120cv GPL Giulietta 1.4 GPL - Problema commutazione a benzina con GPL pieno e inserito!

Dai, assurdo, era prevista nella mia vecchia Yaris del 2003, come si fa a girare così...

Nelle versioni a GPL alcune funzionalità non sono presenti, probabilmente il funzionamento non sarebbe preciso e hanno preferito non metterlo proprio. Personalmente devo dire che non ne sento la mancanza, una volta capito quanto faccio con il pieno sono a posto, il consumo lo calcolo alla pompa è quello istantaneo non mi interessa.
 
Una cosa molto strana, sulla agila di mia moglie nel BC oltre il consumo medio in LT/km c'è anche il consumo istantaneo e funziona anche quando la vettura sta andando a GPL... Boh...quello che posso dire è che il consumo medio è proprio sballato... Segna 5,5 lt% che vorrebbe dire 18 km/LT....non so che calcolo sia perché in 140000 km non ho mai fatto più di 20 euro di BZ alla volta, ma a GPL faccio fatica a fare 12 km/LT....boh...
 
Una cosa molto strana, sulla agila di mia moglie nel BC oltre il consumo medio in LT/km c'è anche il consumo istantaneo e funziona anche quando la vettura sta andando a GPL... Boh...quello che posso dire è che il consumo medio è proprio sballato... Segna 5,5 lt% che vorrebbe dire 18 km/LT....non so che calcolo sia perché in 140000 km non ho mai fatto più di 20 euro di BZ alla volta, ma a GPL faccio fatica a fare 12 km/LT....boh...

È sballato perché anche quando va a GPL il bc ti calcola il consumo come se stessi andando a benzina, anche sulla Y a GPL fa così.
 
No, ma è sballato anche per la benzina perché se calcolasse solo il consumo di quest'ultima penso che dovrebbe segnare circa 0.5 LT %....quindi 200 km/LT....
 
No, ma è sballato anche per la benzina perché se calcolasse solo il consumo di quest'ultima penso che dovrebbe segnare circa 0.5 LT %....quindi 200 km/LT....

Ah, allora non funziona proprio...
 
Avevo letto da qualche parte tempo fa che il computer di bordo calcola i consumi in base all'aria che la centralina decide di immettere nelle camere di scoppio. Con la benzina è abbastanza attendibile perché la legislazione italiana e ben precisa, e ti dice che la benzina deve avere tot numero di ottani. Mentre col gpl non è così, esistono varie miscele di vari gas che possono avere più o meno potere calorifero e di conseguenza più o meno resa.
 
Re: Giulietta Turbo GPL problema commutazione a benzina con GPL pieno e inserito




Ciao, ho risolto che hanno cambiato i sensori del GPL :(

Ciao!! Ho il tuo stesso problema... mi confermi che dopo la sostituzione dei sensori del GPL il problema è scomparso?
Ma a te la spia motore si è mai accesa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao!! Ho il tuo stesso problema... mi confermi che dopo la sostituzione dei sensori del GPL il problema è scomparso?
Ma a te la spia motore si è mai accesa?

Ti rispondo anche in questo thread, NI, nel senso che non è univoca la soluzione del problema. Nel mio caso si accendeva la spia e commutava da gpl a benzina. Primo intervento: sostituzione del sensore di pressione, non risolutivo. Secondo intervento: sostituzione del polmone (riduttore di pressione) risolutivo. Io gli iniettori non li ho toccati ma so di altri casi in cui con la sostituzione degli stessi hanno risolto. Come vedi non è detto che la soluzione sia la stessa per tutti i casi, per questo chiedevo nell'altra discussione se avevi delle segnalazioni dalle centraline.
 
  • Like
Reactions: Romeo-Giulietta