Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Censimento & Sondaggio Difetti!

Il MultiAir della tua Giulietta ha evidenziato difetti ?

  • NO , Nessun Problema la mia G. ha fino a 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • NO , Nessun Problema la mia G. ha oltre 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato tra 100001 e 150000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato tra 200001 e 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato oltre i 250000 Km

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    63
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Ricordo il comunicato della fiat riguardo il modulo e i motivi della delle rotture

Ma non ho mai scritto che la colpa della rottura del modulo fosse il suddetto filtro,
ho solo detto che consiglio (parere personale) di cambiarlo attorno ai 50 mila km visto lo stato del mio dopo 25.000 km

Niko
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Non mi riferivo a Te, comunque cambiarlo è sempre utile ..... concordo. Ciao !!!
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

La mia immatricolata a fine gennaio 11, (non so la data di produzione), 53.000 km.

Il motore non ha mai avuto particolari problemi, solo un difetto in partenza dove sento calare la potenza, come se avesse un piccolo "buco". Il fenomeno è quasi assente in Dynamic, ma c'è.

Praticamente se parti tranquillo, intorno ai 1500/2000 giri, ha come un leggerissimo cedimento e poi riprende benissimo con vigore.

Dove questa situazione mi crea grossi problemi è all'uscita dal box, devo impegnare una rampa abbastanza ripida e non posso percorrerla accelerando, ma dovrei procedere lentamente a velocità costante (per la sicurezza dei pedoni - sbocca direttamente sul marciapiedi), quindi dovrei salire cercando di tenere l'auto intorno al regime di cui sopra, ebbene, se non sfriziono, il motore si spegne come se mancasse carburante. E mi rompe molto stare li a sfrizionare come un pilota alle prime armi, oltretutto non credo faccia bene alla frizione. Aggiungo che, se la pavimentazione è bagnata, sfrizionando le gomme slittano e rischio di sbattere di lato contro il muro.

Ho già fatto vedere l'auto in più officine, hanno aggiornato quanto possibile, ma niente da fare, mi han detto ....son tutte così ma ... è verooooo ?

P.S. - se in folle accelero appena sopra il minimo e mi fermo ai vari regimi (1500 - 1700 - 1900 - 2100, ecc.) non riesco a mantenere il regime di rotazione fermo, ma oscilla sempre e devo riprenderlo con l'accelratore - ditemi voi cosa diavolo ha, e se anche la vostra ha questo comportamento.
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

La mia 170 cv MA è dello stesso mese e anno della tua e anche io ho 50.000 km,ma non ho questo problema; Da nuova in N era un pò "morta" sotto i 2000 g/m quando il motore era freddo e,o la temperatura era fredda, ma in AW tornava normale, poi al 1° tagliando mi hanno aggiornato la mappa ed è andata sempre benissimo anche in N a qualsiasi regime , tanto che ormai utilizzo quasi sempre N anche in inverno (il cambiamento è stato notevole e l' ho avvertito immediatamente) . Unico problema ho cambiato da poco la batteria, per il resto solo tagliandi e ho rifatto da poco la distribuzione, ma andava e .... va tutto bene. Credo che hai di sicuro un problema anche se di lieve entità es. potrebbe essere il potenziometro, oppure la frizione .
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

La mia 170 cv MA è dello stesso mese e anno della tua e anche io ho 50.000 km,ma non ho questo problema; Da nuova in N era un pò "morta" sotto i 2000 g/m quando il motore era freddo e,o la temperatura era fredda, ma in AW tornava normale, poi al 1° tagliando mi hanno aggiornato la mappa ed è andata sempre benissimo anche in N a qualsiasi regime , tanto che ormai utilizzo quasi sempre N anche in inverno (il cambiamento è stato notevole e l' ho avvertito immediatamente) . Unico problema ho cambiato da poco la batteria, per il resto solo tagliandi e ho rifatto da poco la distribuzione, ma andava e .... va tutto bene. Credo che hai di sicuro un problema anche se di lieve entità es. potrebbe essere il potenziometro, oppure la frizione .
La mia é sempre stata vigorosa, solo quel gradino a quel regime.

E allora non so proprio come fare, l'hanno vista ben 3 officine.

Hai mai provato a fare una rampa bella ripida senza fargli prendere velocità, ma salendo con poco gas ?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Ho provato poca fà a salire su una rampa molto ripida (ma accessibile ..) in seconda marcia in N a 1500 giri costanti e il motore non si è spento ne ha mai strattonato, ho usato la seconda per "esagerare " ma va benissimo ....Se hai fatto gli aggiornamenti (prima dell'aggiornamento non ci riuscivo di sicuro "affogava" molto in N anche in prima marcia ....) di sicuro o è la frizione che strappa leggermente , oppure è il potenziometro dell'acceleratore che è difettoso (in D la frizione stacca in modo diverso da N e quindi va meglio). Se è la frizione che "strappa" accelerando in modo deciso non deve avere problemi . Di sicuro hai un problema non è vero che sono tutte così. Ciao !!!
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Ho provato poca fà a salire su una rampa molto ripida (ma accessibile ..) in seconda marcia in N a 1500 giri costanti e il motore non si è spento ne ha mai strattonato, ho usato la seconda per "esagerare " ma va benissimo ....Se hai fatto gli aggiornamenti (prima dell'aggiornamento non ci riuscivo di sicuro "affogava" molto in N anche in prima marcia ....) di sicuro o è la frizione che strappa leggermente , oppure è il potenziometro dell'acceleratore che è difettoso (in D la frizione stacca in modo diverso da N e quindi va meglio). Se è la frizione che "strappa" accelerando in modo deciso non deve avere problemi . Di sicuro hai un problema non è vero che sono tutte così. Ciao !!!

Ma io mi riferisco ad una rampa molto ripida, di sicuro non la fai in seconda, e a velocità costante tipo a passo d'uomo.

Io gli ultimi aggiornamenti li ho fatti ad agosto 14, non so se ti riferisci a più recenti.
Quando ti riferisci al potenziometro lo capisco, non comprendo cosa dovrebbe avere la frizione ? Se non sfriziono e rilascio la frizione quando apro si spegne.
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

La salita che ho fatto è ripida (circa 15-20 % di pendenza), in seconda a 1500 giri vado circa a 20/25 km/h , in Prima marcia la faccio anche a 1000 giri (10-15 km/h circa), ma faccio qualsiasi rampa (accessibile) in prima. Per darti un riferimento, in sesta da 1000 giri riprende regolarmente, senza sussulti e rapidamente. La frizione è importante perchè se "strappa" anche leggermente, sotto-sforzo tipo salita ripida a bassa velocità, ti spegne il motore, oppure ha dei sussulti , ma se acceleri decisamente superi lo strappo e va bene. Purtroppo quando una frizione strappa, non è detto che lo fà sempre e solo cambiandola si risolve tutto. Quando hai fatto gli aggiornamenti, hai mai notato un cambiamento "notevole" in N appena l'hai guidata ??? nel mio caso fatto circa a nov./2012 il cambiamento è stato evidentissimo , prima effettivamente sotto i 2000 giri "affogava" adesso mai nemmeno a 1000 giri. Prova a riprendere in 6 da 1000 giri su strada piana e vedi se ti fà lo stesso difetto . Ciao !!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Può anche essere un problema al Hill-Older che ti blocca troppo la macchina e la "tiene" ferma un attimo di troppo , ho un'altra auto e a volte su salite molto ripide mi fà questo effetto e se non sono pronto a riprenderla con la frizione, si spegne o sussulta , ma sulla Giulietta è perfetto.
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Non riesco a capire cosa intendi per. "strappa", vuoi dire che attacca che va in presa, se é così potrebbe essere.
AD ogni modo accade solo su rampe molto ripide che in seconda non puoi proprio fare, se vado in 6 in piano a 1000 giri riprende a fatica fino a 2000 soffoca un po', quando ho fatto l'aggiornamento mi sembrava funzionasse meglio, ma non vorrei che fosse solo suggestione.
Per l'hill-holder non credo perché io sto salendo quando all'improvviso si spegne, insomma mi sto muovendo.
Tutto ciò in D é quasi impercettibile.
Mentre in N anche la normale partenza tranquilla al semaforo (non ho mai gradito partire a scheggia con la frizione in mano), ha sempre questo gradino in cui ha un'incertezza (1/10 di secondo) e poi riprende normalmente.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

"Strappa" significa (nel caso della frizione) che come molli il pedale anche lentamente, il motore si spegne di colpo oppure sussulta per un attimo , non attacca bene la frizione, ma appunto ha degli strappi. Comunque il tuo problema non è normale e il fatto che in D sparisce, mi conferma che c'è un problema. Prima della modifica la mia lo faceva solo in N e a freddo, per tale motivo usavo sempre AW in inverno, poi il problema è sparito, posso partire a "palla" senza sfrizionare anche in salita , il motore non sussulta e non si spegne , mentre prima in N dovevo portarlo oltre i 2000 g/m e poi lasciare la frizione per partire a "razzo" altrimenti "affogava". Comunque se sfrizioni spesso di sicuro la frizione ti dura poco e quindi quando la sostituisci se il problema è li si risolve tutto. Io proverei a sostituire il potenziometro (anche con uno usato) per prova e almeno ti togli un dubbio.