Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Ciao ragazzi, ho una giulietta 1.6 120.000 km del 2011, mediamente quanto durano queste frizioni? Ci sono stati dei casi difettosi?
 
Se non usi lo start e stop che devasta il volano bimassa ....se al semaforo lasci in folle con frizione rilasciata .....se non fai partenze brucianti e in salita non tieni ferma la macchina con la frizione .....praticamente ldura come la macchina .....
 
Se non usi lo start e stop che devasta il volano bimassa ....se al semaforo lasci in folle con frizione rilasciata .....se non fai partenze brucianti e in salita non tieni ferma la macchina con la frizione .....praticamente ldura come la macchina .....

Assolutamente non uso lo start and stop, diciamo che io uso molte accortezze, non so però il precedente proprietario
 
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Assolutamente non uso lo start and stop, diciamo che io uso molte accortezze, non so però il precedente proprietario
Per capire lo stato di usura del disco lo vedi dalla corsa del pedale ....se quando rilasci il pedale l attacco e vicino al tappetino ...la frizione e nuova ....piu il pedaleallunga la corsa e si avvicina al cruscotto e più e consumata
 
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Signori torno a parlare del muggito della frizione. Martedì la lascio in officina e mi faranno sapere. Non appena, vi aggiorno. Cmq piccolo sfogo, che due p***e. 70.000Km ed ho cambiato i bracci oscillanti anteriori, montanti e bulloneria, scatola sterzo, qualcosa che non ricordo alle sospensioni posteriori. Non erano cose gravi per carità, ma facevano rumori che non avrebbero dovuto fare, e menomale che sono in garanzia altrimenti avrei speso oltre 2.500 euro. Dopo tutto lo sbattimento arriva il rumore alla frizione oltre allo scricchiolio del sedile lato guida che mi fa imbestialire. Start e stop che non funziona più. Ora sono sicuro che ci sarà da cambiare kit frizione+volano e lì sono dolori. E chissà stavolta se mi girano davvero cambio proprio la macchina! La amo ma la odio, la odio ma la amo.
Vi farò sapere.
 
Signori torno a parlare del muggito della frizione. Martedì la lascio in officina e mi faranno sapere. Non appena, vi aggiorno. Cmq piccolo sfogo, che due p***e. 70.000Km ed ho cambiato i bracci oscillanti anteriori, montanti e bulloneria, scatola sterzo, qualcosa che non ricordo alle sospensioni posteriori. Non erano cose gravi per carità, ma facevano rumori che non avrebbero dovuto fare, e menomale che sono in garanzia altrimenti avrei speso oltre 2.500 euro. Dopo tutto lo sbattimento arriva il rumore alla frizione oltre allo scricchiolio del sedile lato guida che mi fa imbestialire. Start e stop che non funziona più. Ora sono sicuro che ci sarà da cambiare kit frizione+volano e lì sono dolori. E chissà stavolta se mi girano davvero cambio proprio la macchina! La amo ma la odio, la odio ma la amo.
Vi farò sapere.

Ciao :) tranquillo che non c'è da cambiare nulla; la mia sono due anni e mezzo che muggisce e purtroppo lo farà a vita; sia in alfa che il mio meccanico hanno constatato che è un "normale suono di risonanza" che esce fuori solo in retromarcia, in sotto sforzo o con le ruote sterzate; io ormai ci convivo ;)
 
Ciao :) tranquillo che non c'è da cambiare nulla; la mia sono due anni e mezzo che muggisce e purtroppo lo farà a vita; sia in alfa che il mio meccanico hanno constatato che è un "normale suono di risonanza" che esce fuori solo in retromarcia, in sotto sforzo o con le ruote sterzate; io ormai ci convivo ;)
Non è assolutamente normale che faccio quel muggito, sostituendo frizione e volano sparisce, due amici miei con più km di me non avvertono il muggito, quindi qualcosa c'è. Due anni che ce l'hai, ok molto probabilmente non sarà nulla di grave quindi non c'è urgenza di cambiare tutto ma cmq rimane una seccatura, quanti km hai percorso col muggito?
 
Non è assolutamente normale che faccio quel muggito, sostituendo frizione e volano sparisce, due amici miei con più km di me non avvertono il muggito, quindi qualcosa c'è. Due anni che ce l'hai, ok molto probabilmente non sarà nulla di grave quindi non c'è urgenza di cambiare tutto ma cmq rimane una seccatura, quanti km hai percorso col muggito?

Purtroppo c è stato anche chi ha sostituito tutto il kit frizione e volano e dopo un po' abbia di nuovo riavuto il muggito; secondo me non è dovuto ad un problema meccanico, bensì sembra proprio una risonanza da sfregamento di ferro contro ferro e poi almeno sulla mia lo fa solo di retro ed in salita o con le ruote sterzate ed è più accentuato dopo un lavaggio o una pioggia; se è caldo invece lo fa molto saltuariamente. Comunque il muggito mi è uscito intorno ai 30000km e ora ne ho 75000 per cui me lo porto dietro da ben 45000...rimane un mistero
 
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Purtroppo c è stato anche chi ha sostituito tutto il kit frizione e volano e dopo un po' abbia di nuovo riavuto il muggito; secondo me non è dovuto ad un problema meccanico, bensì sembra proprio una risonanza da sfregamento di ferro contro ferro e poi almeno sulla mia lo fa solo di retro ed in salita o con le ruote sterzate ed è più accentuato dopo un lavaggio o una pioggia; se è caldo invece lo fa molto saltuariamente. Comunque il muggito mi è uscito intorno ai 30000km e ora ne ho 75000 per cui me lo porto dietro da ben 45000...rimane un mistero
Ragazzi ma il "muggito" è un rumore che fa in prima o retro quando la macchina è calda o quando fa molto caldo ? se è così mi sa che anche la mia ha lo stesso problema :-|
 
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Visto che qui riesco a trovare solo problemi di rumori nel cambio, vorrei chiedere se è normale che in tutte le marce (anche la 6°) quando cambio rapidamente, appena rilascio la frizione la macchina sobbalzi leggermente, cosa che non accade se tengo leggermente premuto l'acceleratore. Dato che credo sia sconsigliato accelerare durante il cambio, e che in altre macchine non mi è mai stato necessario, volevo sapere se posso fare qualcosa per correggere questo problema, o qualche indizio su cosa sbaglio. Ho da pochissimo una giulietta benzina 120cv e sto cercando di imparare a utilizzarla al meglio, vi ringrazio :)