Giulietta 2.0 150 cv 1.4 tubrobenzina 170 o 120

A livello economico è invece molto semplice: fino a 3 volte quei 4-5K Km che indichi conviene esclusivamente solo benzina!

non ho espresso in maniera completa il mio pensiero...

''non è cosi semplice'' perchè

è una questione di gusti personali e dipende da come ti piace guidare, da cosa cerchi in un auto, perchè non è un acquisto solo di portafoglio ma anche di cuore (cioè il piacere che provi quando guidi la tua auto)

e non è cosi semplice perchè mi pareva che comunque l'utente che ha chiesto non fosse cosi sicuro su quale sarebbe stato il suo chilometraggio.

se però parliamo di 4-5k all'anno allora certamente a livello economico conviene il benzina! ;)
 
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non ho espresso in maniera completa il mio pensiero...

''non è cosi semplice'' perchè

è una questione di gusti personali e dipende da come ti piace guidare, da cosa cerchi in un auto, perchè non è un acquisto solo di portafoglio ma anche di cuore (cioè il piacere che provi quando guidi la tua auto)

e non è cosi semplice perchè mi pareva che comunque l'utente che ha chiesto non fosse cosi sicuro su quale sarebbe stato il suo chilometraggio.

se però parliamo di 4-5k all'anno allora certamente a livello economico conviene il benzina! ;)


la " scelta di cuore" bellissime parole e sopratutto pienamente favorevole!!
 
Il diesel ti costa di più a comprarlo. Più in manutenzione più in assicurazione(ma quello di poco) quindi se ci fai "pochi km" non conviene in quanto non riesci ad coprirti le spese risparmiando su costi carburante e consumi.. in più ora con tutte ste leggi tra dpf/fap ricircoli euro 5-6 -8-9-10.. a fare pochi km ti si intasa e rischi di avere problemi più avanti.. in primis se usata in città oppure per piccoli spostamenti non portandola manco mai in temperatura.
Questo "il diesel ti costa più in manutenzione" faccio fatica a capirlo.
Di sicuro non in manutenzione ordinaria, che poi alla fine è l'unica certa. Allego tabella:
1479913199896.jpg

Scusate è venuta storta...
 
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MANUTENZIONE:
Tagliandi:
Il foglio sopra è pieno di troppi asterischi che solitamente sono poco rassicuranti e, non meno trascurabile, vedo scritto in testa il termine "indicativamente".
Io posso dirti certamente che per la mia 1.4 TB-120cv del 2012 ho fatto presso officina AR il primo tagliando a 29000 Km e il secondo a 58000 spendendo per ciascuno indicativamente sui 300 euro, pertanto ben al di sotto di quanto previsto dalla brochure sopra.
Inoltre, diversamente da quanto lì riportato, la GPL costa sicuramente qualcosa in più rispetto alla 1.4 solo benzina; per la 2.0 gasolio il 2° tagliando obbligatorio almeno a 70000 è erroneamente omesso.
PS: solo per olio e filtri dubito possano costare meno quelli di una gasolio rispetto ad una benzina.

Assicurazione:
un'auto a gasolio a pari cilindrata/cavalli fiscali costa di più dell'analoga a benzina. Questo perché viene presupposto che vengano percorsi molti più Km e con un'auto più pesante/meno maneggevole (entrambi gli aspetti=più rischi). Considera inoltre che le gasolio hanno solitamente maggior cilindrata e questo è solitamente il parametro principale che incide sul costo del premio. Le 1.4 benzina Giulietta pagano come un 1.3cc quindi 15 cavalli fiscali, le 2.0cc di cavalli fiscali ne hanno ben 20. A seconda della provincia di residenza questa differenza incide pesantemente ogni anno.

Altri aspetti: nessuno pensa mai che una gasolio è più pesante e ciò si traduce in una maggior/precoce usura dei componenti quali, tanto per dirne due, gomme e freni.

COSTO DI ACQUISTO:
E' vero, parlavi di manutenzione, ma a livello economico non si può non tener conto tel prezzo di acquisto: sul nuovo una Giulietta 1.4 TB-120cv solo benzina costa ben 2600 euro in meno delle rispettive pari potenza GPL/Gasolio. Al di là del fatto che quest'ultime sono meno performanti, per ammortizzare in pochi anni quella differenza di prezzo servono molto, molto più di 12000-13000 Km... Qui sopra si ipotizzava addirittura percorrenze di 4-5K Km all'anno.
 
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MANUTENZIONE:
Tagliandi:
Il foglio sopra è pieno di troppi asterischi che solitamente sono poco rassicuranti e, non meno trascurabile, vedo scritto in testa il termine "indicativamente".
Io posso dirti certamente che per la mia 1.4 TB-120cv del 2012 ho fatto presso officina AR il primo tagliando a 29000 Km e il secondo a 58000 spendendo per ciascuno indicativamente sui 300 euro, pertanto ben al di sotto di quanto previsto dalla brochure sopra.
Inoltre, diversamente da quanto lì riportato, la GPL costa sicuramente qualcosa in più rispetto alla 1.4 solo benzina; per la 2.0 gasolio il 2° tagliando obbligatorio almeno a 70000 è erroneamente omesso.
PS: solo per olio e filtri dubito possano costare meno quelli di una gasolio rispetto ad una benzina.

Assicurazione:
un'auto a gasolio a pari cilindrata/cavalli fiscali costa di più dell'analoga a benzina. Questo perché viene presupposto che vengano percorsi molti più Km e con un'auto più pesante/meno maneggevole (entrambi gli aspetti=più rischi). Considera inoltre che le gasolio hanno solitamente maggior cilindrata e questo è solitamente il parametro principale che incide sul costo del premio. Le 1.4 benzina Giulietta pagano come un 1.3cc quindi 15 cavalli fiscali, le 2.0cc di cavalli fiscali ne hanno ben 20. A seconda della provincia di residenza questa differenza incide pesantemente ogni anno.

Altri aspetti: nessuno pensa mai che una gasolio è più pesante e ciò si traduce in una maggior/precoce usura dei componenti quali, tanto per dirne due, gomme e freni.

COSTO DI ACQUISTO:
E' vero, parlavi di manutenzione, ma a livello economico non si può non tener conto tel prezzo di acquisto: sul nuovo una Giulietta 1.4 TB-120cv solo benzina costa ben 2600 euro in meno delle rispettive pari potenza GPL/Gasolio. Al di là del fatto che quest'ultime sono meno performanti, per ammortizzare in pochi anni quella differenza di prezzo servono molto, molto più di 12000-13000 Km... Qui sopra si ipotizzava addirittura percorrenze di 4-5K Km all'anno.
Concordo pienamente !!!
 
Hai ragione, per praticità ho omesso gli asterischi che comunque non cambiavano la sostanza. Certo che hai speso meno, questi sono listini ufficiali presso rete FCA, anche se manca il dato dei 70.000 della 2.0 puoi aggiungerlo, i benzina lo hanno a 60.000.
La mia osservazione era solo per dire che la manutenzione allo stato attuale non fà la differenza, la differenza la fanno i km che fai con un litro di gasolio/benzina e il costo della stessa, per il resto quando stavo comprando la mia, ordinata di sana pianta, la differenza con la versione GPL, non era superiore a 800 euro. Non mi dilungo nella discussione, se dovessi scegliere un benzina ALFA in questo momento opterei solo per una VELOCE, e giustificherei qualunque costo.
Ovviamente parlo per me!!!
 
Ragazzi io sono molto di parte !!! Del benzina [emoji6] [emoji6]
 
Hai ragione, per praticità ho omesso gli asterischi che comunque non cambiavano la sostanza. Certo che hai speso meno, questi sono listini ufficiali presso rete FCA, anche se manca il dato dei 70.000 della 2.0 puoi aggiungerlo, i benzina lo hanno a 60.000.
La mia osservazione era solo per dire che la manutenzione allo stato attuale non fà la differenza, la differenza la fanno i km che fai con un litro di gasolio/benzina e il costo della stessa, per il resto quando stavo comprando la mia, ordinata di sana pianta, la differenza con la versione GPL, non era superiore a 800 euro. Non mi dilungo nella discussione, se dovessi scegliere un benzina ALFA in questo momento opterei solo per una VELOCE, e giustificherei qualunque costo.
Ovviamente parlo per me!!!

Certo, ho speso assai meno, ma anche i 2 tagliandi della mia 1.4 TB sono stati eseguiti in un'officina ufficiale AR. Pertanto, sinceramente dubito esistano listini ufficiali FCA sul costo dei tagliandi, anche perché a seconda di come è stata utilizzata l'auto potrebbero variare non poco... e non meno importante, ogni officina può applicare i propri sconti sui ricambi e indicare tempi e/o costi orari di manodopera non poco inferiori rispetto a quelli suggeriti da FCA. Magari quel MotorVillage applica sconti particolari per i gasolio... Insomma ci sta tutto.

Concordo che la differenza la fanno i Km. Ovviamente questi vanno rapportati all'autonomia e ai prezzi alla pompa. Io ad es. oggi al distributore ho visto prezzi di 1,40 per benzina e 1,25 per gasolio; sul consumo medio nel ciclo combinato dichiarato da AR su una percorrenza annuale ad es. di 13000 Km (quindi circa 3 volte i 4-5K ipotizzati in questo thread) ciò si traduce in una maggior spesa in carburante per una 1.4 TB-105/120cv di 374 euro vs. il 1.6 120cv (listino +2600 euro) e di 243 euro vs. il 2.0 150cv (listino +4300 euro). Anche annullando costi di assicurazione/bollo significano rispettivamente 6,9 anni e 17,6 anni (!!!) per recuperare la maggior spesa (anticipata) sul prezzo di acquisto. NB: la differenza sul prezzo di acquisto causa sconti è minore, ma sostanzialmente resta. In passato la GPL ad es. costa 5/600 euro in più della 1.6 gasolio.

Un 2.0 150cv ha un consumo medio sul ciclo combinato da 23,8 Km/l vs. i 16,1 della 1,4 TB 105/120cv e su un ogni pieno (0,15 cent * 60 litri) risparmia 9 euro. Beh, sulla carta la differenza è impressionante, ma mi auguro che chi l'ha comprata per risparmiare sul carburante faccia molti, molti più Km dei 13000 sopra ipotizzati.
 
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ragazzi sono andato in confusione ... oggi devo andare a vedere il 1.6 .. ma leggendo sono pienamente confuso .. un benzina , conviene fino a che km ?
Certo, ho speso assai meno, ma anche i 2 tagliandi della mia 1.4 TB sono stati eseguiti in un'officina ufficiale AR. Pertanto, sinceramente dubito esistano listini ufficiali FCA sul costo dei tagliandi, anche perché a seconda di come è stata utilizzata l'auto potrebbero variare non poco... e non meno importante, ogni officina può applicare i propri sconti sui ricambi e indicare tempi e/o costi orari di manodopera non poco inferiori rispetto a quelli suggeriti da FCA. Magari quel MotorVillage applica sconti particolari per i gasolio... Insomma ci sta tutto.

Concordo che la differenza la fanno i Km. Ovviamente questi vanno rapportati all'autonomia e ai prezzi alla pompa. Io ad es. oggi al distributore ho visto prezzi di 1,40 per benzina e 1,25 per gasolio; sul consumo medio nel ciclo combinato dichiarato da AR su una percorrenza annuale ad es. di 13000 Km (quindi circa 3 volte i 4-5K ipotizzati in questo thread) ciò si traduce in una maggior spesa in carburante per una 1.4 TB-105/120cv di 374 euro vs. il 1.6 120cv (listino +2600 euro) e di 243 euro vs. il 2.0 150cv (listino +4300 euro). Anche annullando costi di assicurazione/bollo significano rispettivamente 6,9 anni e 17,6 anni (!!!) per recuperare la maggior spesa (anticipata) sul prezzo di acquisto. NB: la differenza sul prezzo di acquisto causa sconti è minore, ma sostanzialmente resta. In passato la GPL ad es. costa 5/600 euro in più della 1.6 gasolio.

Un 2.0 150cv ha un consumo medio sul ciclo combinato da 23,8 Km/l vs. i 16,1 della 1,4 TB 105/120cv e su un ogni pieno (0,15 cent * 60 litri) risparmia 9 euro. Beh, sulla carta la differenza è impressionante, ma mi auguro che chi l'ha comprata per risparmiare sul carburante faccia molti, molti più Km dei 13000 sopra ipotizzati.
 
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ragazzi sono andato in confusione ... oggi devo andare a vedere il 1.6 .. ma leggendo sono pienamente confuso .. un benzina , conviene fino a che km ?

Io ora ho il 2.0 jtdm ma ho provato anche il 1.6 ed è un bel motore brillante. Per quanto riguarda i costi di manutenzione parliamo di un motore sicuramente economico (oltre che parco nei consumi). Questo lo so perchè provengo da un 1.6 hdi di potenza simile.

Certo si può sempre spendere di meno se guardiamo solo al lato economico. Sta a te capire se guardi solo il lato economico (e quindi meno spendi è meglio) oppure cerchi un equilibrio tra costi e prestazioni.