Giulietta 1.4 Multiair 170 cv - Soffio Valvola Wastegate della turbina!

Maraglia

Nuovo Alfista
27 Marzo 2011
28
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Ciao ragazzi sono arrivato a 18 mila km con la mia Giulietta turbo 1.4 Multiair 170 cv e finora tutto ok.
Con l'arrivo dell'estate, viaggiando a finestrini aperti, ho notato una certa "sonorità" che penso sia dovuta alla valvola wastegate del turbo, che soffia quando si rilascia l'acceleratore e cioé proprio quando il manomentro del turbo mostra lo svuotamento della turbina dei gas di scarico.
La cosa non mi dispiace, anzi! Mi pare di guidare una Delta S4.... :smiley_001:
All'assistenza Alfa mi han detto che dovrebbe essere una cosa normale. Il condizionale è d'obbligo perché la mia era la prima Giulietta sulla quale mettevano le mani....
Avete esperienza diretta simile??
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

Certo che è normale, ci mancherebbe! Tra l'altro lo trovo davvero godurioso come effetto :D
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

MOLTO godurioso!
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

mi pare di guidare una delta s4 è un pò troppo :) sull's4 lo sbuffo lo senti a finestri chiusi hahaha, ciao
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

gia' molto molto godurioso :) non e' la wastagate ma la pop off.. e non scarica la parte in "pressione" lato scarico ma bensi' la parte in pressione lato aspirazione;-), la wastegate interviene solo in caso di sovrapressione dalla parte dello scarico....
 
  • Like
Reactions: Iannino
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

Ragazzi ma io il soffio del turbo lo sento anche a finestrini chiusi... è come se provenisse dal lato passeggero... confermate?
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

oh yes !!!!
 
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

Suono stupendo!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Soffio valvola wastegate del turbo 1.4 Multiair 170 cv

quindi di serie monta la pop-off e non la westgate ??
tutte le turbo benzina?
quindi anche la 120... perchè.. lo sento anch'io a finestrini aperti..
maa.. se si volesse lo sbuffo più accentuato?? cosa si deve fare? pop-off aftermarket?? possono sorgere problemi?