Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

mike79

Alfista principiante
15 Giugno 2010
80
2
9
mb
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Non è possibile!!!! Riassunto:

Autostrada A14, mi fermo all'autogrill. Macchina ferma motore acceso. Il motore inizia a "singhiozzare" e si accende la spia dell'iniezione. Parto e nessun problema. Nei giorni successivi sempre lo stesso problema. Mi fermo ad un semaforo rosso e inizia ad andare giù di giri, come se si volesse spegnere ma non succede. Spia iniezione accesa. Qualche giorno così e infine porto l'auto all'alfa. L'accendono e la frase del meccanico "lasciamela subito, sta andando a tre cilindri". Inizia a preoccuparmi seriamente (solo 30000km e un tagliando fatto 20 giorni prima). La tengono tre giorni. Dicono di aver risolto il problema. Rottura del modulo multiair! Dicono che il motore non è stato toccato anche se è andata per qualche giorno a tre cilindri. Chiaramente il meccanico mi consiglia vivamente di allungare la garanzia (per la cronaca, mancavano 20 giorni alla scadenza e solo il modulo costa sulle 800,00), cosa che faccio subito.

Ma dico io, è possibile che non si stà mai tranquilli quando si acquista un AlfaFiat!!!!
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Non è possibile!!!! Riassunto:

Autostrada A14, mi fermo all'autogrill. Macchina ferma motore acceso. Il motore inizia a "singhiozzare" e si accende la spia dell'iniezione. Parto e nessun problema. Nei giorni successivi sempre lo stesso problema. Mi fermo ad un semaforo rosso e inizia ad andare giù di giri, come se si volesse spegnere ma non succede. Spia iniezione accesa. Qualche giorno così e infine porto l'auto all'alfa. L'accendono e la frase del meccanico "lasciamela subito, sta andando a tre cilindri". Inizia a preoccuparmi seriamente (solo 30000km e un tagliando fatto 20 giorni prima). La tengono tre giorni. Dicono di aver risolto il problema. Rottura del modulo multiair! Dicono che il motore non è stato toccato anche se è andata per qualche giorno a tre cilindri. Chiaramente il meccanico mi consiglia vivamente di allungare la garanzia (per la cronaca, mancavano 20 giorni alla scadenza e solo il modulo costa sulle 800,00), cosa che faccio subito.

Ma dico io, è possibile che non si stà mai tranquilli quando si acquista un AlfaFiat!!!!
Qualcuno si deve pur rompere, mi dispiace che e' successo a te, cmq la rottura del multiar e' statisticamente davvero raro raro, certo non ti consolerà questa informazione ma almeno ora hai un gruppo nuovo, con più di 2 anni di esperienza di produzione sopra.
 
di che mese/ anno era la tua? una delle prime prodotte?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

E si, una delle prime consegne, maggio 2010!
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Attenzione perche' molti pensano che il modulo multiair e' una centralina. Il meccanico mi ha spiegato che e' un modulo elettro-idraulico montato sulla testata.
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

motorilive.com_wp_content_uploads_2009_03_multiair.jpg
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Beh !! se ti può consolare .... io prima ho avuto n.3 auto tedesche di cui l'ultima una BMW 320 TD 150 CV e ti posso assicurare che si rompe di tutto ... e ogni guasto è costosissimo !!! solo la pompa gasolio costa 650 € + manodopera (ho sostituito n. 2 turbo, il common rail , cambio che prende gioco e non torna più al centro ,solo per fare alcuni esempi, poi ha molti si è rotto completamente il motore per la "caduta" delle farfalle dal condotto di aspirazione, ecc.. anche i normali tagliandi sono costosi !!! Ho preso la Giulietta xchè penso che anche se si rompe è "riparabile", le auto straniere, dopo una certa età non conviene più ripararle, perchè ogni intervento è più costoso del valore dell'auto (anche interventi minimi, tipo pompa acqua, ecc.. ). Tutte le auto si rompono !!!! saluti !!!
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
se non mi sbaglio il modulo multiair e' stato modificato durante la produzione, confermate?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Si è vero, ma per sapere quando è stata prodotta l'auto, non basta la data di acquisto (immatricolazione), ma occorre "cercare" tra le varie etichette che si trovano sui componenti dell'auto e vedere quale è la + recente, di sucuro l'auto è stata prodotta dopo tale data e non prima, quindi ha ricevuto tutti gli aggiornamenti disponibili per quel giorno e spesso sono tantissimi (tra cui il modulo multiair che ha subito diversi aggornamenti dei componenti). Saluti !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

secondo me ho lo stesso problema, da 3 settimane vado e torno dalla concesionaria con la macchina che va a 3 cilindri. Cambio candele, bobine e oggi arrivo a casa dopo averla presso e ho avuto lo stesso problema :( .. domani ci ritorno ma a questo punto penso sarà il multiair :s...

60000km ... grazie al cielo con estenzione di garanzia fino al 2015