Giulietta 1.6 jtdm: problemi motore e meccanici

Si ma ricorda anche che hai rimappato la centralina.. agire per vie legali per un'auto che non è più coperta da garanzia non mi sembra una grande idea, senza offesa.. hai pensato che potrebbe essere stata proprio questa cosa ad aver causato danni?
 
Si ma ricorda anche che hai rimappato la centralina.. agire per vie legali per un'auto che non è più coperta da garanzia non mi sembra una grande idea, senza offesa.. hai pensato che potrebbe essere stata proprio questa cosa ad aver causato danni?

CIao, si puoi avere ragione ma non ti sorprende che per pochi cavalli in piu' (parliamo di 15/18), fatta da uno dei piu' accreditati chip tuning d'Italia, con una manutenzione impeccabile, possa ver generato questi problemi? Potrei essere d'accordo con la perdita d'olio, ma cosa puo' entrarci la rottura del sensore pressione common rail, la rottura del supporto in plastica del bulbo dell'acqua, la distribuzione non ben serrata e rumorosa, l'infiltrazione dei fari posteriori, il software della centralina NON aggiornato con bug per la rigenerazione del DPF e le guarnizioni dell'impianto di condizionamento difettose. Capiamoci, non dico che non puo' essere ma se fosse sarebbe un motore molto anzi troppo delicato. Lo stesso meccanico dell'Alfa Romeo, preparatore anch'esso, mi ha detto che non ha influito su questo e che sono difetti che nelle prime versioni (nel mio caso fine Ottobre 2010) sono piuttosto diffusi.
 
vorrei sottoporre la questione a qualcuno esperto: stasera mi è capitato di notare, per la seconda volta in 2 mesi e mezzo e 3300 km di auto, un'incertezza di erogazione a 1800 giri in terza marcia, come se l'erogazione fosse irregolare e singhiozzasse. secondo voi può essere gasolio sporco oppure qualcos'altro?
 
vorrei sottoporre la questione a qualcuno esperto: stasera mi è capitato di notare, per la seconda volta in 2 mesi e mezzo e 3300 km di auto, un'incertezza di erogazione a 1800 giri in terza marcia, come se l'erogazione fosse irregolare e singhiozzasse. secondo voi può essere gasolio sporco oppure qualcos'altro?
CIao, a mio parere è quello che molti amici dicono nel forum: ci sono ancora dei problemi nella gestione software della valvola EGR che produce quello che in molti definiscono "seghettamento in accelerazione". Le variazioni giornaliere dipendono anche dalla temperatura, umidità ma siprattutto dallo stato di rigenerazione del DPF. A me capita che oltre a sentire il seghettamento in alcuni momenti della settimna, riscontro una sensibile variazione nella potenza del motore e capisco che a breve devo attendermi una rigenerazione. Prova ad andare in assistenza ALfa ROmeo e a chiedergli se sono disponibili aggiornamenti software per la centralina.....a me hanno risolto quasi tutto il problemi 2 mesi fa con questa operazione. Ciao
 
ciao grazie, è una cosa avvertibile a giri costanti e a filo di gas. accelerando sparisce. ad anno nuovo metterò anche questo punto all'attenzione della concessionaria.
 
per l'esitazione di erogazione, a me in concessionaria hanno fatto un aggiornamento e sono circa 700 km che non mi si è più ripresentato.
 
aggiungo qualcosa sulla questione erogazione (ancora non la porto): in realtà il problema non è in accelerazione, dove la macchina sale regolarmente e l'erogazione pure. Il problema mi si presenta, nelle pochissime volte, solo a motore caldo e in terza tra i 1700-2000 giri, ma non riguarda nè perdita di potenza nè strappi. E' come se a quel punto e solo se non accelero (a filo di gas) l'erogazione fosse incostante. Non so se sia lo stesso tipo di problema definito "seghettamento" (io non sono esperto di queste cose).
Auguri a tutti.
 
aggiungo qualcosa sulla questione erogazione (ancora non la porto): in realtà il problema non è in accelerazione, dove la macchina sale regolarmente e l'erogazione pure. Il problema mi si presenta, nelle pochissime volte, solo a motore caldo e in terza tra i 1700-2000 giri, ma non riguarda nè perdita di potenza nè strappi. E' come se a quel punto e solo se non accelero (a filo di gas) l'erogazione fosse incostante. Non so se sia lo stesso tipo di problema definito "seghettamento" (io non sono esperto di queste cose).
Auguri a tutti.

Leggi qui https://forum.clubalfa.it/elettronica/54563-aggiornamento-centralina-e-climatizzazione.html
e comunque e' capitato anche a me e ti confermo che al 99% risolvi tutto con aggiornamento software
Chiedi in concessionaria e vedrai che e' cosi'
 
caspita, io avendola presa a fine settembre non dovrei aver già avuto installato tale aggiornamento?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Daniele volevo solo chiederti se la rimappatura della centralina ha migliorato e di quanto le prestazioni della giulietta , per il resto sono dispiaciuto per quello che ti e' capitato !! ciao