170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

il_capitano

Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
19 Novembre 2010
10,436
3,836
181
Ba
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
Altre Auto
Fiat Idea - Volkswagen Polo
Ragazzi, sfogliando velocemente il nuovo LUM ho notato che per il 1.4 MAir viene consigliato il Selenia Digitek P.E. totalmente sintetico con gradazione Sae 0W-30 ACEA C2. Nel mio LUM invece al 1.4 MAir viene consigliato il Selenia K P.E. totalmente sintetico con gradazione SAE 5W-40 ACEA C3 che ora invece viene consigliato ai motori benzina meno prestazionali (cioè non MAir). Che succede? Come si spiega 'sta cosa? Si sono accorti che lo 0W-30 è più prestazionale sul Mair? O ci sono differenze nel motore?
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Restyling Giulietta...ma dov'è???

Ragazzi, sfogliando velocemente il nuovo LUM ho notato che per il 1.4 MAir viene consigliato il Selenia Digitek P.E. totalmente sintetico con gradazione Sae 0W-30 ACEA C2. Nel mio LUM invece al 1.4 MAir viene consigliato il Selenia K P.E. totalmente sintetico con gradazione SAE 5W-40 ACEA C3 che ora invece viene consigliato ai motori benzina meno prestazionali (cioè non MAir). Che succede? Come si spiega 'sta cosa? Si sono accorti che lo 0W-30 è più prestazionale sul Mair? O ci sono differenze nel motore?

Interessante, magari migliora sul discorso consumi olio?
 
Re: Restyling Giulietta...ma dov'è???

Interessante, magari migliora sul discorso consumi olio?

Interessante sta cosa.....
Ne passerà però prima che le officine comincino ad usarlo....


Tapatalk Aloha
 
Re: Restyling Giulietta...ma dov'è???

Interessante, magari migliora sul discorso consumi olio?
Ah, non lo so, ma vorrei vederci più chiaro!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Interessante sta cosa.....
Ne passerà però prima che le officine comincino ad usarlo....


Tapatalk Aloha
Vabbè, e se glielo porto io? Il fatto è che fra 1 mesetto devo fare il primo tagliando ma a sto punto non so quale olio far mettere...ovviamente se non dico nulla mi metteranno il 5W-40...voglio capirci di più.
 
  • Like
Reactions: VURT
Restyling Giulietta...ma dov'è???

Ah, non lo so, ma vorrei vederci più chiaro!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Vabbè, e se glielo porto io? Il fatto è che fra 1 mesetto devo fare il primo tagliando ma a sto punto non so quale olio far mettere...ovviamente se non dico nulla mi metteranno il 5W-40...voglio capirci di più.

Boh non è il topic adatto (casomai se ne apre uno in sez Mair) ma che cambia tra i due olii???
Entrambi sono sintetici e aceaC2 ....il range d utilizzo temperatura???
Se non sbaglio anche sulla QV cambiarono il tipo d olio.....boh



Tapatalk Aloha
 
Re: Restyling Giulietta...ma dov'è???

Boh non è il topic adatto (casomai se ne apre uno in sez Mair) ma che cambia tra i due olii???
Entrambi sono sintetici e aceaC2 ....il range d utilizzo temperatura???
Se non sbaglio anche sulla QV cambiarono il tipo d olio.....boh



Tapatalk Aloha
Si, apri pure un nuovo topic in sezione MAir, potrebbe servire a molti. Comunque il 5W-40 è Acea C3!!! La domanda è: perché l'hanno cambiato? Quali vantaggi porta?



Inviato dal mio HTC One
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Restyling Giulietta...ma dov'è???

Si, apri pure un nuovo topic in sezione MAir, potrebbe servire a molti. Comunque il 5W-40 è Acea C3!!! La domanda è: perché l'hanno cambiato? Quali vantaggi porta?



Inviato dal mio HTC One

Omologazione EURO6 ??


Tapatalk Aloha
 
  • Like
Reactions: Jonny65 e Iannino
Re: Restyling Giulietta...ma dov'è???

Omologazione EURO6 ??


Tapatalk Aloha
Si, probabile, anche perchè l'ACEA C2 è considerato "fuel economy". Ma allora tecnicamente è migliore? Non credo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Continuiamo qui con l'interessante scoperta de il Capitano....:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Restyling Giulietta...ma dov'è???

Si, probabile, anche perchè l'ACEA C2 è considerato "fuel economy". Ma allora tecnicamente è migliore? Non credo.

eccolo qua il nuovo Olio:

flcf.onion.it_commonfile_im_scat_web_selenia_digitech_133x145.jpg
I nuovi motori a benzina riescono a coniugare ottime prestazioni, bassi consumi, guidabilità e silenziosità grazie all'adozione di innovative soluzioni tecniche quali la gestione elettro-idraulica delle valvole.

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1389_stec_ITA.pdf

non escludo la nuova normativa Euro 6.

le viscosità 0W-30 / 0W-40 sono classiche dei lubrificanti Long Life per intervalli di sostituzione oltre i 30.000km...già famose le specifiche Bmw long Life LL-040 e WV.

cosa che i 5W-40 / 5W-30 non hanno tutt'ora ottenuto.

fuel economy: (riduce molto gli attriti interni) però si perde in protezione per quanto riguarda le tenacia del velo d'olio alle alte temperature. C'è da vedere il valore HTHS.

per come la vedo io c'è un netto cambio di viscosità, è qui nessuno si stupisce...il fatto è: per quale motivo lo hanno cambiato?

la viscosità 5W-40 forse non era adatta al gruppo Multiair? (sistema molto sofisticato che lavora con la pressione dell'olio). a meno che lo 0W-30 non sia più "fluido" del 5W-40 e si presti meglio per quanto riguarda i principi della fluidodinamica relativo al gruppo Mair....

che poi non capisco perché i vostri Motori Benzina Mair fanno riferimento alla specifica C2/C3 le quali sono caratteristiche classiche per i motori Diesel in termini di cenerei solfate e quant'altro per il filtro anti-particolato....

sulla QV lo hanno cambiato perché con il "Primo Olio" ci sono stati casi di rottura alla turbina.

ad ogni modo, se proprio si dimostrerà essere sensata e veritiera questa scelta, opterei per uno 0W-40 Shell Helix con Omologazione Ferrari, e paragonandolo alle schede tecniche rispetto al Selenia ne scopriremo delle belle...

http://www.pieffeoil.it/pdf/olio-motore/Helix_Ultra_0W-40.pdf
 
Ultima modifica: