Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Io semplificherei dicendo che il debimetro è un misuratore che rileva il quantitativo d'aria aspirato dal motore e lo converte in segnale eletrrico. Questo segnale interpretato dalla centralina d'iniezione consente di calibrare il carburante iniettato nella camera di scoppio.
Nei debimetri attuali, cosidetti a "filo caldo" è marginale conoscere la temperatura dell'aria aspirata.

Concordo sul fatto che se il motore gira regolarmente è inutile fare pulizie...
 
Come si fa a capire se per caso funziona male e fa entrare più gasolio del necessario in proporzione all'aria?
Può aiutare la lettura dei dati tramite alfaobd o multiecuscan?
 
Credo che più che far passare troppo gasolio eventuale sporco dia problemi di irregolarità di funzionamento . Il motore diesel non segue un rapporto stechiometrico preciso come il benzina , lavora in eccesso di ossigeno . Anzi la misurazione dell'aria serve per evitare troppo gasolio, sopratutto a scopo di norme antinquinamento .
 
Potrebbe essere che a me ne fa passare troppo di gasolio?
 
Quando la combustione manca l eccesso di aria valore x ,
Che un minimo deve essere sempre presente, credo valga per tutte le combustione ,
Credo un minimo anche per il benzina, e pure gpl.
Questo vale per tutte le combustione.

Ma non avendo visto le stampate del analizzatore mi riservo .

Combustione con poco ossigeno sul dire produrre CO , particelle di incombenti, quindi vuol dire che si consuma di più, una parte va via per lo scarico.

Perdere un 10% non ci vuole molto , e apparentemente il mezzo funziona, e sembra non abbia alcun problema.

Se i consumi aumentano allora si può presupporre che il filo a caldo si è sporcato.

Ciao
 
  • Like
Reactions: glasco78
Quando la combustione manca l eccesso di aria valore x ,
Che un minimo deve essere sempre presente, credo valga per tutte le combustione ,
Credo un minimo anche per il benzina, e pure gpl.
Questo vale per tutte le combustione.

Ma non avendo visto le stampate del analizzatore mi riservo .

Combustione con poco ossigeno sul dire produrre CO , particelle di incombenti, quindi vuol dire che si consuma di più, una parte va via per lo scarico.

Perdere un 10% non ci vuole molto , e apparentemente il mezzo funziona, e sembra non abbia alcun problema.

Se i consumi aumentano allora si può presupporre che il filo a caldo si è sporcato.

Ciao
Se guardo i parametri con mutiecuscan o alfaobd tra questi c'è qualcosa che riguarda la percentuale di ossigeno.
Potrebbe tornare utile alla mia analisi?
Ma come fare a capire la percentuale corretta?
 
Sono valutazioni difficili da fare,
Anche per chi è di mestiere.

Il debimetro non da errori perché diventa pigro piano piano,
Ma cmq funziona e non da errori.

Se i tuoi consumi sono esatti ,
Giù le mani dalle cose che funzionano.
Si rischia di fare solo danni.

Cmq per pulirlo vi sono guide chiare , e un operazione semplice ma va fatta con delicatezza.
 
Le ho viste. Io non lo farei mai da solo.
Ma debimetro o no devo trovare perché consumo così tanto.
Oggi 30km a 12.3 km/l di media senza che si sia attivata rigenerazione e con temperature più alte.
 
  • Like
Reactions: luciano55
Se L auto ha il filtro aria originale non dovrebbe sporcarsi.. comunque ecuscan ha sia il valore obbiettivo è reale per confrontarli
 
  • Like
Reactions: glasco78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se L auto ha il filtro aria originale non dovrebbe sporcarsi.. comunque ecuscan ha sia il valore obbiettivo è reale per confrontarli
Non abbiamo capito.
Si sporca per causa dello sfiato vapori olio , posto dopo il filtro, e cmq qualcosa scappa al filtro.