Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Bisognerebbe sapere se i 2 motori sono identici e il 150 è solo depotenziato elettronicamente o se hanno differenze meccaniche.
Nel primo caso è possibile.
 
Bisognerebbe sapere se i 2 motori sono identici e il 150 è solo depotenziato elettronicamente o se hanno differenze meccaniche.
Nel primo caso è possibile.
Magari è possibile ma quasi certamente è deleterio per il motore.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e VURT
  • Like
Reactions: VURT
Ne sei sicuro che è deleterio per il motore ?
Molta gente ha percorso anche centomila km senza incorrere danni , nel topic molti hanno mappato...
Se il motore è studiato per percorrere 250k km e con la mappatura ne percorre 200k non lo definirei deleterio .

Prima di creare allarmismi volevo sentire qualche esperienza diretta
 
certo che passare dai 7.7 ai 7.2 onestamente, poi non so voi, con l'utilizzo stradale non penso che ci si accorge, parlo per la 1.4 da 170, che come consumi non è malaccio, anzi:
6.3
4.1
4.9
una mappa costa 600, a tal proposito i consumi devono abbassarsi notevolmente e recuperare i 600 in carburante..
Io personalmente farei mappare l'auto se da 7.7, scendesse a 6.5
 
600 euro una mappa ? Conosci dei rapitori no dei mappatori ...comunque questa storia che sia deleterio per un motore la mappa .. e deleterio se si fanno mappe tirate o se non si fanno i lavori fatti bene a pari passo . Non è che fai una mappa con 150 cv in più e poi ti lamenti che spacchi .. i componenti non sono stati fatti per resistere a una diversità abissale di sollecitazioni . Se si rimane nei soliti 20- 25 cv inpiu che da una mappa standard normalissima non succede proprio nulla . Molti che conosco hanno fatto 250000km con auto mappate senza problemi ..

Certo che prima di dare la colpa alla mappa che si rompe qualcosa andate a vedere le cose base .. qualità olio ? Interventi di manutenzione ?
Far scaldare e far raffreddare il motore -turbina sempre ?

Quanti veramente fanno tutto ciò ? Nemmeno il 50% di quelli che mappano .ragionpercui e inutile mettere alla gogna una mappa quando prima c'è da guardare il contorno . Poi come si rompono le auto stock si può rompere un auto mappata senza per forza dare la colpa alla mappa . E comunque ora come ora una mappa base va da 300 a 450 euro max .. con 600 euro fai una mappa più per modifiche più pompate
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo scarto di progetto sui motori attuali è di (+ )o (-) 5% quindi sul 150 cv è di +- 7.5 cv non oltre... poi si rischia .... ma sempre in proporzione all'aumento effettuato ( + cavalli in percentuale implica + rischio ).
 
  • Like
Reactions: il_capitano