Fumo bianco con motore a caldo

Ragazzi anche la mia GTV V6 TB FA un casino di fumo specie quando c'è molta umidita'... ma puzza di benzina! è normale? il vecchio proprietario ha eliminato il catalizzatore.. dipende da quello?

tanto più lo scarico è libero, tanto più la puzza di benzina è avvertibile...
 
La condensa nello scarico, sia in forma di vapore che sotto forma di liquido che fuoriesce specie accelerando a fondo, la noto anche lella mia 145 TS 1.6; che uso principalmente su brevi percorsi urbani;; ho rovinato lo scarico che ho dovuto sostituire; oltre che utilizzare l'auto su percorsi di tipo autostradale, c'e'qualche altro rimedio per ovviare a questo problema?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo questo è un problema che si evidenziava maggiormente nelle precedenti alfa (giulia- alfetta e 75) a causa della complessità del percorso di scarico che non riusciva a smaltire la condensa formatasi nei brevi tragitti.
Per rimediare al problema si praticava un piccolo forellino da 1 o 2 mm circa nella parte più bassa (considerando la pendenza), del silenziatore finale.
Con questo accorgimento la condensa che si veniva a creare in fase di raffreddamento veniva scaricata a terra e quindi si evitava l'inevitabile processo di corrosione dello scarico.