M
MPP
Utente Cancellato
Premetto che sono stra-soddisfatto della mia Giulia ma proprio per questo, in un mese e quasi 5000Km, ho avuto modo di "isolare" un paio di difetti, se tali si possono chiamare.
Qui si parla di cambio e il mio, DALL' INIZIO, è leggermente rumoroso.
Il rumore dipende dalla temperatura.
A freddo, sotti i 9-10 gradi, in partenza ulula come fosse il vento in una gola di montagna, fino a che si scalda e la leva tende ad impuntarsi. Poi, mano a mano che la temperatura dell'olio del cambio aumenta, il rumore si affievolisce, fino a sparire e le marce entrano come nella seta.
A questo punto il cambio è silenzioso, anche in trazione.
Ma quando l'olio è caldo subentra un altro rumore, soprattutto in trazione e che si affievolisce ma non scompare a frizione schiacciata. Non sono cuscinetti (li conosco) ma è un rumore difficile da descrivere e non influenzato dalle posizioni della leva: è come se il rombo del motore, molto affievolito, si diffondesse dal cambio ed è evidente soprattutto in trazione. A velocità costante o in decelerazione non si nota.
Ho avuto modo di "ascoltare" altre due Quadrifoglio NUOVE (ancora senza targa) sul ponte e fanno esattamente come la mia. Ed è il cambio, nessun altro organo della trasmissione.
Un conoscente, vecchio rallysta, quando ne ho parlato, ha detto: "è di sicuro uno ZF..."
IMHO la trasmissione della potenza impiegata genera rumori di "contatto" e la viscosità dell'olio è forse eccessiva a freddo (il sibilo e gli impuntamenti della leva) è (troppo) fluida a caldo.
Ogni parere è benvenuto!
Qui si parla di cambio e il mio, DALL' INIZIO, è leggermente rumoroso.
Il rumore dipende dalla temperatura.
A freddo, sotti i 9-10 gradi, in partenza ulula come fosse il vento in una gola di montagna, fino a che si scalda e la leva tende ad impuntarsi. Poi, mano a mano che la temperatura dell'olio del cambio aumenta, il rumore si affievolisce, fino a sparire e le marce entrano come nella seta.
A questo punto il cambio è silenzioso, anche in trazione.
Ma quando l'olio è caldo subentra un altro rumore, soprattutto in trazione e che si affievolisce ma non scompare a frizione schiacciata. Non sono cuscinetti (li conosco) ma è un rumore difficile da descrivere e non influenzato dalle posizioni della leva: è come se il rombo del motore, molto affievolito, si diffondesse dal cambio ed è evidente soprattutto in trazione. A velocità costante o in decelerazione non si nota.
Ho avuto modo di "ascoltare" altre due Quadrifoglio NUOVE (ancora senza targa) sul ponte e fanno esattamente come la mia. Ed è il cambio, nessun altro organo della trasmissione.
Un conoscente, vecchio rallysta, quando ne ho parlato, ha detto: "è di sicuro uno ZF..."
IMHO la trasmissione della potenza impiegata genera rumori di "contatto" e la viscosità dell'olio è forse eccessiva a freddo (il sibilo e gli impuntamenti della leva) è (troppo) fluida a caldo.
Ogni parere è benvenuto!
Ultima modifica: