Giulia Quadrifoglio, ZF manuale rumoroso?

M

MPP

Utente Cancellato
Premetto che sono stra-soddisfatto della mia Giulia ma proprio per questo, in un mese e quasi 5000Km, ho avuto modo di "isolare" un paio di difetti, se tali si possono chiamare.
Qui si parla di cambio e il mio, DALL' INIZIO, è leggermente rumoroso.
Il rumore dipende dalla temperatura.
A freddo, sotti i 9-10 gradi, in partenza ulula come fosse il vento in una gola di montagna, fino a che si scalda e la leva tende ad impuntarsi. Poi, mano a mano che la temperatura dell'olio del cambio aumenta, il rumore si affievolisce, fino a sparire e le marce entrano come nella seta.
A questo punto il cambio è silenzioso, anche in trazione.
Ma quando l'olio è caldo subentra un altro rumore, soprattutto in trazione e che si affievolisce ma non scompare a frizione schiacciata. Non sono cuscinetti (li conosco) ma è un rumore difficile da descrivere e non influenzato dalle posizioni della leva: è come se il rombo del motore, molto affievolito, si diffondesse dal cambio ed è evidente soprattutto in trazione. A velocità costante o in decelerazione non si nota.

Ho avuto modo di "ascoltare" altre due Quadrifoglio NUOVE (ancora senza targa) sul ponte e fanno esattamente come la mia. Ed è il cambio, nessun altro organo della trasmissione.
Un conoscente, vecchio rallysta, quando ne ho parlato, ha detto: "è di sicuro uno ZF..."
:eek:
IMHO la trasmissione della potenza impiegata genera rumori di "contatto" e la viscosità dell'olio è forse eccessiva a freddo (il sibilo e gli impuntamenti della leva) è (troppo) fluida a caldo.
Ogni parere è benvenuto!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: esodar1981
Secondo me dipende anche dalla posizione del cambio che si trova subito sotto la leva.
 
Scusa.....ma perche? Riesci anche a sentire il rumore del cambio?
Io le poche volte che l'ho guidata....sentivo solo il rombo dello scarico [emoji2] [emoji2] [emoji2] .
 
Comunque confermo che si sente anche sulla mia che è diesel. Lo sento solo un po' nelle prime due marce. Ma non è un rumore anomalo ma il naturale rumore durante la cambiata. Essendo una TP il cambio è molto vicino al pilota
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Fate cambiare l'olio della trasmissione ed utilizzate degli additivi antiusura e antiattrito.

Bardahl oppure Sintoflon


Così come al motore
 
Chiedo una cosa senza fare alcuna polemica, è una semplice curiosità:
le tedesche su auto con potenze simili o inferiori alla Quadrifoglio montano di serie (e se non sbaglio solo quello) il cambio automatico. C'è un motivo (gestisce meglio alte potenze) o è semplicemente una questione di prestigio?
 
Il cambio automatico viene montato di serie perchè ti permette di avere una scheda tecnica con prestazioni migliori. Ma non solo la scheda tecnica, i cambi automatici sono molto più rapidi nelle cambiate rispetto ai manuali e poi non bisogna decelerare durante la cambiata. Tutto questo si traduce in prestazioni nettamente superiori. Però il piacere di guida che ti da il manuale non lo puoi avere con l'automatico. Ecco perché la Giulia Q è nata con cambio manuale
 
Chiedo una cosa senza fare alcuna polemica, è una semplice curiosità:
le tedesche su auto con potenze simili o inferiori alla Quadrifoglio montano di serie (e se non sbaglio solo quello) il cambio automatico. C'è un motivo (gestisce meglio alte potenze) o è semplicemente una questione di prestigio?
Io non credo sia una questione legata alla gestione della potenza ma dettata dalle preferenze della clientela, soprattutto quella Italiana che fatica ad associare la sportività con l'automatico.
Personalmente, pur riconoscendo la versatilità del cambio automatico, su una vettura sportiva richiederei il meccanico.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao intanto ragazzi stiamo parlando di un'alfa romeo . e di una ITALIANA, non dimenticatelo siamo numero 1 nella tecnica dell'auto
il cambio lo avete così per che a sportività da vendere. tu dalla tua mente puoi pensare ma questo come fa ad essere così sicuro ?
sono un auto riparatore da 55 anni , adesso in pensione da qualche anno ma ancora lavoro. qua a Siracusa abbiamo il circuito dove
negli anni 60- 70 correvano le F1 ,e la così detta la 3 ore notturna .dove partecipavo con l'alfa romeo GTA, e anche allora il cambio
era come quello vostro , adesso. poi non dimenticare che i cambi automatici, noi li conosciamo molto bene la prima in F1 e stata la
Ferrari, spero di non avervi annoiati , CIAO e buone Feste.