170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

era ricinato :p
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Scusate,l'altro ieri ho ritirata la mia Giulietta 1.4 170 cv multiair, usata 39000km, Nov 2011(1° tagliando a 18000 km dopo 26 mesi, gennaio 2014) 2° tagliando alla consegna gennaio 2016,premetto che non mi fido e a prescindere di tutto tra 1000 km , quando mi arriva il tubo passaggio olio del turbo (100 €, per sicurezza lo sostituisco)cambio l'olio ,star pur energy 5/40 c3, filtro olio, filtro aria, candele e controllo i 2 bulloni con retina interna che si trovano vicino al tubo mandata olio del turbo ed eventualmente se le retine sono danneggiata e o deformate le tolgo, il mio meccanico già le ha tolte a 2 punto abarth ss multiair elaborate. ...
Scusate di tutta la cronologia , la mia domanda è questa, questa sera con l'auto ferma da + di 1 ora ho controllato il livello olio, 3-4 mm sopra il livello max, che dite è pericoloso per il turbo e paraoli ? ho il superamento del livello è minimo?
GRAZIE delle risposte
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Si il livello non deve mai superare il limite massimo. Ti consiglio di aspirarlo come feci io tempo fa. Meglio non rischiare e farlo subito
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Scusate,l'altro ieri ho ritirata la mia Giulietta 1.4 170 cv multiair, usata 39000km, Nov 2011(1° tagliando a 18000 km dopo 26 mesi, gennaio 2014) 2° tagliando alla consegna gennaio 2016,premetto che non mi fido e a prescindere di tutto tra 1000 km , quando mi arriva il tubo passaggio olio del turbo (100 €, per sicurezza lo sostituisco)cambio l'olio ,star pur energy 5/40 c3, filtro olio, filtro aria, candele e controllo i 2 bulloni con retina interna che si trovano vicino al tubo mandata olio del turbo ed eventualmente se le retine sono danneggiata e o deformate le tolgo, il mio meccanico già le ha tolte a 2 punto abarth ss multiair elaborate. ...
Scusate di tutta la cronologia , la mia domanda è questa, questa sera con l'auto ferma da + di 1 ora ho controllato il livello olio, 3-4 mm sopra il livello max, che dite è pericoloso per il turbo e paraoli ? ho il superamento del livello è minimo?
GRAZIE delle risposte

Si il livello non deve mai superare il limite massimo. Ti consiglio di aspirarlo come feci io tempo fa. Meglio non rischiare e farlo subito
Diciamo che su un benzina non è poi così grave ma sempre meglio portarlo un po' sotto il livello max, hai solo benefici.
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Io preventivamente a 39000 km sto cambiando il tubo mandata olio al turbo e al controllo dei 2 bocchettoni/bulloni , l'intasamento di quel tubo,causato dalle Morchie dell'olio tenuto troppi km, è la causa della rottura turbina,essendo l'auto usata, credo e spero di fare una buona prevenzione.....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Io preventivamente a 39000 km sto cambiando il tubo mandata olio al turbo e al controllo dei 2 bocchettoni/bulloni , l'intasamento di quel tubo,causato dalle Morchie dell'olio tenuto troppi km, è la causa della rottura turbina,essendo l'auto usata, credo e spero di fare una buona prevenzione.....

Scusate, volevo replicare ad altro membro, che aveva rotto la turbina , causa cristallizzazione dell'olio motore nel tubo mandata olio, e mi sono incasinato con l'inglese.....
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Io preventivamente a 39000 km sto cambiando il tubo mandata olio al turbo e al controllo dei 2 bocchettoni/bulloni , l'intasamento di quel tubo,causato dalle Morchie dell'olio tenuto troppi km, è la causa della rottura turbina,essendo l'auto usata, credo e spero di fare una buona prevenzione.....
Secondo me non è assolutamente necessario cambiare l'intero tubo di mandata dell'olio alla turbina, basta pulire/sostituire i due bocchettoni, anzi uno solo, quello che ha al suo interno il filtrino di plastica.
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

l'altro ieri sono andato a L'alfaromeo per chiedere dei bocchettoni, e mi hanno risposto che non vanno sostituiti, al massimo puliti, in condizioni normale l'olio dovrebbe passare senza problemi attraverso la retina, (volendo la puoi anche rimuovere mi ha detto) il problema è a monte,
1) l'olio troppo tempo e km .
2) il tubo ha una retina/filtro internamente che trattiene poche impurità, soprattutto le prime serie(non sapeva la data dell'aggiornamento).
In piu mi ha fatto vedere un tubo di una Ford, che si era rotta la turbina, tutto intasato, e passava pochissima aria attraverso....
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Ciao pino gp1
Credo fai bene a cambiare olio se non hai la certezza di che tipo sia purtroppo in giro ci sono meccanici di una incompetenza disarmante a mio parere personale cambierei l'olio al massimo ogni 15000 km mi sono trovato bene con il motul xclean 5w 40 (meglio del bardhal) deterge parecchio.
Poi vai sereno e tranquillo!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Ciao pino gp1
Credo fai bene a cambiare olio se non hai la certezza di che tipo sia purtroppo in giro ci sono meccanici di una incompetenza disarmante a mio parere personale cambierei l'olio al massimo ogni 15000 km mi sono trovato bene con il motul xclean 5w 40 (meglio del bardhal) deterge parecchio.
Poi vai sereno e tranquillo!
stamattina cambiato tutto..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: VURT