Garanzia FCA.. non proprio una garanzia

DavideTS

Alfista principiante
4 Dicembre 2008
90
35
19
33
CN
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1900 JTDm 120 CV
Ciao a tutti Alfisti, vorrei rendervi partecipi di cosa mi è successo. Ho da poco acquistato una splendida Giulietta Sprint 1.6 105 cv. Mi innamoro della macchina ogni volta che ci salgo sopra ma... si c'è un ma. L'ho presa usata, 30mila km direttamente da FCA (mirafiori motor village, tanto per non fare nomi). Dopo i primi 3 mila km mi sono accorto di un rumore tipo rotolamento delle gomme. Inizialmente non ci ho fatto caso ma poi viaggiando in autostrada il rumore aumentava e diventava evidente sterzando verso sinistra. Preoccupato mi sono recato presso un'officina Alfa, ho esposto il problema, il meccanico ci ha fatto un giro di qualche km dicendomi che non era nulla 'si sa che le Giulietta sono rumorose'. Non convinto sono andato dal mio meccanico di fiducia che dopo averla provata e messa sul ponte mi ha confermato quello che sospettavo, cuscinetto da cambiare. Forte della mia garanzia e del fatto che il venditore mi aveva detto 'vai in qualsiasi officina FCA in Europa e per un anno sei coperto come se fosse nuova', mi reco in un'altra officina Alfa ufficiale. Il capo officina guardando il foglio della mia garanzia mi dice che non può fare nulla perché si tratta sì di una garanzia ufficiale FCA ma FCA-USATO e che quindi per potermi fare il lavoro doveva essere inserito in una rete di officine specifiche e che ci sarebbero voluti mesi per avere autorizzazioni e ispezione di un ispettore Alfa. Ho chiamato il Motor Village chiedendo che mi indicassero un posto dove andare per la riparazione, la risposta? 'Non lo sappiamo'. Morale della favola, farò fare tutto dal mio meccanico di fiducia pagando di tasca mia perché ho bisogno della macchina e non posso aspettare 'mesi'. Io amo l'Alfa, amo la mia Giulietta e non la cambierei per niente al mondo, vorrei solo un pò più di serietà nell'assistenza ai clienti.
Oltretutto, il mio meccanico si è accorto, sempre mettendola sul ponte, che le ruote posteriori erano ovalizzate e datate 2013 quando la macchina è di marzo 2015, il suo commento 'queste ruote non hanno di certo 30mila km e ti conviene cambiarle, sono come una bomba ad orologeria'. Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Penso che hai ragione da vendere, invece di spendere milioni di euro in pubblicità, dovrebbero accontentare i clienti specialmente quando hanno ragione, la migliore pubblicità sono i clienti soddisfatti
 
  • Like
Reactions: DavideTS e ziopalm
il problema è che tt i concessionari hanno spese enormi e per guadagnare non cambiano nulla quando fai i tagliandi e quando sei in garanzia fanno di tt per tirarla lunga e così vai fuori garanzia io ho avuto un problema coi fendinebbia che si sono sfogliati e per farli cambiare ho dovuto rognare di brutto e chiamare numero verde e ho visto come lavorano in conce un disastro quelle serie sono mosche bianche fanno buone auto e belle ma assistenza e pessima...
 
hai beccato un concessionario poco serio o comunque poco disponibile. E poi, prima di comprare, anche se dalla rete ufficiale, fatevi un bel giretto, anche col meccanico di fiducia o con un amico esperto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hai beccato un concessionario poco serio o comunque poco disponibile. E poi, prima di comprare, anche se dalla rete ufficiale, fatevi un bel giretto, anche col meccanico di fiducia o con un amico esperto.

Hai perfettamente ragione, mi sono fidato troppo del fatto che la macchina è stata comprata direttamente dallo store ufficiale FCA. Errore mio certo, comprando una macchina usata sapevo di aspettarmi qualche intoppo, non mi lamento per il cuscinetto da cambiare ma piuttosto per il fatto che: 1. La garanzia vale solo in alcune officine, non basta che queste siano ufficiali ma devono anche essere inserite in un circuito specifico senza che nessuno mi avesse avvertito ma anzi le parole del commerciale 'in quanto outlet ufficiale FCA vai in QUALSIASI officina FCA senza problemi' . 2. Neanche il Motor Village sa dirmi se e quali sono le officine inserite in questa rete, possibile che non abbiano un database? 3. Il fatto che le gomme siano più vecchie della macchina (di 2 anni) e con molti più km di quelli della macchina è la classica questione 'risparmiamo un centinaio di euro e pazienza se poi il cliente ha problemi', poca lungimiranza perché in famiglia abbiamo cambiato altre 2 macchine e ci siamo ben guardati dal ritornare in quello store. Saranno solo due macchine, ma se fanno cosi con tutti...
 
  • Like
Reactions: ziopalm