Giulietta 1.4 120cv super pack veloce km0

Si, è una 120 cv.La mia è di Gennaio 2012, quindi è un euro 5 con solo 15600 km. Non penso ci sia una differenza abissale fra euro 5 ed euro 6. L'ho scelta, al tempo, perchè ,con chiunque ne parlavo erano tutti stracontenti. Ho provato praticamente tutte le motorizzazioni e per il traffico di oggi, secondo me la 120 cv è la più adeguata.

Grazie mille! Io ho visto alcune recensione di 1.4 120cv del 2014, è lo stesso che viene montato sulla 2016 o era ancora E5?
 
Ho avuto Alfa fin da ragazzo , comprese le turbo benzina e mai mi sarei aspettato una delusione simile.
Ho acquistato la 120 tb perché mi è stato assicurato che era quella con la coppia più fruibile in basso (che poi è quello che serve nella guida di tutti i giorni),e pensavo ad un difetto della mia.Invece quello che ho amaramente scoperto proprio stamattina con l'ispettore alfa ,e che la mia vettura risponde perfettamente alle specifiche! Sono fatte proprio cosi'.Almeno le ultime 2015 e 2016.
Se provieni da una macchina modesta all'inizio forse non ci farai caso,perché se usi le prime tre marce tirando fino ai 6500 giri concessi la vettura accelera,ma.....come un brillante aspirato.Mi dispiace con chi non è d'accordo con me,ma i turbo benzina "cuore sportivo e meccanica delle emozioni" sono un'altra cosa,PURTROPPO!!!
Lo stesso motore sulla punto andava meglio.Cosi come va ora nelle sole marce superiori della giulietta.
Nella discussione che ti ho citato spiego perché non sono motivi tecnici o di omologazione euro,ma ritengo sia una motivazione "politica".
Posso quindi assicurarti i che il mio non è un caso isolato ma la norma, e l'alfa non è affatto intenzionata a porre rimedio. Cosi' come le maniglie delle porte rotte a raffica. Veramente un peccato,perché la vettura per altri aspetti è notevole.
Sappi che la casa dichiara una coppi max di 215 Nm ;a 2550 giri ma questa non è disponibile nelle situazioni che ti ho descritto.
Ho fatto due calcoli a spanne,e mancando circa mezzo e dico mezzo bar di sovralimentazione nelle marce inferiori ai bassi regimi ,la coppia che potrai avere sarà almeno un 35-40% in meno.E' matematica.E si sente.
Prova diverse motorizzazioni e fammi sapere.Ciao
 
  • Like
Reactions: Steba94
Ho avuto Alfa fin da ragazzo , comprese le turbo benzina e mai mi sarei aspettato una delusione simile.
Ho acquistato la 120 tb perché mi è stato assicurato che era quella con la coppia più fruibile in basso (che poi è quello che serve nella guida di tutti i giorni),e pensavo ad un difetto della mia.Invece quello che ho amaramente scoperto proprio stamattina con l'ispettore alfa ,e che la mia vettura risponde perfettamente alle specifiche! Sono fatte proprio cosi'.Almeno le ultime 2015 e 2016.
Se provieni da una macchina modesta all'inizio forse non ci farai caso,perché se usi le prime tre marce tirando fino ai 6500 giri concessi la vettura accelera,ma.....come un brillante aspirato.Mi dispiace con chi non è d'accordo con me,ma i turbo benzina "cuore sportivo e meccanica delle emozioni" sono un'altra cosa,PURTROPPO!!!
Lo stesso motore sulla punto andava meglio.Cosi come va ora nelle sole marce superiori della giulietta.
Nella discussione che ti ho citato spiego perché non sono motivi tecnici o di omologazione euro,ma ritengo sia una motivazione "politica".
Posso quindi assicurarti i che il mio non è un caso isolato ma la norma, e l'alfa non è affatto intenzionata a porre rimedio. Cosi' come le maniglie delle porte rotte a raffica. Veramente un peccato,perché la vettura per altri aspetti è notevole.
Sappi che la casa dichiara una coppi max di 215 Nm ;a 2550 giri ma questa non è disponibile nelle situazioni che ti ho descritto.
Ho fatto due calcoli a spanne,e mancando circa mezzo e dico mezzo bar di sovralimentazione nelle marce inferiori ai bassi regimi ,la coppia che potrai avere sarà almeno un 35-40% in meno.E' matematica.E si sente.
Prova diverse motorizzazioni e fammi sapere.Ciao

Purtroppo in concessionaria (ed in quelle limitrofe) hanno solo 1.6 120cv diesel.... Motore che non son manco intenzionato a prendere in considerazione, visto i pochi km/anno che faccio... Non so se valga la pena spendere 2mila euro in più per il 150cv... O se cambiare proprio auto, a questo punto
 
Io faccio pochi km prevalentemente in città ed un po di statali,ovviamente anche io ho subito scartato il diesel ,ed il gpl. Ho scartato anche la versione veloce sia per i cerchi da 18 pollici (che con le buche di Roma ne cambierei uno a settimana) e sia perché non gradisco affatto il cambio automatico e la sua affidabilità.
Il multiair è si più potente,ma gira di più, e sicuramente avendo un turbo ancora più grande non manifesta la sua superiorità ai bassi giri. Non si può stare nel traffico con il motore sempre su di giri.Altrimenti il turbo che ci sta a fare? Pensa che negli ultimi anni i costruttori fanno i turbo piccoli proprio per la prontezza ai bassi che forniscono. Questo motore potrebbe,invece qui elettronicamente lo hanno castrato.
Il venditore mi aveva assicurato la prontezza del 120 tb già da poco più dei giri minimi ed in quel momento pensai "ecco il motore che fa per me".Sarebbe stato vero se la taratura del turbo fosse stata coerente,una vera giulietta cittadina!Invece per me il turbo è inutile.
Spero che la mia esperienza possa esserti utile,se l'avessi avuta io prima dell'acquisto ti garantisco che avrei agito diversamente.
 
  • Like
Reactions: Steba94
Io faccio pochi km prevalentemente in città ed un po di statali,ovviamente anche io ho subito scartato il diesel ,ed il gpl. Ho scartato anche la versione veloce sia per i cerchi da 18 pollici (che con le buche di Roma ne cambierei uno a settimana) e sia perché non gradisco affatto il cambio automatico e la sua affidabilità.
Il multiair è si più potente,ma gira di più, e sicuramente avendo un turbo ancora più grande non manifesta la sua superiorità ai bassi giri. Non si può stare nel traffico con il motore sempre su di giri.Altrimenti il turbo che ci sta a fare? Pensa che negli ultimi anni i costruttori fanno i turbo piccoli proprio per la prontezza ai bassi che forniscono. Questo motore potrebbe,invece qui elettronicamente lo hanno castrato.
Il venditore mi aveva assicurato la prontezza del 120 tb già da poco più dei giri minimi ed in quel momento pensai "ecco il motore che fa per me".Sarebbe stato vero se la taratura del turbo fosse stata coerente,una vera giulietta cittadina!Invece per me il turbo è inutile.
Spero che la mia esperienza possa esserti utile,se l'avessi avuta io prima dell'acquisto ti garantisco che avrei agito diversamente.

Come avresti agito, quindi, se lo avessi saputo prima?
 
Dovrei dirti di guardare altrove, ma non posso ,la scelta della vettura è una cosa troppo personale ed alla fine scegli sempre quella che ti piace.Ti ho risposto alla tua discussione soltanto perché sono stato sensibile al tuo problema, dal momento che ci sono cascato prima di te.Provala da qualsiasi concessionario ,ma provala.Quello ti raccomando.
D'altronde il servizio clienti un giorno mi ha detto che del problema si accorgono in pochi,perché sono molti che acquistano una giulietta e poi la usano come una panda!
 
Dovrei dirti di guardare altrove, ma non posso ,la scelta della vettura è una cosa troppo personale ed alla fine scegli sempre quella che ti piace.Ti ho risposto alla tua discussione soltanto perché sono stato sensibile al tuo problema, dal momento che ci sono cascato prima di te.Provala da qualsiasi concessionario ,ma provala.Quello ti raccomando.
D'altronde il servizio clienti un giorno mi ha detto che del problema si accorgono in pochi,perché sono molti che acquistano una giulietta e poi la usano come una panda!

Capito, Grazie mille! Pensare ad un intervento software sulla centralina ha senso?
 
  • Like
Reactions: molly65
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è la soluzione all' italiana maniera.,dal momento che la casa non mi sembra intenzionata a fare aggiornamenti.Se la mappatura è fatta da qualcuno competente ,che non ti fa accendere spie e addirittura non ti alza la pressione (io ho visto sulla mia rigorosamente originale con benzina 100 ottani 0.97 bar di picco, stabilizzata poi a 0.8-0.78, bar) non avrai nemmeno problemi di affidabilità;Ma.... credo che una volta che ci sei la tentazione di un paio di decimi in più ci sta! . :)
Non so', magari qualcuno nel forum ci può illuminare ,se togliendo solo il blocco che esiste nelle prime tre marce e quindi senza modificare la potenza max scritta sul libretto sia addirittura una modifica legale e quindi permessa.
 
  • Like
Reactions: Steba94