Funzionamento aleatorio del ventilatore del climatizzatore - 155 2.0 TS 16V

Zapoi

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
22
7
4
My
Regione
Svizzera
Alfa
155
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Salve a tutti, :decoccio:

Da un po' di mesi il ventilatore del climatizzatore (quello che manda l'aria nell'abitacolo, per intenderci) funziona in modo aleatorio. Cioè si spegne e si rimette in moto senza logica.
Esempio: veicolo rimasto al sole, temperatura elevatissima, accendo il climatizzatore regolato su 19 gradi: il compressore e la ventola del motore partono normalmente, arriva un po' di aria fresca nell'abitacolo per 1-2 minuti poi, di colpo, il ventilatore smette di funzionare (pero' l'indicatore sul pannello di controllo indica che sta sempre funzionando..., 4-5 tacche) per magari 5-10 minuti e si soffoca dal caldo (arriva pochissima aria FREDDA = il compressore funziona regolarmente); poi, di colpo, riparte e funziona per 5-10 minuti, magari un po' di piu'... e poi si ferma di nuovo di nuovo, ecc... Quindi in fin dei conti bisogna viaggiare spesso coi finestrini aperti. :mad:

Prima funzionava tutto correttamente.

Avete un'idea di come risolvere questo problema?

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto. :: Abbraccio :.
 
Secondo me è un filo che non fa contatto bene, magari proprio dietro al motorino. Bisognerebbe individuarlo e controllare i fili


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sotto il cruscotto lato passeggero c'è una resistenza.. Era capitato a me sulla 155.. Di colpo non usciva piu aria.. Inizialmente toccavo i fili che vanno sulla resistenza e ripartiva.. Ma poi questo sistema non ha piu funzionato.. Cosi ne avevo presa una in demolizione e da allora non mi dava piu problemi!
 
Sotto il cruscotto lato passeggero c'è una resistenza.. Era capitato a me sulla 155.. Di colpo non usciva piu aria.. Inizialmente toccavo i fili che vanno sulla resistenza e ripartiva.. Ma poi questo sistema non ha piu funzionato.. Cosi ne avevo presa una in demolizione e da allora non mi dava piu problemi!
Grazie Michael.
Dov'è situata esattamente questa resistenza? Come vi si accede? :)
 
Caro Zapoi, la resistenza in questione si trova proprio sopra ai piedi del passeggero.. É sotto il cruscotto. Vedi dei cavi coperti dalla guaina nera arrivarci. Prova a toccarli.. Puo darsi che vedi l'aria uscire dalle bocchette o fermarsi. Non so nuova quanto costi, se la trovi in demolizione la porti a casa x poco....!
 
Avete un'idea di come risolvere questo problema?

. :: Abbraccio :.
Se non risolvi sostituendo la resistenza ti consiglio di fare un'autodiagnosi del sistema...

Cerca in rete esiste una procedura che consente di controllare tutti i parametri del clima, compreso il ventilatore...

Si tratta di schiacciare una combinazione di tasti (che al momento non ricordo) e il display ti segnalerà l'anomalia.


:decoccio:
 
Caro Zapoi, la resistenza in questione si trova proprio sopra ai piedi del passeggero.. É sotto il cruscotto. Vedi dei cavi coperti dalla guaina nera arrivarci. Prova a toccarli.. Puo darsi che vedi l'aria uscire dalle bocchette o fermarsi. Non so nuova quanto costi, se la trovi in demolizione la porti a casa x poco....!
Grazie di nuovo Michael (come si fa ad aggiungere un "GRAZIE" nella statistica di un utente?).
Domani proverò a trovarla con l'aiuto delle tue indicazione. Si smonta come quella dell'elettroventola del motore (con due viti) o è un sistema diverso?
Comunque una resistenza, anche nuova, non dovrebbe costare molto.
 
È fissata normalmente. In 2 minuti fai tutto!

P.S: discorso reputazione. Quando deciderai che un messaggio sia tale da giustificare un riconoscimento a chi l'ha scritto puoi aggiungere punti alla reputazione di un utente. Per farlo devi andare di fianco al "mi piace" sotto al messaggio. Vedrai una stellina (tipo stella da sceriffo) la clicchi e cosi darai un aumento di reputazione. Inoltre nel farlo c'è un campo che ti permette di motivare la tua decisione. In questo modo l'utente che avrà l'aumento di reputazione riceverà una notifica con anche il tuo commento (motivazione).. Per dare un grazie o un mi piace al.messaggio dell'utente ci sono i 2 tastini!!!
 
Ultima modifica:
È fissata normalmente. In 2 minuti fai tutto!

P.S: discorso reputazione. Quando deciderai che un messaggio sia tale da giustificare un riconoscimento a chi l'ha scritto puoi aggiungere punti alla reputazione di un utente. Per farlo devi andare di fianco al "mi piace" sotto al messaggio. Vedrai una stellina (tipo stella da sceriffo) la clicchi e cosi darai un aumento di reputazione. Inoltre nel farlo c'è un campo che ti permette di motivare la tua decisione. In questo modo l'utente che avrà l'aumento di reputazione riceverà una notifica con anche il tuo commento (motivazione).. Per dare un grazie o un mi piace al.messaggio dell'utente ci sono i 2 tastini!!!
Sì la stellina l'ho già usata :) e anche il "MI PIACE", ma non ho nessun tastino "GRAZIE", stranamente...
Non ho ancora avuto tempo per guardare la resistenza, appena possibile lo farò e scriverò un feedback.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì la stellina l'ho già usata :) e anche il "MI PIACE", ma non ho nessun tastino "GRAZIE", stranamente...
Non ho ancora avuto tempo per guardare la resistenza, appena possibile lo farò e scriverò un feedback.

se hai dei dubbi sui vari sistemi puoi chiedere anche direttamente in questi "grazie/mi piace/off topic" "reputazione"

rimanendo sul discorso "Funzionamento aleatorio del ventilatore del climatizzatore - 155 2.0 TS 16V" a che punto sei adesso?