Giulietta - Assetto troppo alto!

Si ora ho capito, il mio stupore è perché ero convinto che la regolazione dell'anteriore agisse (per regolare l'altezza da terra), sulla compressione della molla.

Invece non è così, l'anteriore spostando la ghiera verso l'alto, praticamente allunga l'ammo verso il basso e quindi alza l'auto. Io pensavo che in quel modo si comprimesse la molla (quindi abbassandola),invece non è così.

In altre parole si alza o si abbassa sfruttando la distensione della'mmortizzatore.

Ora mi é chiara la regolazione al posteriore, infatti non c'è nessuna compressione della molla, ma solo un alza/abbassa della stessa che va a distendere o ad accorciare la corsa dell'ammo.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Beh io non sono proprio d'accordo con quello che affermi! Ho le eibach su Giulietta e davanti è più bassa che dietro..
Tra le ruote anteriori e il passaruota ci passano due dita, mentre dietro ne passano tre..!

Sicuramente e menomale che sia con questa impostazione.

Sulle 156 le eibach producevano l'effetto contrario.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Il peso motore influisce molto, e spesso si sbaglia ad ordinare le molle, o sono i fornitori a sbagliare.
E si possono avere certi inconvenienti....
 
  • Like
Reactions: Gascan e kormrider
Giusto per far chiarezza .. il lavoro che vai a fare con la ghiera alzando , esempio . Prendi la molla la metti su di un tavolo e ci appoggi sopra un libro . Se tra il libro e la molla ci metti un altro libro l'altezza totale aumenta . Il discorso é lo stesso . Le molle stradali (o anche sportive ) a portanza variabile sono fatte per essere molto lunghe e per variare di carico solo quando vengono compresse un bel po' . Se invece guardi la foto dei kw che hai a pag 11 vedrai che ci sono 2 molle . Una molla e l'altra chiamata helper . Quella serve per 2 cose . 1 siccome la molla primaria é corta apposta per poter regolare l'altezza senza influenzare il carico della molla, quella è una molla che non fa " sbattere " la primaria in estensione e la guida . Ha una spinta molto bassa e quindi non influenza il carico . Quando si arriva a comprimere questa molla ( ad ammortizzatore esteso ) si parla di precarico. Quindi più precarico dai più la molla diventa dura . O più che altro incominciera a lavorare ad una compressione più elevata .
 
Giusto per far chiarezza .. il lavoro che vai a fare con la ghiera alzando , esempio . Prendi la molla la metti su di un tavolo e ci appoggi sopra un libro . Se tra il libro e la molla ci metti un altro libro l'altezza totale aumenta . Il discorso é lo stesso . Le molle stradali (o anche sportive ) a portanza variabile sono fatte per essere molto lunghe e per variare di carico solo quando vengono compresse un bel po' . Se invece guardi la foto dei kw che hai a pag 11 vedrai che ci sono 2 molle . Una molla e l'altra chiamata helper . Quella serve per 2 cose . 1 siccome la molla primaria é corta apposta per poter regolare l'altezza senza influenzare il carico della molla, quella è una molla che non fa " sbattere " la primaria in estensione e la guida . Ha una spinta molto bassa e quindi non influenza il carico . Quando si arriva a comprimere questa molla ( ad ammortizzatore esteso ) si parla di precarico. Quindi più precarico dai più la molla diventa dura . O più che altro incominciera a lavorare ad una compressione più elevata .
Ottima spiegazione zio....però adesso mi faccio un disegnino per riepilogare il tutto...[emoji1] [emoji1] [emoji1]
 
  • Like
Reactions: NINODEC
É una roba complicata .. e non siamo ancora arrivati alla lezione su tamponi e pacher XD !
 
  • Like
Reactions: kormrider
... esempio. Prendi la molla la metti su di un tavolo e ci appoggi sopra un libro . Se tra il libro e la molla ci metti un altro libro l'altezza totale aumenta ...
Zio ti ringrazio perché ho capito quasi tutto, tranne l'esempio del libro.
Per come la vedo io, sia avanti, quanto dietro, se avvito spostando la ghiera in alto, alzo la sospensione e allungo/estendo l'ammo, ovvero tengo fermo il fulcro inferiore e alzo l'auto (stessa cosa succede davanti).
Quindi secondo me è corretto dire,...... metto una molla sul tavolo e ci metto sopra un libro, per alzare l'auto devo mettere un altro libro tra "tavolo e molla" e non sopra all'altro libro.
Non vuole essere un gioco di parole, ma mi serve per capire se ho compreso esattamente la dinamica, ovvero quando avviti la ghiera, aumenta lo spazio tra molla e fulcro inferiore.... é giusto ?
 
Avvitando la ghiera l'altezza della macchina aumenta, semplice semplice.... però come fai a metterla perfettamente piana? Conti le spire o la metti a terra sul un pavimento perfettamente piano e usi un livello?
 
Ci vuole un ponte con le pedane o una buca come usava anni fa, e la misura si prende dal bordo scocca alla pedana.
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Allora tieni presente che comanda il punto inferiore perché è fisso .. la ghiera fa l'altezza perché si sposta .. dimentica la molla .. se tu misuri dal "fulcro" alla ghiera e alzi e abbassi la ghiera la misura cambia . Quella misura determina l altezza. Per fare l altezza spannometrica ci sono metodi empirici di calcolo . Misura da passaruora a bordo cerchio o misura da scocca a terra . Tutte robe spannometriche. L'altezza si fa 1 un modo solo precisa . 4 piani messi in bolla alla stessa altezza . Poggi la macchina e prendi dei riferimenti sotto la scocca . Sempre davanti al asse anteriore e dietro l asse posteriore . Fai l altezza come vuoi tu . A questo punto assolutamente non vuol dire che la macchina é apposto perché l'altezza è una misura di partenza per decidere a quanto viaggiare e come viaggiare rispetto al suolo . Poi devi considerare che non é un prototipo con guida centrale e i pesi ripartiti perfetti ,ma tutta squilibrata . Quindi vanno pesate contemporaneamente tutti i carichi su ogni singola ruota . E va corretto il peso con l altezza per portarlo pari sugli assi .

Quindi avere la macchina perfetta non vuol dire avere le ghiere pari o avere tutte le altezza che coincidono al mm . Ma é un insieme o se vuoi un compromesso tra altezza e peso sulle ruote
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il peso motore influisce molto, e spesso si sbaglia ad ordinare le molle, o sono i fornitori a sbagliare.
E si possono avere certi inconvenienti....

Per esperienza diretta, il produttore KW è estremamente meticoloso nel fornire i dati relativi all'abbassamento, quindi se acquistate molle o assetti KW saprete esattamente di quanto si abbassa il vostro specifico modello di auto con quello specifico motore.
Non viene indicato un generico "circa 3 cm".

Autogold
 
  • Like
Reactions: kormrider