Giulia Quadrifoglio, ZF manuale rumoroso?

Ciao Mpp il volano B massa e fatto in effetti per smorzare i punti morti del motore. ed e stata una grande invenzione .però quando
non svolge il suo lavoro per che ,para strappi non svolgono il suo lavoro?, allora il suo funzionamento è al contrario invece di far bene
fa male a tutti i componenti meccanici .il primo è il cambio ,e differenziale ecc. ecc . non dimentichiamo che il volano deve ammortizzare le tonnellate di forza che si creano dentro i cilindri .anche che stiamo parlando di una signora macchina come Alfa Romeo dove i materiali sono i migliori . in assoluto. perciò vi ricordo di usare sempre è solo ricambi Originali. Ciao
 
CLUD_k-WgAAM4yt.jpg
 
  • Like
Reactions: sattogol e M@urizio
Alla fine com'è andata co sto cambio?
 
Aspettavo la conclusione di tutta la vicenda per dire qualcosa...
Al momento: mi hanno dato una vettura sostitutiva, sono venuti gli ispettori Alfa, hanno verificato la rumorosità e confrontata con quella di altre Quadrifoglio (curve fonometriche??? Relata refero...), hanno reputato la rumorosità "nella norma" e consigliato solo il cambio dell'olio della trasmissione con altro prodotto.
Ma questo nuovo olio deve ancora arrivare. Poi mi chiameranno e lo cambieranno in giornata (ho chiesto io mi ridessero l'auto ASAP, mi piace troppo guidarla...:D)
Ricevo comunque frequentissimi aggiornamenti dal Servizio Clienti, oltre che dall'officina, insomma, mi sembra che si stiano muovendo bene e con professionalità.
Per chiudere il discorso aspettiamo 'sto cambio ed i risultati.
L'importante è che il rumore faccia parte del cinematismo "spinto" e non causi problemi.
Per il resto...ammmoooore! :rolleyes:
(E una graffiatina al paraurti posteriore in retromarcia, con i sensori disabilitati e un muretto basso...)
:(
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Sostituito l'olio del cambio, qualche lieve...forse...nessun miglioramento.
Ma ormai sono convinto che lo ZF sia lievemente rumoroso "di suo".
Eppoi, in fine dei conti, il cambio e "tetesco", qualche difetto doveva averlo!
:p
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
L'importante è che strutturalmente sia a posto, :) di solito i cambi meccanici "spinti" tendono a fischiare un po' per via del profilo dei denti degli ingranaggi.
 
Premetto che sono stra-soddisfatto della mia Giulia ma proprio per questo, in un mese e quasi 5000Km, ho avuto modo di "isolare" un paio di difetti, se tali si possono chiamare.
Qui si parla di cambio e il mio, DALL' INIZIO, è leggermente rumoroso.
Il rumore dipende dalla temperatura.
A freddo, sotti i 9-10 gradi, in partenza ulula come fosse il vento in una gola di montagna, fino a che si scalda e la leva tende ad impuntarsi. Poi, mano a mano che la temperatura dell'olio del cambio aumenta, il rumore si affievolisce, fino a sparire e le marce entrano come nella seta.
A questo punto il cambio è silenzioso, anche in trazione.
Ma quando l'olio è caldo subentra un altro rumore, soprattutto in trazione e che si affievolisce ma non scompare a frizione schiacciata. Non sono cuscinetti (li conosco) ma è un rumore difficile da descrivere e non influenzato dalle posizioni della leva: è come se il rombo del motore, molto affievolito, si diffondesse dal cambio ed è evidente soprattutto in trazione. A velocità costante o in decelerazione non si nota.

Ho avuto modo di "ascoltare" altre due Quadrifoglio NUOVE (ancora senza targa) sul ponte e fanno esattamente come la mia. Ed è il cambio, nessun altro organo della trasmissione.
Un conoscente, vecchio rallysta, quando ne ho parlato, ha detto: "è di sicuro uno ZF..."
:eek:
IMHO la trasmissione della potenza impiegata genera rumori di "contatto" e la viscosità dell'olio è forse eccessiva a freddo (il sibilo e gli impuntamenti della leva) è (troppo) fluida a caldo.
Ogni parere è benvenuto!
. Ciao mpp..una curiosità...dopo quasi un anno che hai la q e dopo circa 18000 km percorsi se non sbaglio il rumore del tuo cambio si è stabilizzato? O tende sempre ad aumentare all'aumentare dei km? La mia per ora ok anche al cambio dopo soli 700 km percorsi..solo in folle senza premere frizione si avverte lievissimo fruscio dalla zona cambio..ciao
 
. Ciao mpp..una curiosità...dopo quasi un anno che hai la q e dopo circa 18000 km percorsi se non sbaglio il rumore del tuo cambio si è stabilizzato? O tende sempre ad aumentare all'aumentare dei km? La mia per ora ok anche al cambio dopo soli 700 km percorsi..solo in folle senza premere frizione si avverte lievissimo fruscio dalla zona cambio..ciao
Tutto stabile: ormai 21.000 Km, un cambio olio della trasmissione fattomi in garanzia e...non ci faccio più caso.
Sempre "ringhioso" a caldo, in folle e a frizione non premuta.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao Mpp. sei arrivato a più di 20.000 km. il cambio non a avuto guasti ,tipo cuscinetti o ingranaggi rotti. o altro. come ti dicevo prima
sei in possesso di una Signora auto, con tanta sportività che nessun altra marca può darti . Ciao è goditi la bella Giulia .
 
  • Like
Reactions: MPP e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la mia lamenta il rumore descritto da MPP..a soli 800 km di percorrenza...specie in terza marcia, in trazione, si sente ben avvertibile un fruscio (tipo frrrrrrr) dalla leva del cambio....in rilascio nulla...per il resto le marce entrano bene..... in folle si avverte lo stesso ma molto attenuato...