Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Dire che un aumento di cavalli con una mappa non comporta rischi la vedo alquanto azzardata come affermazione. come detto da bigbilly il rischi è correlato all'aumento stesso, poi è chiaro che ognuno fa come vuole, ma diciamo come stanno le cose.
Ma nessuno si è chiesto perché la 1.4 MA ha subito un calo di 20 cv andando contro quelli che sono i trend di mercato..?
 
  • Like
Reactions: il_capitano
I venti cavalli sono stati tolti perchè la VW non ha più il 170 cv ,ma solo il 150 cv (vale anche per i diesel ...), comunque esiste ancora in listino la versione da 170 cv , sulla Mito idem e in abarth lo stesso motore di serie ha 190 cv ... Vero che ogni aumento è sempre un rischio, ma + 20 su 200 cv sono una cosa , + 20 cv su 60 cv sono un'altra cosa...
 
  • Like
Reactions: boxer4c
Per precisione, la mito monta il 170cv, la evo Abarth stock 165cv che con kit ss (filtro a pannello bmc + mappatura) viene portata a 180cv.
Meccanicamente sono tutti e tre identici.
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Bigbilly da quello che scrivi sul forum ti reputo una persona che ne capisce . Non ci credo che pensi veramente che un aumento anche fuori dal 5% ipotetico da te citato crea problemi o distrugge il motore precocemente ma anche sia di 10 15 cv (ovviamente entro certinlimiti ). Il rischio di spaccare qualcosa per colpa di un incremento così banale e lo stesso di spaccare il motore per altri 100000 mila motivi diversi dato da rotture che possono succedere - difetti - manutenzione o altro . Come sai benissimo che 80 % delle mappe in commercio sono prodotti fatti su 1 auto e poi copia e incolla su altre 100 con piccoli adattamenti . Quanta gente hai sentito con auto stock e stando dentro l aumento standard del max 30 cv solo mappa che ha rotto il motore per colpa di questo ultima ? Quelli che hanno rotto fin da subito avevano problemi di fumo o altro , ma fin da subito .. e li si può parlare di mappa fatta male o anche di gente che mappa a 130000 km dopo che ha usato per tutto i tempo il friol o che ha preso l auto usata e non sa che ha fatto prima la macchina.
La probabilità di rompere per una mappa così banale è la stessa di rompere perche accendi la macchina fredda e parti come se fossi calda . Anzi forse è più probabile che rompi per la seconda ipotesi che per la prima .
 
  • Like
Reactions: Gascan
ma io non credo che una semplice mappatura possa distruggere letteralmente il motore, ma sicuramente volano frizione e turbina sono sottoposti ad uno stress maggiore pari ai cavalli guadagnati, organi che già in versione stock danno i loro bei problemi. come credo che puoi fare 200.000 km con un motore rimappato guidando in modo assennato (ma a quel punto mi chiedo che senso ha rimappare), come c'è gente che con auto stock guidano da cani ed a 100000 sono da buttare.
ma poi si parla di mappa ad hoc quando non si fa altro che aumentare la pressione della turbina ad un dato regime o su tutto l'arco di giri di intervento della stessa, e di certo in primis il turbocompressore non ne giova...
io credo che sia alfa che vw stiano "giocando al ribasso" con le potenze perchè di turbocompressori bruciati ce ne sono stati fin troppi...
 
Ok, ma ho precisato che dipende dall'entità della modifica, il fatto che la Punto Abarth base ha 165 cv e la SS viene portata a 180 modificando solo la mappa fatta dalla casa costruttrice, conferma quello che ho scritto... e cioè piccoli aumenti (sempre in percentuale .....) vengono "digeriti" meglio dal motore rispetto agli altri, ma il rischio rotture c'è sempre su ogni modifica, poi che il motore viene progettato (oggi ..) per 250.000 km significa che a 100.000 km i problemi sono pochi, ma quando arrivi (se ci arrivi ...) ai 200.000 km di sicuro stà meglio un motore non modificato rispetto ad uno mappato. Nella progettazione ufficiale la durata prevista ( 250.000 km x oggi ...) limita le prestazioni max in base ai materiali utilizzati, quindi ogni incremento di potenza, a parità di meccanica, riduce la vita utile del motore ...sempre ....anche nelle competizioni...
 
Fino a qualche anno fa si progettava a 200k km per i benza e 250k km per i diesel.
 
  • Like
Reactions: VURT
Comunque quello che mi ha sempre preoccupato non è la mappatura ma il mappatore.
Purtroppo negli ultimi anni di "maghi dell'elettronica" ne sono usciti molti ma nella realtà gente seria se ne trova poca.

Per dire, c'è chi fa prove, controlli e rivede anticipi, valori lambda, pressioni e limitatori vari con la testa e monitorando valori obbiettivo e valori rilevati,meglio se su banco in simulazione strada;

e chi prende il programmino, alza la curva di pressione del 6% su tutto l'arco, dell'8% i limitatori di pressione e il limitatore giri della turbina...appena la provi dà l'impressione che vada perché ai medi la pressione in più fa "scena", nella realtà sforzi frizione/volano nel breve termine e il motore regge grazie alle sicurezze varie che salvano il culo al mappatore di turno.

Poi ognuno sceglie se rischiare, da chi andare o starsene tranquillo e sereno con i cavalli dati da mamma fiat :)
 
  • Like
Reactions: Gascan
Da quello che so , per fare mappe fatte bene ci vuole
Tempo.
Il tempo è denaro per il mappatore, e come succede spesso i lavori si fanno di corsa,
Perché poi vi è un altro cliente,
E si fanno ulteriori guadagni.

Quindi su una mappa fatta male
I problemi non si riscontrano sull immediato , ma dopo 50K o 100 K, .....a questo punto se hai una rottura a cosa dai la colpa !!!

Se la mappa gira magra ovvio fa risparmiare pero si va incontro
A grossi problemi ......ma non subito , dipende da quanti km anno si fanno, se fai 10.000km anno magari ti dura parecchi anni, m a se ne fai 30.000 anno ,
In pochi anni avremo dei problemi.
Io preferisco girare come fatto dalla casa madre.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
alla fine non penso di mappare, ma non dopo aver letto alcune cosette, ma per come scrissi prima a me passare da 7,8 a 7,2 non mi serve e interessa, e a quanto pare anche a consumi non è che si scenda moltissimo, c'è anche un sito di mappature che ci da i relativi consumi in km prima e dopo la mappatura
onestamente per i km che faccio io risparmierei se ricordo bene 60 euro per 5000km....