Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Setolino

Nuovo Alfista
6 Giugno 2011
8
0
1
SI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Ciao a tutti,
scrivo per condividere con altri alfisti la mia sfortunata esperienza.
I primissimi di luglio del 2010 ho ricevuto una nuova bella, elegante, fiammante Giulietta 1.4 MultiAir e da allora in 10 mesi ho fatto più di 27000km.
Ho avuto qualche problemetto con il sistema Blue&Me, ma il GROSSO problema l'ho avuto 20 giorni fa con il motore: albero TURBINA rotto.
Stavo procedendo a velocità sostenuta in dynamic in un tratto di strada con parecchie curve, e a metà di una di esse ho sentito un colpo secco con perdita improvvisa della potenza.
Fino ad allora, la macchina era sempre andata bene, risposta impressionante del motore, nessun rumore sospetto.
In officina mi hanno detto subito che era un problema di turbina, ma il mio calvario è cominciato a quel punto.
Io pensavo che nel giro di una settimana avrei riavuto la macchina, e invece sono ormai 20 giorni che è ferma in officina (alfaromeo) con il meccanico che mi dice che l'ispettore non autorizza ancora la riparazione perché "CI DEVONO VEDERE CHIARO": in pratica mi dicono che sono il primo che ha avuto questo tipo di guasto e che non doveva succedere (e che non dovesse succedere lo sapevo benissimo anche da me!!!) e che quindi ci devono studiare: hanno guardato tutte le mappature delle centraline senza trovare nessun fuorigiri, l'olio motore è sempre quello della casa.
RISULTATO: è 20 giorni che non ho la macchina e non so quando me la daranno.
Sinceramente sono rimasto un po' deluso, non tanto dalla macchina (che per me rimane stupenda), quanto dal servizio assistenza che ho ricevuto: NON HO L'AUTO SOSTITUTIVA.
Saluti
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Ciao.

Ti capisco, ritrovarsi con una macchina rotta dopo meno di un anno non deve essere per niente piacevole; vedrai che dopo andrà meglio di prima.

Secondo me, se ci mettono così tanto tempo, o stanno tirando menate per non far passare l'intervento in garanzia ( ti auguro di cuore che non sia così, ci mancherebbe ), oppure l'albero del turbo si è grippato per problemi di lubrificazione; ma in questo caso potrebbe incidere il tuo stile di guida.

Non è per fare la maestrina, ma spero che tu sappia come va trattato un motore turbo, vero? Vale a dire non darci dentro di acceleratore finché l'olio non è bello caldo ( almeno 5 minuti dopo che l'acqua è in temperatura ) e dopo aver guidato "allegri", non spegnerla subito, ma far girare il motore tranquillo; tutto questo perché altrimenti la turbina non viene lubrificata al meglio, e alla lunga cede.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Ciao.

Ti capisco, ritrovarsi con una macchina rotta dopo meno di un anno non deve essere per niente piacevole; vedrai che dopo andrà meglio di prima.

Secondo me, se ci mettono così tanto tempo, o stanno tirando menate per non far passare l'intervento in garanzia ( ti auguro di cuore che non sia così, ci mancherebbe ), oppure l'albero del turbo si è grippato per problemi di lubrificazione; ma in questo caso potrebbe incidere il tuo stile di guida.

Non è per fare la maestrina, ma spero che tu sappia come va trattato un motore turbo, vero? Vale a dire non darci dentro di acceleratore finché l'olio non è bello caldo ( almeno 5 minuti dopo che l'acqua è in temperatura ) e dopo aver guidato "allegri", non spegnerla subito, ma far girare il motore tranquillo; tutto questo perché altrimenti la turbina non viene lubrificata al meglio, e alla lunga cede.

Quoto in pieno Axl: hanno diffuso i motori turbo, ma da noi manca la "cultura" del turbo.. con tutti i problemi che ne derivano. In ogni caso, non mi sento di dare tutta la responsabilità a Setolino, anzi... lo stile di guida potrebbe essere una variabile incidente, ma sicuramente un'automobile moderna non deve cedere sotto "lo stile di guida" del conducente (perlomeno fin quando si rimane entro una guida "ragionevolmente spinta"). Il problema di base e quello... certo, anche se costruite in serie ogni automobile è diversa dall'altra e probabilmente Setolino è stato semplicemente *******.

Tuttavia, non reputo minimamente accettabile che l'assistenza neghi l'auto sostitutiva a chi presenta una rottura del genere su un modello come la Giulietta che, nonostante tutto, non è assolutamente un'utilitaria: "...ti do 30.000 euro per una macchina, ti dispiace darmi l'auto sostitutiva se si rompe!?!!??" Eccheccavolo...

A me è successo un episodio simile con la mia Giulietta: porto l'auto (di appena sei mesi) in assistenza per un inammissibile tintinnio che si sente all'altezza della porta anteriore SX. Il capofficina fa un giro e mi assicura che è roba da poco e mi da appuntamento, per fare l'intervento, entro una settimana. Vado in accettazione, prenoto e faccio presente che vivo a settanta km dalla concessionaria, che ho una marea di impegni e che. quindi, se la Giulietta non fosse pronta in mattinata, avrei avuto bisogno dell'auto sostitutiva. Mi assicurano: "non c'è problema!".
Il giorno stabilito, all'ora prevista (perchè sono più tassativi della ASL) mi presento in accettazione: i dipendenti prendono in carico l'auto ed io aspetto in sala d'attesa, con TV e giornali a disposizione... Dopo un'oretta la tizia dell'accettazione mi chiama, dicendo che hanno problemi nell'identificare come nasce il rumore... mi accompagnano in officina e vedo la Giulietta con tutta la parte sinistra dell'abitacolo smontata e il meccanico disperato, perchè non sa da dove venga il rumore... Tranquillamente, faccio presente che non ci sono problemi e che potevano tenersi l'auto quanto volevano e che avevo bisogno dell'auto sostitutiva.

La tizia dell'accettazione comincia a tentennare: eh si, ma non so... mi deve rientrare... al chè, inizio ad imbruttirmi (con i modi di fare) e mi punto, dicendo che "pretendo" l'auto sostitutiva, giacchè ho portato una vettura nuova che non costa due soldi per un difetto che non avrebbe assolutamente dovuto fare e soprattutto, perchè mi era stata assicurata in sede di fissazione dell'appuntamento... insomma, alla fine, dopo un paio d'ore mi trovano una 159 sostitutiva, così lercia da prenderci il tifo solo avvicinandosi... la faccio mia e me ne vado.

Il giorno dopo la mia Giulietta era pronta (era una staffa che reggeva alcune componenti nel montante centrale, che si era allentata), noto che dopo gli interventi non era stata lavata e ripulita (c'erano anche ditate di grasso sulle maniglie), riconsegno la 159 e dopo qualche giorno, contattato dal customer care Fiat, ho fatto presente che il servizio non è stato assolutamente sufficente!

E' anche per colpa di certi "professionisti" che tante persone hanno abbandonato l'Alfa... ed è un peccato!
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Mi hanno spiegato che il tempo è così lungo per valutare se è un problema strutturale o imputabile ad altre cause (scarsa lubrificazione, olio sbagliato ecc..) essendo la prima rottura di quel tipo che gli capita dopo così poco tempo: un dimensionamento sbagliato o un materiale non idoneo all'applicazione può portare questo tipo di problemi (e da ingegnere meccanico, queste cose le capisco bene).
Per rispondere a AXL: si, in effetti, la mia guida è un po' "sportiva", altrimenti non compravo una giulietta benzina facendo più di 30000km all'anno :), ma come commentava RedSeventyFive le macchine di oggi dovrebbero comunque "reggere" lo stile di guida del proprietario; tanto più se lo stile di guida non implica fuorigiri o tirate al limite del fuorigiri (fatto rilevato anche dalla stampa delle registrazioni delle centraline). Per quanto riguarda la "temperatura dell'olio motore", so bene anche questo ed in effetti ho sempre fatto scaldare la macchina prima di fare lo sportivo (anche quando si è rotta era circa mezzora che era accesa). Per quanto riguarda lo spengimento dopo una guida "allegra", in effetti non ci ho guardato molto, ma pensandoci, anche quando guido così, prima di arrivare a destinazione l'allegria si ridimensiona molto.
Per l'auto sostitutiva e la questione dei 20 giorni di fermo, alla fine mi sono rivolto al numero verde alfaromeo, dove sono stati veramente gentili e mi hanno promesso una risposta entro 2-3gg al massimo; quindi vi farò sapere.
Per il problema avuto da RedSeventyFive, ora che ci penso, anche io ho lo stesso tintinnio, e visto che ho la macchina in officina, glielo dico subito, quindi grazie.
 
Ultima modifica:
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Riguardo al tintinnìo... non so se è una staffa che riguarda le cinture, i pretensionatori o cose simili, sta di fatto che - se puoi - cerca di essere pressante: a me, dopo un mesetto, il difetto si è ripresentato (anche se molto meno evidente)... Mi sa che ai corsi non insegnano come ragionare per eliminare i problemi, ma solo a rimediare quando questi si presentano. (Nel caso specifico, credo che basterebbe cambiare una rondella semplice con una spaccata per eliminare il problema, ma - forse - è un ragionamento troppo complesso.... =oP)

Per tutto il resto... in bocca al lupo!!
 
  • Like
Reactions: goblin62
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Ma non esiste....da procedura Alfa se l'intervento dura più di tot ore DEVONO assicurare un'automobile sostitutiva. E la rottura di una turbina dopo così pochi chilometri, fino a prova contraria, DEVE essere passato in garanzia, soprattutto se quella dei due anni...
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Il proprietario dell'autofficina autorizzata AlfaRomeo, mi ha Prestato una sua "Panda Young" 900 PERSONALE per farmi girare un po' e non lasciarmi a piedi. Il fatto quindi che ancora l'alfa non mi abbia dato la macchina e che comunque continuino a far passare del tempo senza ricontattarmi (li ho già richiamati anche al numero verde ottenendo risposta "la ricontatteranno") sta creando problemi a me e al meccanico: io ho una macchina che mi permette di andare in giro ma non ci posso lavorare (un ingegnere che và in giro dai clienti con una panda young di 14 anni fa!!!) e il meccanico che si ritrova con una macchina in meno per sé.
Dico una cosa sola: ALLUCINANTE!!!
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

ahhh.... che amarezza!!! Il brutto è che se episodi del genere capitano a chi ha un atteggiamento accondiscendente, che magari è mosso dalla passione, non fanno cambiare "bandiera" al cliente... ma se per caso ad essere soggetto ad un simile trattamento è un automobilista "poco appassionato" che magari si è avvicinato alle auto italiane perchè convinto dal design o da qualche altra caratteristica, ecco che la frittata è fatta: questi ritira l'auto e se la rivende subito sottocosto, schifato, per comprars un'A3 usata! Io non lo farei mai, ma secondo me non è biasimabile....

Così come è assurdo che i venditori del gruppo Fiat storcano il naso se gli chiedi di ritirare il tuo modello usato per comprarne uno nuovo: sembra che ti facciano un favore. Le altre reti di vendita ti accolgono come un divo, supervalutano la tua auto e così riescono a fidelizzarsi il cliente (oltre che a limitare, globalmente, la svalutazione del modello su un determinato mercato). Mi spiace pensare che il gran lavoro di affinamento che sta facendo la Fiat negli ultimi anni si debba perdere per l'atteggiamento provinciale e la scarsa professionalità di certi "commercianti"...

Io per acquistare la Giulietta, ad aprile 2010, prima della presentazione ufficiale, ho dato indietro una Bravo T-Jet 150 cv Emotion del 2007, con 50.000 km e un po' di optional. Sono riuscito a spuntare una valutazione di 12.000 euro solo perchè conosco personalmente uno dei titolari della concessionaria, era la seconda auto nuova che acquistavo da loro in tre anni e il T-Jet risulta discretamente "gasalizzabile" e quindi, nel 2010 aveva ancora un certo mercato, soprattutto in provincia... (ho saputo che l'hanno venduta qualche mese dopo, trasformata a GPL, allo stesso prezzo). Diversamente, presso concessionarie dove ero "un perfetto sconosciuto" non sono andati oltre i 10.000... addirittura la stessa struttura che mi ha messo in difficoltà con l'intervento sulla Giulietta, mi valutò a suo tempo la Bravo "9.600 euro a cui sottrarre l'eventuale stato d'uso": un'oscenità!
 
Ultima modifica:
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

Per me questa è la seconda auto che acquisto e la prima Alfa Romeo, e sinceramente per quanto riguarda la macchina non posso dire niente perché continua a piacermi. Però, se dovessi dire a qualcuno la mia impressione sul servizio Alfa, sicuramente non potrei parlarne bene.
Parlando in generale, purtroppo, oggi le aziende Italiane faticano a capire che il cliente ha bisogno, oltre che del prodotto di qualità, anche del servizio e che per il cliente il servizio diventa sempre più importante. Oggi chi compra una macchina (non necessariamente di un certo livello), magari con dei sacrifici, non ha voglia di "rompersi le scatole" dietro all'incompetenza della gente oltre ad avere il disagio della rottura della macchina.
Spero quindi che per L'Alfa Romeo, questo sia un episodio isolato, anche se, informandomi, ho sentito dire che l'ispettore di zona che segue la questione non è nuovo a queste cose...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir

FINALMENTEEE!!! Finalmente dopo 1 MESE e 4 gg m'hanno ridato la macchina!!! Ma sorpresa delle sorprese??? Agli alti giri la macchina andava a singhiozzi. Io me ne sono accorto dopo circa una settimana che l'avevo ripresa (l'ho usata pochissimo nel frattempo e senza tirare). Ma porca vacca: ma come l'avevano provata? Comunque li ho ricontattati e mi hanno subito fatto andare a risolvere il problema: era il tubo del depressore che prendeva aria agli alti giri, ma quello che mi fa girare un po' le scatole è che m'è toccato ritornarci!!!
Ma non è finita! Il rumore che sentivo era in effetti nel montante della macchina, ma non hanno avuto modo (in oltre 1 mese) di sistemarmi il problema; conclusione: ce la devo riportare la settimana prossima!:WC:
Mi hanno contattato dal servizio clienti ALFAROMEO per una valutazione sul servizio: secondo voi come sarà stata la mia valutazione?
Un augurio a tutti che abbiate più fortuna di me.