Fumo bianco Spider 3.0 V6: sistemo o cambio auto?

I cavi dell'airbag che passano sotto il sedile quali sarebbero? Non ci ho mai fatto caso. Ho scoperto che nel vano portaoggetti della Spider (dove nella GTV ci sono i sedili posteriori) c'è una scatoletta con scritto "Airbag"... Forse partono da lì dei cavi che passano sotto il sedile ed arrivano davanti? Ma se davvero fosse così, non sono visibili... Come posso fare a controllarli? Forse è il caso che vada dall'elettrauto? In ogni caso mi puoi tranquillizzare sul corretto funzionamento dell'airbag, ipotizzando che la spia accesa sia solo un falso contatto?
Quando la spia si spegnerà gli airbag funzioneranno. Vai dall'elettrauto in ogni caso per far spegnere la spia: se anche il falso-contatto fosse risolto comunque lei rimane accesa fino a quando non viene spenta via diagnosi.. Sotto il sedile ci sono dei cablaggi di colore giallo: sono quelli dell'airbag. Hanno il brutto vizio di far contatto male.


Per la marmitta cercherò allora di far saldare il terminale originale e sostituire la porzione centrale con una dritta, sperando di grattare meno.


A proposito di modifiche estetiche non molto chiare, ho notato che la mia macchina ha una specie di alettone anteriore sotto il cofano del tutto uguale a quello delle GTV cup (ho visto qualche foto su Internet)... Fa parte quindi del cosiddetto kit aerodinamico? E' quello che effettivamente garantisce 5 km/h in più di velocità massima?
Quello, insieme al sottomotore e, soprattutto, all'ala posteriore. Sullo spider però servirebbe anche l'hard top...la capotte fa effetto vela molto più di quanto sia l'utilità dello spoiler.

PS:
ho controllato qualche giorno fa il livello dell'olio e, miracolosamente, è sempre al solito punto. Dopo aver percorso oltre 550 km dall'ultimo rabbocco, credo che si possa escludere definitivamente la rottura delle fasce. Sono ancora basito dalla scorrettezza dell'Alfa Romeo.
Inoltre, come mi aspettavo, con l'aumento delle temperature climatiche, praticamente ha smesso di fare fumo bianco.

Decisamente le fasce sono ok...
 
Decisamente le fasce sono ok...
Sono contento per te!! Ho letto tutta la discussione e già il solo fatto di pensare che un gioiello di motore come il tuo potesse fare una brutta fine mi dispiaceva....Tieni duro!!
 
Grazie per l'incoraggiamento!


Oggi ho portato la macchina dal meccanico...
Dopo averla alzata sul ponte, abbiamo visto che la marmitta era devastata in più punti. Addirittura quella della bancata posteriore era scollettorata.
Il meccanico mi ha sconsigliato in tutti i modi marmitte o parti di esse non originali dicendomi che non mi avrebbe fatto passare la revisione. Così si è messo a saldare tutti i punti danneggiati. Dice che ha dovuto spaccare tutti i "bulloni" perché non si svitavano.



Si è accorto poi che era rotto il giunto della ruota anteriore destra. E' un danno grosso? Mi ha detto che andava cambiato e gli ho dato l'ok.



I cavi delle candele mi ha detto che erano ridotti bene, a parte uno, e mi ha proposto di "nastrarli" (se ho capito bene) per risparmiare perché non ne valeva la pena di cambiarli.


Infine mi ha fatto notare, molto preoccupato, che delle sei candele, una era "spolpata" (per usare la sua espressione) in quanto la linguetta metallica era tutta una crosta mezza sciolta di olio nero. Per farvi capire, sembrava lo stoppino di una candela di cera spenta. Sostiene che delle particelle di candela si siano distaccate andando a giro. Che cosa può essere? E' possibile una relazione con il collettore dissaldato? Spero che non sia un sinistro presagio...
 
Per quanto riguarda la chiusura centralizzata che a volte non funziona io ho risolto spruzzando un sacco di wd 40 sul pulsante apri porta(non dentro il cilindretto dove entra la chiave ma proprio sulla plastica).Il problema era infatti che uno dei pulsanti non scorreva bene e probabilmente una volta premuto non tornava alla posizione iniziale e questo non faceva funzionare la chiusura centralizzata.
 
Grazie per l'incoraggiamento!
Oggi ho portato la macchina dal meccanico...
Dopo averla alzata sul ponte, abbiamo visto che la marmitta era devastata in più punti. Addirittura quella della bancata posteriore era scollettorata.
Il meccanico mi ha sconsigliato in tutti i modi marmitte o parti di esse non originali dicendomi che non mi avrebbe fatto passare la revisione. Così si è messo a saldare tutti i punti danneggiati. Dice che ha dovuto spaccare tutti i "bulloni" perché non si svitavano.

Cazzata... il terminale non influisce sulla composizione degli scarichi alla revisione.
E la saldatura credo sia una soluzione temporanea...

io ti consiglio un terminale sportivo in inox, ad es. della supersprint, csc, ragazzon ecc.
con meno di 400 euro te la cavi... e hai pure un bel rombo!
ad es.
Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Alfa Spider und Alfa GTV Ragazzon Edelstahl Endschalldmpfer 2x70 Ragazzon Edelstahl Endschalldmpfer 2x70 32088

I cavi delle candele mi ha detto che erano ridotti bene, a parte uno, e mi ha proposto di "nastrarli" (se ho capito bene) per risparmiare perché non ne valeva la pena di cambiarli.

in effetti costicchiano... sui 170 euro
cavi candele x Alfa GTV 2.0 V6 turbo e tutte le auto | eBay

Grazie per l'incoraggiamento!Infine mi ha fatto notare, molto preoccupato, che delle sei candele, una era "spolpata" (per usare la sua espressione) in quanto la linguetta metallica era tutta una crosta mezza sciolta di olio nero. Per farvi capire, sembrava lo stoppino di una candela di cera spenta. Sostiene che delle particelle di candela si siano distaccate andando a giro. Che cosa può essere? E' possibile una relazione con il collettore dissaldato? Spero che non sia un sinistro presagio...

Può essere che si sia rotta la guarnizione sovrastante e siano inzuppate d'olio...
era capitato anche al mio gtv tspark... avevo cambiato la guarnizione (circa 25 euro...).

a sto punto cambierei pure le candele...circa 90 euro
IK20 Candela d'accensione ALFA ROMEO GTV (916C_) 3.0 V6 | eBay


Come va ora la macchina comunque?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ora la macchina va abbastanza bene; non è perfetta ma va molto meglio.
E' pur sempre un mezzo con 16 anni compiuti, oltre 100mila km e che ha avuto scarsa manutenzione! :-(


Le candele sono state cambiate e la marmitta rattoppata.
Ora dovrò controllare se il livello dell'olio è calato.


Continuo a non capire perché abbiano tarato la ventola che si attacca a 95-97 gradi.



La marmitta, finché regge, me la terrò così.
Dovendola sosituire, credo che opterò per uno scarico più rombante.


Per la chiusura centralizzata, devo dire che ha sempre funzionato male da quando ho la macchina. Quando sostituisco un pezzo, se ne rompe un altro.
E' proprio vero che la primissima serie aveva un sacco di problemi di questo tipo.