non idoneo. Ti consiglio di sostituirlo immediatamente usando l'olio indicato, di sostituire anche il filtro olio e di tenere il livello olio sotto il livello max. Ti ricordo che troppo olio può innescare un'autocombustione distruggendo il motore
 
Quando l'ho ritirata, il meccanico mi ha messo 4 lt. di olio....in quanto gli avevo suggerito di non metterne quanto scritto nel LUM. Infatti la tacca e' sotto al max di ca. 1 cm
 
Quando l'ho ritirata, il meccanico mi ha messo 4 lt. di olio....in quanto gli avevo suggerito di non metterne quanto scritto nel LUM. Infatti la tacca e' sotto al max di ca. 1 cm

Ma che olio ha usato?
 
Gli avevo detto di mettere il motul invece ha messo il selenia
 
Può essere che il concessionario abbia usato un olio non idoneo. Ti consiglio di sostituirlo immediatamente usando l'olio indicato, di sostituire anche il filtro olio e di tenere il livello olio sotto il livello max. Ti ricordo che troppo olio può innescare un'autocombustione distruggendo il motore

Ho fatto cambiare olio e filtri, a detta del meccanico L olio non poteva avere gli 8000 km indicati (sembrava una melassa grumosa...) ed il filtro era ridotto ancora peggio.... viva le concessionarie oneste.... la macchina deve ancora rigenerare, quindi non so dirvi se il fumo calerà, ma devo dire che adesso sento la macchina incredibilmente più fluida, ed anche al rumore del motore è cambiato!
 
Ho fatto cambiare olio e filtri, a detta del meccanico L olio non poteva avere gli 8000 km indicati (sembrava una melassa grumosa...) ed il filtro era ridotto ancora peggio.... viva le concessionarie oneste.... la macchina deve ancora rigenerare, quindi non so dirvi se il fumo calerà, ma devo dire che adesso sento la macchina incredibilmente più fluida, ed anche al rumore del motore è cambiato!

novità? ti ha ancora fumato in rigenerazione?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho fatto cambiare olio e filtri, a detta del meccanico L olio non poteva avere gli 8000 km indicati (sembrava una melassa grumosa...) ed il filtro era ridotto ancora peggio.... viva le concessionarie oneste.... la macchina deve ancora rigenerare, quindi non so dirvi se il fumo calerà, ma devo dire che adesso sento la macchina incredibilmente più fluida, ed anche al rumore del motore è cambiato!

Ti consiglio di percorrere 2000km versare l'additivo pulente e fare tre cambi olio ravvicinati almeno ogni 5.000km


Ci sarà stato il catrame bituminoso nella coppa e non immagino ancora quanta porcheria ci sia la dentro...


Questi sono i tagliandi ogni 35.000km


Guardate le condizioni del filtro olio di una giulietta TBi dopo soli 15.000km:

i64.tinypic.com_2q2k2fa.jpg



i64.tinypic.com_2q2k2fa.jpg


 
Pubblicità - Continua a leggere sotto