Giulietta 2,0 con Cambio 1,3 ???

Re: confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75

Andrea ti scrivo quello che mi pare di aver capito e ciò che vorrei capire; la mia Giulietta 2.0 è di fine serie (1984) e dovrebbe avere di serie una specie di cambio 'ibrido' ossia la rapportatura Giulietta corta (10/43) e sensore velocità tradizionale, ma alberino di comando tipo nuovo (Alfa 90/75) e forse sistema isostatico.
Infatti, tant'è vero che se ci fai caso sui 3.000rpm in V vaggi intorno i 100 kmh come ero io sulla 75 1.8 a carb.
Qualcuno dei precedenti proprietari ha sostituito la conica con una 9/43 che è troppo corta e voglio riportarla originale. Il problema è che non saprei a chi rivolgermi per sostituire solo la coppia conica e cercando un cambio intero, da revisionare nei sincronizzatori e sostituire, mi sono accorto che sembrano tutti uguali ma in realtà vi sono tante piccole differenze.
Sicuramente è stato montato un cambio di un 1.3 di quelle annate o di versioni precedenti
Se solo sapessi se si può sostituire l'alberino di comando potrei ipotizzare un miniswap con un cambio con la 10/43 che potrei avere a disposizione, ma che ha l'alberino di comando col millerighe (vedi il mio post nell'altro thread). Non so che direzione prendere, anche per questione di spesa, se smontare il mio e cambiare la conica o tentare lo swap dell'alberino su un cambio completo.
quindi l'ultimo inghippo è come collegare la stecca con il cambio se ho capito.
Il problema che dalle foto non si vede molto, perchè il traversone che sostiene il cambio e il perno del ponte de diòn copre il leveraggio, però avenvo avuto una 75 e 90 a carb. e adesso una TS presumo che cambio solo la lunghezza che quel bilancere deve avere.
 
Infatti avevo fatto il raffronto con la 75 1.8IE di mio padre (identica rapportatura della Giulietta 2.0, compresi i pneumatici) rilevando circa 97/98kmh a 3.000 giri contro gli 82/83 della Giulietta.
Ora in sostanza avrei a disposizione un cambio compatibile al 90% con quello Giulietta, l'unica differenza è l'alberino di comando che dovrei sostituire (appunto, se si può) con quello della Giulietta, ma questa è una info che devo sapere prima perché non posso permettermi di scoprire che non è possibile col cambio smontato e la macchina sul ponte [emoji33]
 
Infatti avevo fatto il raffronto con la 75 1.8IE di mio padre (identica rapportatura della Giulietta 2.0, compresi i pneumatici) rilevando circa 97/98kmh a 3.000 giri contro gli 82/83 della Giulietta.
Ora in sostanza avrei a disposizione un cambio compatibile al 90% con quello Giulietta, l'unica differenza è l'alberino di comando che dovrei sostituire (appunto, se si può) con quello della Giulietta, ma questa è una info che devo sapere prima perché non posso permettermi di scoprire che non è possibile col cambio smontato e la macchina sul ponte [emoji33]

immagino, perchè dopo si balla e si va di ricambi originali coi tempi/costi che seguono...

Adesso in mano che cambio hai da poter montare?
Quello della Giulietta?
Io in questi casi farei una cosa, andrei in demolizione e chiedere di questi e di osservare subito, magari prendendo le misure con un metro, come si presenta il leveraggo del leveraggio, perchè spesso cavano la stecca, ma lasciano tutto il leveraggio intatto
Una info, la Giulietta e Alfetta di quel tempo avevano lo stesso cambio fino ai pneumatici.
 
Il mio problema però non è il leveraggio, ho già quello 'tipo nuovo' che si innesta sul l'alberino di comando 'liscio'; ho bisogno di sapere se questo alberino (vedi foto pubblicate nel mio thread swap cambio 75/Giulietta) può essere indifferentemente sostituito (e quindi sono a cavallo) oppure la parte che sta all'interno del cambio è diversa. Immagino che sia una info non agevole da avere, anche da parte dei più esperti, perché è un dettaglio che raramente si considera [emoji53]
Ps: ora ho a disp un cambio Gtv.
 
Il mio problema però non è il leveraggio, ho già quello 'tipo nuovo' che si innesta sul l'alberino di comando 'liscio'; ho bisogno di sapere se questo alberino (vedi foto pubblicate nel mio thread swap cambio 75/Giulietta) può essere indifferentemente sostituito (e quindi sono a cavallo) oppure la parte che sta all'interno del cambio è diversa. Immagino che sia una info non agevole da avere, anche da parte dei più esperti, perché è un dettaglio che raramente si considera [emoji53]
Ps: ora ho a disp un cambio Gtv.

Dunque mi è capitato di vedere diversi cambi di quelle annate tipo Giulietta, GTV, Alfetta e ho notato che come forma sono molto simili, il tuo dubbio è se all'interno le forchette coincidono con il movimento del bilanciere, giusto?
Come lunghezza sono uguali, sì piccole differenze, mi sono capitate pure a me e lì ti inventi qualcosa, però quei cambi alla fine sono tutti simili con sincronizzatori dopo è sulla corona del differenziale che si gioca sul rotolamento finale alle ruote.
Se il bilancere non è stato sostiuito con un'altro, all'interno coincide tutto, potresti fare anche così, costruisci un banco prova con una stecca che la colleghi al cambio e cerca dalla manopola di inserire tutte le marce, per me entrano.
;)
 
Non sono certo di aver capito, anche perché devo ammettere che non ci metto le mani di persona e quando ho bisogno mi rivolgo al mio meccanico (Alfa). Lui dice che è passato molto tempo da quando lavorava su quei cambi ed ora non si ricorda questo dettaglio dell'alberino di comando del selettore, per cui sto cercando informazioni in rete per evitare eventualmente di rimanerci in mezzo. Direi che questo e' veramente l'unico dubbio importante perché per l'attacco dei semiassi (anche qui la mia è come la 90/75) dice che si risolve.
Grazie Andrea, se per caso impari nuove cose fammi sapere :)
 
Un aggiornamento al volo, pare che il problema non sia il cambio ma il contagiri; ad una prima verifica sembra sballare di circa il 15% in eccesso. Sono incredulo, nei prossimi giorni faccio una controprova.
 
Pare che sia proprio così, ricontrollata insieme alla 75 di mio padre, quest'ultima con un errore trascurabile... ora mi devo cercare un riparatore di strumenti.
 
Pare che sia proprio così, ricontrollata insieme alla 75 di mio padre, quest'ultima con un errore trascurabile... ora mi devo cercare un riparatore di strumenti.

la differenza di quant'è, una piccola esperienza di strumenti ce l'ho pure io.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Circa il 15% a 4.000 giri...(intorno ai 3.200 indicati dalla stroboscopica)