Giulietta 2.0 jtdm2 140cv 2011 - come se slittasse la frizione...

scrivo la mia esperienza su un sintomo simile......
Il mio 2.0 Multijet dopo 88000 km evidenziava un problema in accelerazione (4° e 5° marcia con elevagta richiesta di coppia) nello specifico il motore superati i 2000 giri saliva a scatti. La storia del volano non mi ha convinto, almeno nel mio caso, non sentivo cedere la frizione avevo solo delle pause 2 o 3 tra i 2000 e i 3000 giri. pertanto, alla luce di quanto sopra, ho analizzato il problema dal punto di vista della turbina e del compressore (avevo il dubbio che si generasse qualcosa di simile allo stallo del flusso sulle palette del compressore) pertanto ho smontato il tubo del corpo farfallato trovandolo molto imbrattato (colpa del recupero vapori olio). fatto ciò ho ricollegato provvisoriamente il tubo del corpo farfallato, ed a motore in moto, ho scaricato mezza bomboletta di WD40 sull'aspirazione del compressore turbina e l'altra mezza sull'aspirazione del corpo farfallato (rimuovendo nuovamente il predetto tubo). Dopo questo trattamento nell'arco di due giorni il problema è sparito.
 
  • Like
Reactions: mad79mauro
scrivo la mia esperienza su un sintomo simile......
Il mio 2.0 Multijet dopo 88000 km evidenziava un problema in accelerazione (4° e 5° marcia con elevagta richiesta di coppia) nello specifico il motore superati i 2000 giri saliva a scatti. La storia del volano non mi ha convinto, almeno nel mio caso, non sentivo cedere la frizione avevo solo delle pause 2 o 3 tra i 2000 e i 3000 giri. pertanto, alla luce di quanto sopra, ho analizzato il problema dal punto di vista della turbina e del compressore (avevo il dubbio che si generasse qualcosa di simile allo stallo del flusso sulle palette del compressore) pertanto ho smontato il tubo del corpo farfallato trovandolo molto imbrattato (colpa del recupero vapori olio). fatto ciò ho ricollegato provvisoriamente il tubo del corpo farfallato, ed a motore in moto, ho scaricato mezza bomboletta di WD40 sull'aspirazione del compressore turbina e l'altra mezza sull'aspirazione del corpo farfallato (rimuovendo nuovamente il predetto tubo). Dopo questo trattamento nell'arco di due giorni il problema è sparito.
A distanza di questi mesi come va la macchina ora? Completamente risolto? Perchè ultimamente lo stesso difetto si sta presentando anche a me....l'ho fatta provare dal meccanico però il problema non si è ripresentato in sua presenza, da come sentiva la macchina ha potuto dire solamente che la frizione lavora bene...spero che non sia il volano altrimenti so' uccelli senza zuccheri....
 
Ciao ragazzi, ma alla fine qualcuno ha risolto ? La mia inizia a slittare dopo i 2000 giri anche in N. In D la lancetta fa su e giù per poi riattaccare dopo i 2500 quasi 3000 giri. Comincio a pensare di smontarla per evitare che sia tropo tardi
 
no, risolto in maniera definitiva no....sono rimasto che da un po non lo fa + ma a volte si ripresenta.
Nell'ottica che più tocchi e più guasti non avevo proprio voglia di spendere + di 1.000 euro...quindi ho deciso di tenerla così per il momento.
 
  • Like
Reactions: Sensodyne80
scrivo la mia esperienza su un sintomo simile......
Il mio 2.0 Multijet dopo 88000 km evidenziava un problema in accelerazione (4° e 5° marcia con elevagta richiesta di coppia) nello specifico il motore superati i 2000 giri saliva a scatti. La storia del volano non mi ha convinto, almeno nel mio caso, non sentivo cedere la frizione avevo solo delle pause 2 o 3 tra i 2000 e i 3000 giri. pertanto, alla luce di quanto sopra, ho analizzato il problema dal punto di vista della turbina e del compressore (avevo il dubbio che si generasse qualcosa di simile allo stallo del flusso sulle palette del compressore) pertanto ho smontato il tubo del corpo farfallato trovandolo molto imbrattato (colpa del recupero vapori olio). fatto ciò ho ricollegato provvisoriamente il tubo del corpo farfallato, ed a motore in moto, ho scaricato mezza bomboletta di WD40 sull'aspirazione del compressore turbina e l'altra mezza sull'aspirazione del corpo farfallato (rimuovendo nuovamente il predetto tubo). Dopo questo trattamento nell'arco di due giorni il problema è sparito.
A 8 mesi di distanza mi piacerebbe sapere gli sviluppi del tuo intervento, puoi condividere la tua esperienza a lungo termine ?
Hai riscontrato ancora slittamenti, o tutto funziona al meglio?
 
Io ho provato una giulietta 140 cv con 75.000 km perche volevo acquistarla ed ho avvertito lo stesso slittamento della frizione c'e chi parla di volano bi massa con cattivo funzionamento del meccanismo sac c'e chi dice che la frizione non regge i nm della 140 cv ...fatto sta che nessuno ha ancora capito e risolto questo problema..che qualcuno ci illumini
 
Salve a tutti. Anche io ho lo stesso difetto. Se accelero di 4° o di 5 a bassi regimi la frizione slitta e poi riprende e il contagiri oscilla tra i 2000 e i 3000 giri. In officina mi hanno detto che ci vuole la frizione. 58000 km [emoji19]
 
Anche io frizione rifatta, 85000 km, il volano ha preso gioco, hanno sostituito tutto il kit compreso pistoncino idraulico
 
L'usura della frizione e volavo dipendono anche molto dallo stile di guida. Ad esempio mai far riprendere la macchina con marce alte, il volano subisce moltissimo, bisogna sempre scalare. Mani tenere il piede appoggiato al pedale della frizione. Io con la iva Giulietta superai i 100 mila chilometri e la frizione era come il primo giorno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'usura della frizione e volavo dipendono anche molto dallo stile di guida. Ad esempio mai far riprendere la macchina con marce alte, il volano subisce moltissimo, bisogna sempre scalare. Mani tenere il piede appoggiato al pedale della frizione. Io con la iva Giulietta superai i 100 mila chilometri e la frizione era come il primo giorno
Sicuramente quello che dici è giusto, ma 85000 sono un po pochini, il mio meccanico mi ha fatto vedere i componenti smontati, il disco era ancora buono, così come lo spingi disco, il volano invece aveva preso un gioco allucinante, questo mi fa dedurre che nn è dovuto allo stile di guida, ma probabilmente da un sotto dimensionamento del volano, in pratica non riesce a supportare la coppia
L'usura della frizione e volavo dipendono anche molto dallo stile di guida. Ad esempio mai far riprendere la macchina con marce alte, il volano subisce moltissimo, bisogna sempre scalare. Mani tenere il piede appoggiato al pedale della frizione. Io con la iva Giulietta superai i 100 mila chilometri e la frizione era come il primo giorno
Sicuramente quello che dici è giusto, ma 85000 sono un po pochini, il mio meccanico mi ha fatto vedere i componenti smontati, il disco era ancora buono, così come lo spingi disco, il volano invece aveva preso un gioco allucinante, questo mi fa dedurre che nn è dovuto allo stile di guida, ma probabilmente da un sotto dimensionamento del volano, in pratica non riesce a supportare la coppia

Sent from my EVA-L09 using Club Alfa Italia mobile app