Giulietta 2.0 JTDm2 140cv -Trasudazione in zona Debimetro!

furio1984

Alfista principiante
27 Giugno 2012
400
7
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140cv
Buonasera

ieri mentre buttavo un'occhio nel motore ho notato che la parte inferiore del debimetro (per capirci non dove sta il connettore ma sotto) c'è sporco di qualche fluido a cui si appiccica sporco (olio?). Da cosa può dipendere? Si può pulire?
saluti
 
re: Trasudazione in zona Debimetro 2.0 140cv

Sarà una trasudazione data dai vapori presenti in aspirazione.
 
re: Trasudazione in zona Debimetro 2.0 140cv

A mio avviso bisogno controllare che i manicotti siano fissati completamente al debimetro.

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
re: Trasudazione in zona Debimetro 2.0 140cv

Buonasera

ieri mentre buttavo un'occhio nel motore ho notato che la parte inferiore del debimetro (per capirci non dove sta il connettore ma sotto) c'è sporco di qualche fluido a cui si appiccica sporco (olio?). Da cosa può dipendere? Si può pulire?
saluti

Molto probabilmente hai il solito problema di tutti i diesel, e' una trasudazione d'olio, ti conviene smontare la fascetta originale che non e' regolabile, poi acquistarne una commerciale della stessa larghezza per non danneggiare il manicotto, e la sostituisci. E vedrai che facendo quest'operazione avrai risolto.
 
Re: Trasudazione in zona Debimetro 2.0 140cv

Molto probabilmente hai il solito problema di tutti i diesel, e' una trasudazione d'olio, ti conviene smontare la fascetta originale che non e' regolabile, poi acquistarne una commerciale della stessa larghezza per non danneggiare il manicotto, e la sostituisci. E vedrai che facendo quest'operazione avrai risolto.

quindi smonta e rimonta...semplice..
 
Re: Trasudazione in zona Debimetro 2.0 140cv

quindi smonta e rimonta...semplice..

Si, pulisci tutta la zona con uno sgrassatore, poi ci monti una fascetta commerciale tirandola bene. Sulla mia ho fatto cosi, e non ho piu' visto trasudazioni. Addirittura ho fatto la stessa operazione anche sul recupero dei fumi.
 
Re: Trasudazione in zona Debimetro 2.0 140cv

Mi aggiungo, stesso problema, stessa trasudazione, ho risolto smontando tutti i manicotti e pulendoli bene con uno sgrassatore, ho dato una pulita al debimetro (imbrattato d' olio), e ho cambiato tutte le fascette.
Attualmente sto aspettando un giorno di sole per mettere un decanter per vapori olio.
Aggiungo che dopo aver cambiato le fascette è sparito un rumore che l' auto faceva in rilascio e sembra un po' più allegra nel salire di giri.
La mia situazione era tragica, il manicotto del turbo si sfilava a mano senza fatica.
 
Re: Trasudazione in zona Debimetro 2.0 140cv

Praticamente hai fatto ciò che spiegavo a furio1984 nel post precedente. Perché le fascette originali hanno un tiraggio già impostato in fase di montaggio, e con il tempo i tubi si ammorbidiscono con il calore, e le fascette originali non essendo registrabili, per ovviare al problema bisogna sostituirle.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Trasudazione in zona Debimetro 2.0 140cv

Mi aggiungo, stesso problema, stessa trasudazione, ho risolto smontando tutti i manicotti e pulendoli bene con uno sgrassatore, ho dato una pulita al debimetro (imbrattato d' olio), e ho cambiato tutte le fascette.
Attualmente sto aspettando un giorno di sole per mettere un decanter per vapori olio.
Aggiungo che dopo aver cambiato le fascette è sparito un rumore che l' auto faceva in rilascio e sembra un po' più allegra nel salire di giri.
La mia situazione era tragica, il manicotto del turbo si sfilava a mano senza fatica.

Botta, come hai pulito il debimetro? Spray secco?