Giulietta 2,0 con Cambio 1,3 ???

Re: confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75

Se ne era già parlato ,comunque si può fare montando i pezzi relativi alla trasmissione del movimento ai semiassi,è quasi plug&play,il nome esatto per questo tipo di sistema è differenziale a slittamento limitato o LSD e non è quindi un autobloccante nel senso tecnico della parola.
 
Re: confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75

Grazie Mauretto, mi dici che è quasi plug&play, quali sono i lavori di adattamento da fare?
 
Re: confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75

Ti ha risposto Edo 75 nella discussione che hai aperto di là,se mantieni lil cambio e la coppia conica della Giulietta devi montare la corona sul corpo differenziale Lsd e a seconda della serie costruttiva potrebbero essere necessarie delle modifiche di adattamento,se mantieni i carter del cambio della Giulietta,devi rifare gli spessoramenrti dei cuscinetti del differenziale e rifare il gioco tra pignome e corona,cosa non proprio semplice senza attrezzatura specifica o conoscenza tecnica in merito,i mozzetti devono essere quelli della 75,come pure i semiassi,che montano perfettamente a patto di usare i distanziali della 75 tra mozzo e disco freno,i giunti sono intercambiabili,e in teoria si smontano dal ponte senza ledere la cuscinetteria,se invece mantieni i carter della 75 e monti la coppia conica della Giulietta rifai il gioco di corona e pignone e devi montare il traversone della 75 poichè i tamponi di sostegno del cambio differiscono per la presenza degli attacchi del dispositivo isostatico di comando del rinvio della leva del cambio,poi sempre relativamente alla serie della Giulietta devi,ovviamente sostituire il leveraggio e il rinvio,e abbassare di 2 cm il traversone con dei distanziali,questi devono essere più larghi di quelli appena accennati sul traversone poichè si corre il rischio che si strappi la lamiera su cui poggiano sotto al pianale,questa modifica serve per dare spazio all'isostatico per muoversi,in alternativa adatti il leveraggio della Giulietta al rinvio in uscita dal cambio della 75,ma perdi in precisione di inserimento,per ultimo il rinvio del contachilometri non è in nessun modo compatibile.
 
Re: confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75

Grazie Mauro delle info, proseguo di là; ma l'interferenza del comando isostatico vale anche per le Giulietta ultima serie 84/85?
 
Re: confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75

Montai il cambio di una 75 su una prima serie,ma per quanto ne so sulla ultima serie non c'era l'isostatico,ma nelle tre serie si fecero modifiche di dettaglio,bisogna vedere il traversone e il distanziale che ha saldato su.
 
adattare un cambio "nuovo" del 75 sull 116 (Alfetta Giuletta GTV) porta il problema del spazio per il comando isostatico. In caso del´Alfetta Berlina sono sicuro che si deve fare un bella ammacutara nella lamiera per fare abbastanza spazio. In Caso della Giulietta non sono sicuro, ma penso che é simile. Come io ho visto fino oggi (ed ho visto tanto) le GTV mai hanno avuto il comando isostatico. Quando si vuole adattarlo non basta a fare qualche botte, si deve togliere la lamiera a saldare un piccolo box nuovo
A questo causa Alfa Romeo ha costruito una leva particolare per le GTV modificate, che va bene al nuovo fissaggio sul cambio.

La foto presenta le differenze della Leva prima e dopo la modificazione. ECCO

Visualizza allegato 83378

Con questo leva della GTV si puo adattare i cambi relativo facile.....la leva é da elaborare un pochino, (allargare le fori fissagi) e alla traversa e da prendere un po di distanza. Et viola.

In Caso d´Acquisto di un cambio, é sempre da fare attenzione a quell´albero comando nel cambio, che corrisponde con quello che la vettura ha attualmente. Altrimenti ci sono questi lavori da fare.

PS: Naturalamente si puo anche cambiare l´albero del cambio - ma é un sacco di lavoro.
Thread molto interessante, se ho ben capito è possibile sostituire l'alberino di comando liscio (nuovo tipo) ad un cambio col comando tipo vecchio, ma la modifica è plug&play oppure è necessario fare dei lavori di adattamento? Grazie
 
Re: confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75

Domando (se si riesce a vedere): ma che razza di comando ho sulla mia Giulietta?
Tra l'altro ho notato che all'altezza dell'alberino di comando ci sono alcuni leveraggi snodati...chiedo lumi ai più esperti.
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Scusate l'insistenza, si tratta per me di una informazione importante perché ho trovato il cambio con la rapportatura giusta ed il sensore del tachimetro compatibile, l'unico problema è l'alberino di comando che è diverso ma se posso sostituirlo col mio attuale (tipo liscio) ho finito di tribolare (spero). Grazie in anticipo!
 
Re: confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75

managgia se lo sapevo quest'estate mentre stavo staccando il cambio dalla 75TS, facevo delle foto a riguardo: dannaz :

La stecca è solo una però hai un perno snodato fissato sul cambio che fa da bilancere e a secondo di come muovi la stecca, azioni le varie stecche, che ti serve?
 
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Re: confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75

Andrea ti scrivo quello che mi pare di aver capito e ciò che vorrei capire; la mia Giulietta 2.0 è di fine serie (1984) e dovrebbe avere di serie una specie di cambio 'ibrido' ossia la rapportatura Giulietta corta (10/43) e sensore velocità tradizionale, ma alberino di comando tipo nuovo (Alfa 90/75) e forse sistema isostatico. Qualcuno dei precedenti proprietari ha sostituito la conica con una 9/43 che è troppo corta e voglio riportarla originale. Il problema è che non saprei a chi rivolgermi per sostituire solo la coppia conica e cercando un cambio intero, da revisionare nei sincronizzatori e sostituire, mi sono accorto che sembrano tutti uguali ma in realtà vi sono tante piccole differenze. Se solo sapessi se si può sostituire l'alberino di comando potrei ipotizzare un miniswap con un cambio con la 10/43 che potrei avere a disposizione, ma che ha l'alberino di comando col millerighe (vedi il mio post nell'altro thread). Non so che direzione prendere, anche per questione di spesa, se smontare il mio e cambiare la conica o tentare lo swap dell'alberino su un cambio completo.