Giulietta 2,0 con Cambio 1,3 ???

chizzola

Alfista principiante
28 Settembre 2009
66
11
9
Au
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
1,8 Turbo Evoluzione
Ciao ragazzi,

cerco un consoglio di qualche esperti:
alla mia seconda Giulietta 2,0 vorei adattare il cambio 1,3.

Conosce qualcuno come funziona questa combinazione di meccanica ? Divertente ??

Per informazione - non la uso quotidiano, non faccio grandi distanze.......sto cercando una buona possibilitá per divertirmi nelle montagne e piccole gare ecc....

Qualcuno giá andato con 2,0/1,3 ??

vantaggi/svantaggi ??

grazie per l´ attenzione !

CIAO
chizzola
 
Un mio zio aveva questa combinazione sul suo GT junior 1.3.......Un GO-Kart.....e affidabilità massima.....
 
Grazie Melo !

Nessuno esperienze con la Giulietta ?

ciao
 
Si lo ho fatto,ottima prestazioni,il problema è il rischio del cedimento da parte del cuscinetto dell'albero secondario lato pignone,sulle versioni più potenti delle 75 lo hanno sostituito con uno intercambiabile rinforzato,per il resto è plug&play,verifica solo che tipo di trasmissione del segnale al contachilometri è montata sul cambio del 1,3,sulla 2,0 quasi sicuramente è elettronico mentre sull'altro è meccanico.
Si perde in velocità massima e si guadagna in ripresa e con 35 cv in più sulle strade di montagna metti una marcia più alta quasi sempre.
l'ideale sarebbe montare il differenziale Lsd della 75 Ts/turbo/V6.
per la manovrabilità gioverebbe montare la traversa di supporto ponte e i leveraggi con il dispositivo isostatico della 75,è necessario fare 4 distanziali di circa 2cm per adattare la traversa della 75 alla Giulietta dove vi sono i 6 bulloni di fissaggio.
Le derapate si innescano praticamente con un filo di gas in più del dovuto.
 
  • Like
Reactions: Melo81
La Giulietta '77 e '81 1.3 aveva rapporto al ponte 9/43 4.7778:1, per raggiungere i 165 Km/h con un regime di potenza max di 6000 g/m.
La Giulietta '81 2.0TI aveva rapporto al ponte 10/43 4.3:1 (come il 1.6 '77), per raggiungere i 185 Km/h con un regime di potenza max di 5400 g/m.
Si accorciano i rapporti da 10 a 9, a parità di velocita i giri aumentano a circa il 111%.
Ci sono stati rapporti al ponte diversi tra le 3 serie di Giulietta? C'è stata una serie con 5^ di riposo e 4^ di potenza?
Di sicuro i consumi aumentano accorciando i rapporti, mentre per ridurli era stati allungati i rapporti al ponte (3^ serie?). Se non ricordo male nelle versioni con 5^ di potenza la Giulietta 2.0 consumava a velocità costante circa come la 1.6, ma più del 1.8, e meno del 1.3, così sicuramente consumerebbe a velocità costante forse di più del 1.357, . La velocità massima potrebbe calare, anche arrivando più facilmente in fuorigiri in 5^
Per uso solo agonistico potrebbe non convenire, dipende dal percorso. Per uso stradale non credo sia legale e non so se in pratica ci sarebbero più vantaggi o svantaggi, dipende dall'uso.
Sapendo quanto ci vuole a tira giù questi cambi a meno che il tuo cambio non sia distrutto e non abbia altre alternative e sei certo che il cambio da montare è in migliori condizioni, io lascerei perdere. Nelle moto cambiare la corona o il pignone è una cosa rapida, ma per uso stradale di solito è tempo perso, se i rapporti di serie sono giusti. Anche nelle gare moto del Campionato di velocità in salita, lo fanno magari nelle moto di piccola cilindrata, ma con motori grossi non perdono tempo in queste cose, la coppia da scaricare a terra è sempre troppa.
In curve strette aiuterebbe molto di più la Giulietta il differenziale autobloccante, come quello della 75 T.S. Nelle curve strette c'è molta differenza con la Giulietta senza autobloccante (che si piantava appena cominciava a patinare la ruota interna), e la guida è molto più divertente con l'autobloccante. Se non si riesce a sovrasterzare a piacere giocando con l'acceleratore il bello della trazione posteriore dove è?.
 
Ultima modifica:
Volevo solo precisare in modo più colloquiale quanto sopra. Il cambio della Giulietta (se sono tutti uguali) ha già le prime 3 marce più corte dei cambi Alfa 75 (p.es la Giulietta I 3,5:1 e 75 I 2,875:1, sempre con V 0,78:1). La Giulia GT Junior ha: I 3,3:1 ma con V 0,791:1.
Se gli pneumatici 165/70 R13 della Giulietta 1.3/1.6 hanno a circa la stessa circonferenza di rotolamento dei 185/65 R14 della 2.0TI, allora la 2.0TI ha già una rapportatura da 1.6 (della Giulietta 1.6 '77, la I serie, con V di potenza). La Giulietta 1.6 raggiungeva la velocità max di 175 Km/h al regime di potenza max. di 5600 g/m o poco sopra. La 2.0 TI ai 185 km/h dichiarati ci arriva sicuramente in fuorigiri (a 175 km/h dovrebbe esser già oltre il regime di 5400 g/m), di pot. max, poco male in questi motori la potenza cala poco sopra il regime del massimo, per alcune centinaia di giri.
I motori della Giulia 1.3 e della Giulietta 1.3 fanno parte della stessa famiglia, ma sono diversi.
Il 1290 cc della Giulietta '56 e Giulia è un motore appena a corsa lunga, quasi quadro (74 mm alesaggio, 75 mm di corsa).
Il 1357 cc della Giulietta 116 è l'unico motore superquadro della famiglia (80 mm alesaggio, come il 1779cc, ma solo 67,5 mm di corsa). Il 1.357 era fatto per girare in alto, più del 1962 che ha una corsa di 88,5 mm (la stessa del 1779).
Il rischio di montare un cambio Giulietta 1.3 su una 2.0TI è di trovarsi a cercare la VI, che non c'è, nel veloce: il regime di potenza max del 2.0 si raggiungerebbe sui 150 Km/h in V. La 75 T.S. 2.0 in III arriva sui 140 Km/h.
Giulietta 1.6 e 1.8 del '81 avevano invece un rapporto al ponte 11/42 3,818:1 (V di riposo?).
 
salve ragazzi, leggo tanto e scrivo poco nel forum..
scrivo solo perchè possiedo un giulietta 2.0 del 1983 terza serie e ha cambio con quinta di potenza, per me come rapportatura è ottima, servirebbe appunto un buon autobloccante!

sulla mia milano 2.5 cc invece montai cambio differenziale e frizione in blocco del 75 twin spark revisionato e devo dire che l'auto è cambiata. La ripresa è bruciante, le marce si infilano tutte velocemente una a una solo che in 5 marcia dopo i 140 all'ora serve le sesta...:smiley_029:, in più si intraversa che è una bellezza, è molto cattiva.

sul giulietta monterei solo l'autobloccante o eventualmente cambio 1.8 del giulietta, il 1.3 mi sembra troppo corto
 
Salve afisti,,,, io ho una giulietta 1.8 con la rapportatura dela riduzione finale 3818:1 troppo essendo ex priprietario di una alfa 75 1.8 con cambio 4300:1 quindi + corto.
vorrei montare un cambio della twin spark quind 4100:1 con autobloccante.....

che mi consigliate=?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Puoi tranquillamente farlo,ma considera che la 75 Ts ha circa 30 cv in più,devi anche montare il traversone con i tamponi con gli attacchi del comando isostatico e vedere la misura dei distanziali da mettere tra il traversone e la carrozzeria,che in caso non lo sapessi differiscono quel tanto da richiedere degli adattamenti,puoi anche montarlo senza isostatico,ma devi comunque adattare l'attacco del comando a quello dell'asta del cambio collegata alla leva.
La 75 Ts inoltre ha i semiassi differenti,devi verificare che si possano montare sugli attacchi dei mozzi delle ruote.