2.2 Diesel Giulia troppo OLIO nel motore, errore spia olio

allora penso di aver capito quando la fa.....se cio succede ogni 300 km circa...lo si percepisce xche almeno sulla mia si sente un po di odore strano e caratteristico in macchina....quindi presumo stia rigenerando. in quel momento....
 
Io me ne accorgo perché diventa rumorosa in basso (da quasi fastidio) e in frenata fa proprio tanto rumore. Inoltre diventa molto più "scorbutica" la turbina entra e si sente molto
 
Io me ne accorgo perché diventa rumorosa in basso (da quasi fastidio) e in frenata fa proprio tanto rumore. Inoltre diventa molto più "scorbutica" la turbina entra e si sente molto
in frenata fa rumore......[emoji15] [emoji15] [emoji15]
in che senso scusa.....
 
Si nel senso che al calare dei giri si sente un rumore molto cupo. Anche su giulietta accadeva ma non così marcato
 
ahh...scusa avevo frainteso...non capivo che tipo di rumore facesse legato alla frenata....
 
  • Like
Reactions: Husqvarna05
Quella rigenerazione che dici tu è quella "ultima". Nel senso che normalmente non esce niente ma dopo un certo numero di rigenerazioni fallite la macchina ti avvisa per far sì che tu la porti a termine e lo fai pulire. Io col freddo vado a lavoro in macchina e faccio veramente poco (1 km) e mi capita di farla spesso. Con questo pieno penso ne abbia fatte 2

Se ne fallisce diverse di blocca e bisogna forzarla in officina. Ma come già detto dipende da tanti fattori: in fap blocca le polveri sottili e i NOx, una volta "pieno brucia" il contenuto sfruttando il gasolio. Io la uso più su strada e poco in città.
 
Allora io non sono esperto però ho una idea. Facciamo che non ci accorgiamo di 10 rigenerazione di fila (10 come esempio poi possono essere di più o di meno). La 11 fa accendere la spia è quella va portata a termine altrimenti penso che vada in recovery
 
Sulla Giulia ti compare la notifica sul display, dapprima in grande e poi passa in basso, almeno io ho il multifunzione più grande. Però se hai la corona che ti copre la parte inferiore può capitare cheti sfugga, quello si. Non è che sale proprio di giri, è come se il meccanico sui vecchi motori a carburatore avesse aumentato il minimo
Anch'io ho il display grande. La notifica l'ho vista solo la volta in cui mi avvisava di non spegnere il motore, probabilmente dopo qualche rigenerazione non portata a termine, come dice Husqvarna. Ribadisco però che non mi sono mai accorto che il DPF fosse in rigenerazione. Una volta, arrivato a casa, credevo stesse rigenerando, sono rimasto 10 minuti senza spegnere il motore ma non è cambiato nulla. Come ho detto, con la Giulietta me ne accorgevo perché, se era in corso la rigenerazione, il minimo saliva di almeno 200 rpm
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora io non sono esperto però ho una idea. Facciamo che non ci accorgiamo di 10 rigenerazione di fila (10 come esempio poi possono essere di più o di meno). La 11 fa accendere la spia è quella va portata a termine altrimenti penso che vada in recovery

Non è che se ne salti una o due va' in recovery, però se si fa molto ciclo urbano bisogna fare molta attenzione alla rigenerazione. Difatti molti sconsigliano il diesel in caso di brevi spostamenti in città per il problema del fap. Sconsigliato il gpl perché finché il motore non si scalda si va a benzina
 
  • Like
Reactions: Husqvarna05