Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Vedi in privato....
 
Già la causa è un altra ... sai qual'è? Il catalizzatore e un uscita troppo stretta del tubo del cat . Per colpa del freno che fa sui gas di scarico la turbina arriva a temperature allucinanti . Più di 800 gradi quando tiri . E indovina che c'è in mezzo tra monoblocco e turbina .. quel tubo . Che si prende tutti quei gradi . E sai quanti gradi fa quel tubo in esterno ? Più di 180 ° quando . L olio non cristallizza con motore in moto . Cristallizza da spento . Quando la turbina e ancora calda, in quel tubo non c'è più olio che scorre così da non cristallizzare ma rimane un velo di olio che a quelle temperature cristallizza . Che peraltro il problema non é nemmeno il tubo in sé. Ma il filtro posto sopra il tubo Che per trasduzione termica arriva alla stessa temperatura del tubo . E sulla maglia del filtro posta al suo.interno finissima cristallizza li .

Quella coibentazione fa un bel taglio termico evitando la trasduzione termica dal tubo al bullone filtro . Quindi si ,quello è proprio il problema . E l unico modo di risolvere il problema temperatura turbo senza levare o modificare il catalizzatore e avere quel tubo coibentato .

In ogni caso stiamo parlando di 1.4 non di 1750 tbi .

E sempre in ogni caso il 50 % di quelli che hanno il tbi non hanno questo problema solo per 1 motivo . Vanno in giro da nonni o abitano in posti freschi . L altro 50% ha spaccato il turbo prima dei 100000 km .

Mi permetto di chiedere un info ... perché l.unico altro modo che l olio si impasti così è che la macchina non è carburata bene . Quindi i detriti di combustione finiscono nel olio degradandolo in maniera allucinante . Quindi un altra causa può essere questa c'è lo dita crash .. fumava la macchina ?
Mai visto fumo dallo scarico, per lo meno fumo bianco, azzurro o fumate stile naftone.
L'unica cosa strana che ho notato è l'interno del terminale dello scarico sempre bello nero.........lo pulisco e in poco tempo torna nero.
Ora con la turbina nuova non saprei......ho lasciato la macchina a mia moglie, con il bel tempo vado in,due ruote!

Se può esser utile vi faccio due foto dell'interno turbina......bello nero!
1491590385184.jpg

1491590394864.jpg
 
Ciao sono nuovo del forum, sono proprietario di una Giulietta 1400 MultiAir 170 cavalli acquistata nuova nel 2010, vengo subito al dunque, la mia è semplice curiosità e non ho letto tutti i post precedenti, non è successo mai a nessuno di rompere due turbine in 102.000 km effettuando nei primi quattro anni di garanzia tagliandi regolati, fino alla rottura della prima a 62000 km, esclusivamente in Alfa Romeo, successivamente da meccanici di fiducia utilizzatori di prodotti identici. Per la rottura della seconda fate voi i calcoli dei chilometri!
Il bello è poi che Alfa Romeo mi ha fatto sempre pagare!
 
Se rompi sempre ogni 60 km .. qualche problema cè ... e di sicuro se è risuccesso il problema non l hanno trovato
 
Controlla il filtro sulla mandata olio.
 
Ma quanto ti è costato fino ad ora?

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 
L'olio motore non deve mai superare il livello max ...altrimenti la turbina è a forte rischio rottura .... pochi meccanici anche ufficiali ..lo rispettano ... mettono sempre olio oltre il max GRAVE ERRORE !!!!!
 
L'olio motore non deve mai superare il livello max ...altrimenti la turbina è a forte rischio rottura .... pochi meccanici anche ufficiali ..lo rispettano ... mettono sempre olio oltre il max GRAVE ERRORE !!!!!
Direi che mettere l'olio al giusto livello sia alla base, un meccanico che non rispetta questa semplice ma non trascurabile regola non può ritenersi un meccanico affidabile.
 
  • Like
Reactions: VURT e bigbilly95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao sono nuovo del forum, sono proprietario di una Giulietta 1400 MultiAir 170 cavalli acquistata nuova nel 2010, vengo subito al dunque, la mia è semplice curiosità e non ho letto tutti i post precedenti, non è successo mai a nessuno di rompere due turbine in 102.000 km effettuando nei primi quattro anni di garanzia tagliandi regolati, fino alla rottura della prima a 62000 km, esclusivamente in Alfa Romeo, successivamente da meccanici di fiducia utilizzatori di prodotti identici. Per la rottura della seconda fate voi i calcoli dei chilometri!
Il bello è poi che Alfa Romeo mi ha fatto sempre pagare!
Dal tipo di rottura del turbo generalmente si può evincere perché si è rotto!
Se l' officina Alfa, o il meccanico di turno, con turbo rotto si limitano a cambiarlo senza appurare perché si è guastato, non c'è da meravigliarsi che se c'è un problema prima o poi si ripropone di nuovo.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95 e zagros