Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Censimento & Sondaggio Difetti!

Il MultiAir della tua Giulietta ha evidenziato difetti ?

  • NO , Nessun Problema la mia G. ha fino a 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • NO , Nessun Problema la mia G. ha oltre 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato tra 100001 e 150000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato tra 200001 e 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato oltre i 250000 Km

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    63
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

"Strappa" significa (nel caso della frizione) che come molli il pedale anche lentamente, il motore si spegne di colpo oppure sussulta per un attimo , non attacca bene la frizione, ma appunto ha degli strappi.
Per quello che so io, quando la frizione è premuta, motore e ruote sono isolate. Poi come rilascio il pedale si avvicinano i dischi della frizione e cominciano a trascinarsi le ruote per "frizione", fino a quando rilasci il pedale dove avviene l'attacco e le ruote sono solidali al motore (passami la semplificazione).
Ora, inizio a rilasciare il pedale e l'auto inizia a muoversi, dopo aver rilasciato completamente il pedale (con acceleratore "attivo"), ecco in questo momento ho una flessione con relativo calo dei giri (~1/10 di sec.) e quindi riprende normalmente.
Se 2+2 fa 4, oserei dire che la frizione non dovrebbe centrare.
O sbaglio ?
Infatti sulla rampa, se sfriziono riesco a salire, se invece rilascio il pedale e accelero, avviene questo mancamento e, se sono in piano si riprende, se sono in pendenza si spegne.

Non ti dico la fatica e la figuremmerd che ho fatto questa estate con dei miei amici, ho parcheggiato in una stradina in forte discesa e dovevo risalire in retro, stradina stretta, buia, e con vegetazione che impediva ulteriormente la vista dei bordi. Per risalire in retro ho dovuto sfrizionare in modo esagerato e quando ho percorso gli "enormi" 20m per raggiungere una piazzola per fare inversione, una puzza di frizione e la faccia degli amici che era tutto un programma.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Se con la frizione inserita avviene "la flessione" di potenza probabilmente il problema è nel potenziometro, oppure sulla mappa, ma comunque un problema c'è di sicuro, non è tutto normale come ti hanno detto.
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Sto riscontrando anche io un difettuccio simile a quello di NINODEC, ultimamente... cosa che non avevo mai avuto (non credo di non averla mai notata, perchè in genere sono molto attento a queste cose).

Con gli ultimi freddi, e solo a motore freddo (fino a circa 60/70°C di temperatura), in seconda e terza marcia quando accelero "con un filo di gas" sento un lieve calo di potenza attorno ai 1500/2000 rpm, che dura un istante. Superato questo range di giri, non c'è nessunissimo altro problema. Idem a motore caldo.

Ho notato, inoltre, che nel passaggio tra prima e seconda marcia si ode un rumore sordo provenire dal retro: a finestrini aperti l'ho identificato come uno "scoppiettio" proveniente dallo scarico. In sostanza, quando passo dalla prima alla seconda, si sente uno scoppietto provenire dallo scarico (benzina incombusta?).

Essendo la prima volta che mi accorgo di tali problemucci, sto molto "in campana" al momento...sono tentato di attribuire le cause di questi due problemi a "benzina sporca", anche se ho fatto rifornimento ad un distributore presso il quale ho già rifornito varie volte in passato, con la solita benzina (ENI BluSuper+) che uso.

Che ne pensate?
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti MultiAir 170 Cv

Sto riscontrando anche io un difettuccio simile a quello di NINODEC, ultimamente... cosa che non avevo mai avuto (non credo di non averla mai notata, perchè in genere sono molto attento a queste cose).

Con gli ultimi freddi, e solo a motore freddo (fino a circa 60/70°C di temperatura), in seconda e terza marcia quando accelero "con un filo di gas" sento un lieve calo di potenza attorno ai 1500/2000 rpm, che dura un istante. Superato questo range di giri, non c'è nessunissimo altro problema. Idem a motore caldo.

Ho notato, inoltre, che nel passaggio tra prima e seconda marcia si ode un rumore sordo provenire dal retro: a finestrini aperti l'ho identificato come uno "scoppiettio" proveniente dallo scarico. In sostanza, quando passo dalla prima alla seconda, si sente uno scoppietto provenire dallo scarico (benzina incombusta?).

Essendo la prima volta che mi accorgo di tali problemucci, sto molto "in campana" al momento...sono tentato di attribuire le cause di questi due problemi a "benzina sporca", anche se ho fatto rifornimento ad un distributore presso il quale ho già rifornito varie volte in passato, con la solita benzina (ENI BluSuper+) che uso.

Che ne pensate?

Lo scoppiettio al cambio marcia a me lo fa sempre, ma io ho lo scarico diretto...
lo fa soprattutto se schiaccio molto l'acceleratore ma non le do il tempo di salire di giri (quindi benzina incombusta)
 
Non ho più aggiornato la situazione, ma dal successivo pieno il problema segnalato non si è più manifestato... evidentemente c'era qualcosa in quella benzina che non andava...
 
Non lo vedo come un problema io tengo io magneti Marelli SS900R e a quasi ogni cambiata riesco a farla scoppiettare.. A motore semicaldo circa a 50/70 gradi li scoppi sono molto più forti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non lo vedo come un problema io tengo io magneti Marelli SS900R e a quasi ogni cambiata riesco a farla scoppiettare.. A motore semicaldo circa a 50/70 gradi li scoppi sono molto più forti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Era più il calo di potenza in accelerazione che lo scoppiettio, il problema ;)
 
Ciao a tutti.
La mia giulietta e' del luglio 2010 ed ha circa 52mila km.
Da 2 settimane ha iniziato ad avere problemi e dopo varie prove con il meccanico abbiamo capito che il problema e' il modulo multiair, la sostituzione dovrebbe venirmi a costare sopra i 1000€.
Quindi volevo sapere, se lo sostituissi poi potrei andare tranquillo o ci sarebbe ancora il rischio che dia di nuovo problemi?
 
Leggi i post precedenti, ma quelli realizzati dopo Nov. /2010 non hanno mai avuto particolari problemi, ma come tutte le cose .....tutto si può rompere ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Leggi i post precedenti, ma quelli realizzati dopo Nov. /2010 non hanno mai avuto particolari problemi, ma come tutte le cose .....tutto si può rompere ...
Grazie, si avevo letto proprio il tuo dove dicevi delle modifiche che aveva subito nel corso degli anni.
Volevo solo essere certo che non ne avesse subite altre.
Ma di moduli "difettosi" c'e' ne sono ancora in giro? C'e' un modo per riconoscere se quello che mi montano e' di quelli "ok"?