Giulia ed equilibratura dinamica: NON fatelo!!!

Il gommista non ha contratti con FCA (salvo non sia officina autorizzata dalla stessa), è un libero professionista che deve rispondere dei danni causati esclusivamente al cliente che gli ha affidato l'auto.
Sarà il proprietario dell'auto che potra citare citare il gommista semprechè FCA gli addebiti la riparazione.

Al massimo in questa storia ci vedo "l'incauto affidamento" da parte di sutorultra.... :p:p:p

Francamente l'incauto affidamento mi sembra esagerato.
 
Nel Lum è contemplata la procedura di trasporto con carro attrezzi in caso di guasti , però non è menzionata nessuna norma in riguardo a equilibratura con apparecchiature che agiscono direttamente su gomme montate . Effettivamente , e qui sono dalla parte di FCA , questi apparecchi non li vedevo più da tanto tempo . Forse trent'anni fa [emoji849][emoji849][emoji849]
Pensavo che non esistessero più . Mi ricordo l'aveva il gommista dove andavamo e li smise dopo poco allorché acquistò una equilibratrice a banco nuova . Reputando il funzionamento piuttosto macchinoso . Tanto , diceva , le gomme vanno smontate lo stesso per cambiarle e tanto vale usare l' equilibratrice a banco , che oltretutto è più comoda per applicare i contrappesi

Il mio gommista fa una doppia equilibratura. Prima equilibra al banco e poi fa una equilibratura "di fino" con la ruota sul mozzo. Ho assistito all'operazione e vi posso assicurare che la ruota "letta" al banco come già equilibrata richiede una correzione ulteriore di pochi grammi una volta montata. Il carrellino ha un dispositivo optoelettronico che a partire da un segno bianco tracciato col gesso sullo pneumatico indica dove collocare il peso.
 
  • Like
Reactions: marceruben
La procedura che attua il tuo gommista in questione sicuramente è quella esatta e sicuramente avrà esperienza in merito, magari farà tesoro dell'accaduto e starà più attento alle auto con cambio automatico.
Voglio solo precisare alcune cose sull'accaduto:
quello che è successo, succederà in tutti i casi dove i veicoli muniti di cambio automatico o altri sistemi, sono costretti, per poter permettere la rotazione libera delle ruote, di dover tenere l'auto in condizioni di quadro acceso o addirittura motore avviato.
Perchè nelle auto con cambio tradizionale non avviene? semplice; perche a nessuno viene in mente di accendere il quadro a avviare il motore in quanto non c'è la necessità.
Questo non vuol dire che queste auto siano esenti dal mandare in errore le centraline.
Volete una prova? provate a fare l'equilibriatura dinamica su una comune 156 piuttosto che una 147 o altre con il semplice quadro acceso poi mi saprete dire quanti errori avrà registrato la centralina dell'ABS e del VDC e guai se non fosse così, vorrebbe dire che i sistemi di sicurezza non funzionano a dovere.
 
già equilibrata richiede una correzione ulteriore di pochi grammi una volta montata. Il carrellino ha un dispositivo optoelettronico che a partire da un segno bianco tracciato col gesso sullo pneumatico indica dove collocare il peso.
Il segno bianco ha la funzione di evidenziare la luce emessa dal flash stroboscopico e indicare la posizione dove applicare il contrappeso... ottimo sistema di equilibratura per autocarri molto meno per le vetture.
Chiedi al tuo gommista se conosce che tolleranze ha quel tipo di equilibratura e quali errori introduce...

Ti invito a provare l'auto senza effettuare questa equilibratura, vedrai che va bene lo stesso, anzi meglio. Se cosi non fosse significa che l'auto o i cerchi hanno problemi da ricercare e riparare.

Vi do un suggerimento che comunque non è del tutto indispensabile in quanto 5-10 grammi non inducono vibrazioni significative... chiedete che imposti la tolleranza della macchina equilibratrice a zero e non a 5 gr. come solitamente impostato.
Per non avere vibrazioni è indispensabile posizionare con cura la ruota sulla flangia e serrare gradualmente i bulloni in modo incrociato. Anche qui spesso montano un bullone, lo serrano e solo poi li chiudono a croce...
 
  • Like
Reactions: marceruben
Mi capito lo scorso anno che il mio gommista mise un adattatore sbagliato sul perno porta gomme, dette la via alla machina , dava risultato di oltre centoventi grammi di sbilanciatura ... due occhi così [emoji15][emoji15][emoji15]
Subito si accorse del ' adattatore sbagliato , mise quello corretto e venne fuori un peso a dir poco ridicolo . Cerchi perfetto gomma nuova era normale un peso di venti - trenta grammi .
Ora ciò solo per far capire come un cono adattatore sbagliato avesse falsato il risultato . Figuriamoci una procedura sbagliata cosa può fare . Sbaglierò , ma credo che una macchina aggiornata nuova , non possa dare risultato sbagliato come può fare una dinamica . Per quanto riguarda l' equilibratura del complesso mozzo ruota posso asserire che la lavorazione e finitura che viene fatta nei componenti porta ad avere un equilibrio delle masse assolutamente esente da valori che possano ripercuotersi sulla marcia . Comunque mai ho avuto equilibratura con queste macchine e mai ho avuto problemi . E permettimi di dire che l' equilibratura che era giusta sulla macchina tradizionale che poi è risultata non corretta su quella dinamica potrebbe benissimo essere perfettamente alla metà dei due valori . Se metti due tolleranze di cinque grammi e un valore che si trova a metà può darsi che dia errore da una parte come dal' altra , come può non dare errore a nessuna o entrambe , in positivo e / o in negativo . Rafforzo il parere di Maurizio che sono masse assolutamente ininfluenti : basta che ti trovi una bella strada liscia e acceleri lentamente fino quanto puoi garantito che i pochi grammi non li senti !
 
  • Like
Reactions: V6-MO
Rispondo qui senza citare direttamente.
Nei primi post vi ho riferito la candida ammissione del gommista:"anche sulle tedesche dopo ho segnali di errore, ma basta un giretto e tutto si resetta".
Ovviamente parliamo di automatiche che per lasciare le ruote libere impongono di tenere il quadro acceso. Infatti sulle altre opera col cambio in folle e l'auto spenta.
Per quanto riguarda il futuro, il Motor Village mi ha detto che sono a disposizione anche per il cambio gomme. Ed io non me lo faccio ripetere due volte...
Sottolineo che tutto vorrei eccetto di arrecare danni alla mia Giulia. A me manco pare vero di guidare di nuovo un'Alfa Romeo, un'Alfa a trazione posteriore, che riparte lì da dove il discorso si era interrotto trent'anni fa, quando ancora avevo il mio papà che, come me, tanto amava le Alfa...
 
Ultima modifica:
Mi capito lo scorso anno che il mio gommista mise un adattatore sbagliato sul perno porta gomme, dette la via alla machina , dava risultato di oltre centoventi grammi di sbilanciatura ... due occhi così [emoji15][emoji15][emoji15]
Subito si accorse del ' adattatore sbagliato , mise quello corretto e venne fuori un peso a dir poco ridicolo . Cerchi perfetto gomma nuova era normale un peso di venti - trenta grammi .
Ora ciò solo per far capire come un cono adattatore sbagliato avesse falsato il risultato . Figuriamoci una procedura sbagliata cosa può fare . Sbaglierò , ma credo che una macchina aggiornata nuova , non possa dare risultato sbagliato come può fare una dinamica . Per quanto riguarda l' equilibratura del complesso mozzo ruota posso asserire che la lavorazione e finitura che viene fatta nei componenti porta ad avere un equilibrio delle masse assolutamente esente da valori che possano ripercuotersi sulla marcia . Comunque mai ho avuto equilibratura con queste macchine e mai ho avuto problemi . E permettimi di dire che l' equilibratura che era giusta sulla macchina tradizionale che poi è risultata non corretta su quella dinamica potrebbe benissimo essere perfettamente alla metà dei due valori . Se metti due tolleranze di cinque grammi e un valore che si trova a metà può darsi che dia errore da una parte come dal' altra , come può non dare errore a nessuna o entrambe , in positivo e / o in negativo . Rafforzo il parere di Maurizio che sono masse assolutamente ininfluenti : basta che ti trovi una bella strada liscia e acceleri lentamente fino quanto puoi garantito che i pochi grammi non li senti !

Sono d'accordo con te. Non è assolutamente necessario fare la bilanciatura dinamica o addirittura entrambe. Mi sembra una cosa eccessiva. Io ho sempre avuto le bilanciature tradizionali e non ho mai avuto problemi di alcun tipo. Quindi continuerò così, visto che prossimamente anche io sarò proprietario di una Giulia Veloce benzina.
Inoltre che io ricordi i gommisti che usano il sistema di bilanciatura dinamico sono davvero pochi.
 
Non ne abbiamo la certezza e poi non dimentichiamo che la Giulia del nostro amico ha il cambio automatico mi sembra di aver letto, quindi la procedura cambia ulteriormente dovrebbe mettere il cambio in folle con quadro acceso... penso che le ruote della Giulia debbano stare ferme sia per quanto riguarda il traino sia per quanto riguarda eventuali equilibrature dinamiche

Ok il lum parla chiaro, ma se uno finisce impantanato nel fango e non può chiaramente usare carrellini di sorta perché ha le ruote a mollo nel fango? Difficile pensare a far stare ferme le ruote...
 
Ok il lum parla chiaro, ma se uno finisce impantanato nel fango e non può chiaramente usare carrellini di sorta perché ha le ruote a mollo nel fango? Difficile pensare a far stare ferme le ruote...
Infatti dice che per alcuni metri è ammesso trainarla... giusto il tempo che qualcuno ti lanci una corda e ti tiri fuori dal fango [emoji6]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti dice che per alcuni metri è ammesso trainarla... giusto il tempo che qualcuno ti lanci una corda e ti tiri fuori dal fango [emoji6]
Si la mia Giulia ha cambio automatico e palette. Tra l'altro se durante la marcia tiro entrambe le palette il cambio automaticamente si colloca in folle. Ciò significa che è possibile lasciare avanzare l'auto col cambio in questa posizione. Nel caso del gommista ciò che avrà mandato in tilt i sistemi è che girava una ruota alla volta.