Da sempre esistono queste sinergie aziendali, non solo per i motori ma utilizzano anche gli stessi pianali dove poi vengono allestite automobili diverse, vedi auto francesi ed anche tedesche (Opel etc). L'Alfa Romeo non è mai stata automobile "da operaio", quel ruolo piuttosto ce l'ha Fiat, però il povero operaio come me troverà soddisfazione e sfogo della sua passione alfista rivolgendosi al mercato dell'usato. Mercato che tra l'altro sta portando introiti maggiori alle case produttrici che hanno creato una seconda linea di auto garantite usate appetibili a fasce di mercato più ampie. Se avete notato le automobili nuove non vengono più acquistate ma pagate a rate fino ad un certo punto e poi rimesse sul mercato con dei prezzi accessibili, questo crea un giro di usato che porterà l'utente a poter acquistare auto che da nuove non sarebbero state alla portata, utente che poi creerà profitto all'azienda ed all'indotto tramite interventi di manutenzione, ricambistica e quant'altro. Non producendo una versione in più si rinuncia anche a tutto questo, guardate le quotazioni delle berline rispetto alle SW, segno chiaro che anche sul mercato usato le SW sono molto più ricercate.
Riguardo alla Giulietta SW, mi state dicendo che le BMW e le AUDI sono piccole internamente, la Giulietta lo sarà ancora di più quindi a cosa servirà avereuna versione SW? Non mi risulta infatti che Serie 1 ed A3 abbiano una versione SW, al massimo sportback.
Scusate se prendo sempre come paragone le automobili tedesche, il problema è che però loro le auto le vendono...