Giulia ed equilibratura dinamica: NON fatelo!!!

Non ne abbiamo la certezza e poi non dimentichiamo che la Giulia del nostro amico ha il cambio automatico mi sembra di aver letto, quindi la procedura cambia ulteriormente dovrebbe mettere il cambio in folle con quadro acceso... penso che le ruote della Giulia debbano stare ferme sia per quanto riguarda il traino sia per quanto riguarda eventuali equilibrature dinamiche
 
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Puoi trainare un veicolo con le sue ruote solo in caso che non siano di trazione o sterzanti . In vettura con ruote motrici anteriori puoi sollevare le stesse e lasciare le posteriori a terra , in caso di trazione posteriore assolutamente no e solo per emergenza ,per spostarla dopo aver ,naturalmente verificato che marcia e freno di stazionamento siano disinseriti .
Nel caso della Giulia la norma da Lum è chiara ,non si può fare ...
Questo perché trascinando le posteriori si tiene in movimento tutta la cinematica facendo lavorare contro natura il cambio e in caso di automatico questo non permette nemmeno il movimento se non per brevi tratti . Senza considerare il freno di stazionamento che secondo impostazione da CB si potrebbe inserire autonomamente per ovviare dovrebbe essere mantenuto acceso il motore e allora non contempli il carro attrezzi ma un traino semplice con le possibili e dovute precauzioni ... tenendo conto delle norme da CdS
 
Puoi trainare un veicolo con le sue ruote solo in caso che non siano di trazione o sterzanti . In vettura con ruote motrici anteriori puoi sollevare le stesse e lasciare le posteriori a terra , in caso di trazione posteriore assolutamente no e solo per emergenza ,per spostarla dopo aver ,naturalmente verificato che marcia e freno di stazionamento siano disinseriti .
Nel caso della Giulia la norma da Lum è chiara ,non si può fare ...
Questo perché trascinando le posteriori si tiene in movimento tutta la cinematica facendo lavorare contro natura il cambio e in caso di automatico questo non permette nemmeno il movimento se non per brevi tratti . Senza considerare il freno di stazionamento che secondo impostazione da CB si potrebbe inserire autonomamente per ovviare dovrebbe essere mantenuto acceso il motore e allora non contempli il carro attrezzi ma un traino semplice con le possibili e dovute precauzioni ... tenendo conto delle norme da CdS
Beh..hai riportato pari pari quello che c'è scritto sul lum nella pagina che ho postato ...[emoji6]
 
Beh..hai riportato pari pari quello che c'è scritto sul lum...[emoji6]

Visto che il Lum lo leggono pochissimi , figurati quelli col carrattrezzi !! Anche se ce ne sono di bravissimi .
Quello che può andare per un modello cambia totalmente per un altro modello che sia anche minimamente assimilabile.
Il fatto che in officina abbiano staccato la trasmissione la dice lunga ![emoji106]
 
Diciamo che qualora non si possedesse l'attrezzatura idonea la soluzione più adatta e sicura è quella di staccare la trasmissione.
 
Diciamo che qualora non si possedesse l'attrezzatura idonea la soluzione più adatta e sicura è quella di staccare la trasmissione.

Perfetto [emoji108]! Comunque vada l' importante è che nessuno si avventuri in mosse azzardate ! Certo che staccare la trasmissione , pur essendo una pratica semplice , non è alla portata del semplice autista . Così facendo Mamma Alfa si mette al riparo da stupidi occasionali che credono sia tutto facile ...Alfa si mette al riparo da dubbi e rotture incaute e solo chi si ritiene sufficientemente preparato mette mano ( a sua responsabilità ) a staccare e armeggiare .
 
Non mi vedo la FCA che si fa dare l'indirizzo del mio gommista per poi citarlo in giudizio...:confused:;)

Beh, tu non la vedi ma la cosa è più normale di quello che pensi. Dal momento in cui ti hanno detto che la responsabilità è del gommista. Ovvio rifarsi. Non sarebbe la prima volta. In passato per altre cose è successo.
 
Sì adesso si fanno dare il numero del gommista e indirizzo e gli mandano una bella lettera...Ti sembra possibile? A loro giustamente interessa che il cliente esca soddisfatto...E così e stato.

Scusa che c'è di strano!? Spesso succede che si rifanno, (forse non sarà il caso di FCA), su chi ha provocato il danno. Il cliente è un altra cosa. In passato è capitato anche che non abbiano passato la garanzia, (non parliamo di questi problemi), per danni arrecati che non prevedevano la riparazione in garanzia! Allora se FCA dice che il danno è stato provocato e non è un problema/difetto di fabbrica non vedo dove sia il problema. Se non lo hanno fatto può anche darsi che qualcosa nel sistema elettronico non abbia funzionato a dovere. Le riparazioni in garanzia sono molto precise. Forse è andata cosi, nel senso che non hanno chiesto risarcimento perché trattasi di una vettura nuova in fatto di elettronica. Ma chiedere il rimborso non credo sia così scandaloso. Metti che altri gommisti usano lo stesso sistema danneggiando l'elettronica della Giulia FCA cosa fa? Continua a riparare gratis senza chuedere danni?
Ovvio che siano contenti per il cliente, ma questo è un altro discorso.
 
Probabilmente in Alfa non sarà stato previsto un inconveniente relativo ad una pratica ormai rara e desueta , il fatto che la abbiano trattenuta in concessionaria più di ciò che sia necessario sarà sicuramente per recuperare dati da inviare in Alfa Romeo a fronte di adeguamento futuro del Sw
 
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. Metti che altri gommisti usano lo stesso sistema danneggiando l'elettronica della Giulia FCA cosa fa? Continua a riparare gratis senza chuedere danni?
.
Il gommista non ha contratti con FCA (salvo non sia officina autorizzata dalla stessa), è un libero professionista che deve rispondere dei danni causati esclusivamente al cliente che gli ha affidato l'auto.
Sarà il proprietario dell'auto che potra citare citare il gommista semprechè FCA gli addebiti la riparazione.

Al massimo in questa storia ci vedo "l'incauto affidamento" da parte di sutorultra.... :p:p:p
 
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