Funzionamento Sistema Q4

BIOHAZARD

Super Alfista
19 Maggio 2011
275
249
106
SAN MARINO
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
280CV 2000 Multiair
Buongiorno a tutti ragazzi, premetto che sono super ignorante in materia..... domanda....
il sistema integrale q4 come funziona? so che trasmette in caso di perdita di stabilità fino al 60% della potenza alle ruote anteriori.... significa che diventa un 60/40? e gli altri rapporti quali sono?
 
Ciao, grazie, avevo letto quel articolo ma non ha risolto il mio quesito. infatti articolo dice "il sistema trasferisce fino al 60% della coppia motrice all'assale anteriore."
ma non spiega i vari rapporti che ha
 
In realtà tra asse ant e post non c'è un vero differenziale meccanico ma una frizione multidisco attuata elettronicamente che trasferisce la coppia necessaria, fino al 60% al variare delle condizioni, con un sovraslittamento del 2.5%. In teoria non ci dovrebbe essere nulla di meglio, specialmente se accoppiato all'autobloccante al posteriore
 
  • Like
Reactions: ziopalm e rickrd
Salve! Avendo una Crosswagon Q4 vi confermo che sulle strade innevate, per esempio, ha una trazione con i...fiocchi.... Questo inverno stavo dietro a Land Rover Freelander e Subaru senza grandi sforzi.
Non posso dire la stessa cosa per Bmw x3 che precedevano con le catene...
 
Procedevano**
 
In realtà tra asse ant e post non c'è un vero differenziale meccanico ma una frizione multidisco attuata elettronicamente che trasferisce la coppia necessaria, fino al 60% al variare delle condizioni, con un sovraslittamento del 2.5%. In teoria non ci dovrebbe essere nulla di meglio, specialmente se accoppiato all'autobloccante al posteriore
Dunque, se ho capito bene....
156/159 q4 hanno il torsen centrale come le VERE Audi quattro mentre Giulia e Stelvio hanno la frizione multidisco come le VW 4 motion?
 
  • Like
Reactions: James115
normalmente si comporta come una trazione posteriore al 100%, e quando serve invia fino al 60% della coppia all'anteriore. Quanto invia di preciso dipende dalle particolari condizioni di quel momento, non ci sono dei valori fissi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto