Giulietta 2,0 con Cambio 1,3 ???

Piccola prezisone per il tema cambi 116/162: (l´unica) grande differenza é l´albero comando del cambio. Tutti Transaxle fino cominciava i modificazioni a ca. 1984 (una data esatta non si conosce) hanno un fissaggio dentato.
Alfetta Berlina tutti tipi, GTV fino modificazione, Giulietta fino modificazione

SA400007.jpg

Con la nuova Alfa 90 veniva la modificazione con un albero/fissaggio non dentato e anche allargato in diametro. E stato costruito per la mimica isostatica.
Alfa 90 tutti modelli, GTV e Giulietta modificata, Alfa 75 tutti modelli

SA400006.jpg

La foto seguente presenta le differnenze tra le leve comando del albero cambio.
Sinistra - tutti tipi con fissaggio dentata
centrale - GTV (6) - leva per fissaggio modificato
Destra - Leva isostatica

SA400004.jpg
 
adattare un cambio "nuovo" del 75 sull 116 (Alfetta Giuletta GTV) porta il problema del spazio per il comando isostatico. In caso del´Alfetta Berlina sono sicuro che si deve fare un bella ammacutara nella lamiera per fare abbastanza spazio. In Caso della Giulietta non sono sicuro, ma penso che é simile. Come io ho visto fino oggi (ed ho visto tanto) le GTV mai hanno avuto il comando isostatico. Quando si vuole adattarlo non basta a fare qualche botte, si deve togliere la lamiera a saldare un piccolo box nuovo
A questo causa Alfa Romeo ha costruito una leva particolare per le GTV modificate, che va bene al nuovo fissaggio sul cambio.

La foto presenta le differenze della Leva prima e dopo la modificazione. ECCO

SA400002.jpg

Con questo leva della GTV si puo adattare i cambi relativo facile.....la leva é da elaborare un pochino, (allargare le fori fissagi) e alla traversa e da prendere un po di distanza. Et viola.

In Caso d´Acquisto di un cambio, é sempre da fare attenzione a quell´albero comando nel cambio, che corrisponde con quello che la vettura ha attualmente. Altrimenti ci sono questi lavori da fare.

PS: Naturalamente si puo anche cambiare l´albero del cambio - ma é un sacco di lavoro.
 
Ho montato un cambio di una 75 con comando isostatico su una Giulietta 116 del '77,per far spazio al dispositivo non feci altro che abbassare il traversone di circa 2 cm e montare il silent-block con i fori filettati per il rinvio dell'uniball,montai anche l'asta di rinvio della 75,la leva del cambio rimase quella originale,con una modifica semplice,feci scorrere di un paio di cm l'asta nella sfera in modo di far sporgere di più la boccola verso il basso.
Per un mio errore di valutazione i distanziali che avevo messo tra il pianale e il traversone erano stretti e mi spaccarono la lamiera del pianale stesso,con una mezza giornata di lavoro riparai la lamiera e montai dei distanziali più larghi.
Non ricordo di aver dovuto fare nicchie o lavori simili per fare spazio ai rinvii.
Ottimo e molto tecnico il tuo studio rispetto al mio grezzo e semplice montaggio di spessori,al tempo il mio pensiero era 'Basta che funzioni'.
 
Ultima modifica:
Ho scritto che nel caso della Giulietta non sono sicuro, grazie alla tua descrizione adesso e chiaro, ancora qualcosa imperato.
Dalle Alfette Berl. e GTV esistono quelli problemi, dopo le mie esperienze.
Le vetture dal fuori sembrano cosí simili, nei dettagli sono cosi differnte.

ciao
 
salve, ma come si fa a far funzionare la strumentazione con filo del contakm della giulietta con il cambio della 75 ts che invece è elettronico?
voi lascereste il sistema a filo?
 
Purtroppo non si può fare a livello meccanico,la Giulietta 116 1a serie ha un rinvio meccanico ad ingranaggio con coppia conica,la sede dell'ingranaggio conduttore è lavorata sull'albero primario del cambio,la 2a e la 3a serie hanno un sistema simile,coppia conica e ingranaggio,non compatiblie e un generatore di segnale simile ad un motorino elettrico che genera una frequenza.
Dalla 75 in poi invece cambia la lavorazione sia dell'albero primario,che ha direttamente sull'albero primario una lavorazione a forma di stella a punte quadrate invece della sede per l'ingranaggio,che del carter che ha un foro per l'alloggiamento del sensore con interruttore reed al suo interno.
La soluzione da certosino sarebbe sostituire integralmente lo strumento nella parte posteriore del quadrante,adattare la lancetta ed eventualmente anche la serigrafia frontale,oltre a modificare l'impianto elettrico e aggiungere la centralina di controllo da abbinare al sensore e allo strumento.
Dalla centrale al sensore ci sono due fili con il cavetto e lo spinotto che escono dal pianale,mentre dalla centralina allo strumento vi sono tre fili per l'alimentazione e il segnale,se recuper allo sfascio vedi di recuperare anche lo spinotto a tre fili,non è un lavoro semplice poichè se non hai dimestichezza con i cablaggi e le piste del cruscotto ci'è da dare di matto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81
Ho montato un cambio di una 75 con comando isostatico su una Giulietta 116 del '77,per far spazio al dispositivo non feci altro che abbassare il traversone di circa 2 cm e montare il silent-block con i fori filettati per il rinvio dell'uniball,montai anche l'asta di rinvio della 75,la leva del cambio rimase quella originale,con una modifica semplice,feci scorrere di un paio di cm l'asta nella sfera in modo di far sporgere di più la boccola verso il basso.
Per un mio errore di valutazione i distanziali che avevo messo tra il pianale e il traversone erano stretti e mi spaccarono la lamiera del pianale stesso,con una mezza giornata di lavoro riparai la lamiera e montai dei distanziali più larghi.
Non ricordo di aver dovuto fare nicchie o lavori simili per fare spazio ai rinvii.
Ottimo e molto tecnico il tuo studio rispetto al mio grezzo e semplice montaggio di spessori,al tempo il mio pensiero era 'Basta che funzioni'.

Hai delle foto del lavoro che hai fatto?
 
Sicuramente ne ho,ma dopo 4 traslochi in cui era materiale di scarsa rilevanza..............ora quella vettura è rinata sotto forma di pentolame e caffettiere...........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75

Scusate, ma la coppia conica con differenziale autobloccante del TS può essere montata anche su un cambio che in origine ne era sprovvisto (Giulietta 2.0 116)? Grazie