Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Scusa klaudyus, visto che sei stato così gentile da indicarmi come verificare il livello olio attuatori, non è che potresti anche indicarmi come sostituire l'olio degli attuatori?
Da dove si scarica, come è sopratutto se c'è da spurgare qualcosa.
Grazie
Non ne sono certo, ma probabilmente va aspirato dal serbatoio con l'apposito attrezzo, visto che a motore spento l'olio defluisce dagli attuatori al serbatoio. Non mi sono mai posto il problema, anche perché se vai in alfa ti dicono che non si cambia, solo rabboccare eventualmente.
 
A me il salto non lo fa. Le cambiate sono perfette e rapidisssime soprattutto perché la batteria è nuova. Quando sto per fermarmi invece, solo a freddo, non apre la frizione in tempo e freno con la trasmissione ancora collegata per un attimo. Sono abbastanza convinto che la tua abbia un software di gestione del cambio più aggiornato
 
Scusa klaudyus, visto che sei stato così gentile da indicarmi come verificare il livello olio attuatori, non è che potresti anche indicarmi come sostituire l'olio degli attuatori?
Da dove si scarica, come è sopratutto se c'è da spurgare qualcosa.
Grazie

Comunque ti sconsiglio di cambiare l'olio degli attuatori da solo. Non si tratta di lubrificante come nel cambio, è olio idraulico dannosissimo al contatto diretto con la pelle. Oltretutto è un po' più scomodo da cambiare se non hai l'auto sollevata sul ponte e senza qualcuno che lo abbia già fatto che ti aiuta la prima volta.
 
Comunque ti sconsiglio di cambiare l'olio degli attuatori da solo. Non si tratta di lubrificante come nel cambio, è olio idraulico dannosissimo al contatto diretto con la pelle. Oltretutto è un po' più scomodo da cambiare se non hai l'auto sollevata sul ponte e senza qualcuno che lo abbia già fatto che ti aiuta la prima volta.

Ti ringrazio molto per il consiglio, ma ho un amico che ha il ponte e quindi la alzo senza problemi, è solo che non so da dove si scarica e soprattutto se è da spurgare qualcosa.
 
Si è da spurgare ovviamente. Non ho fatto il rabbocco io. Occhio solo al contatto diretto
 
Probabilmente non c'è da spurgare niente . Non conosco il cambio TCT , non l' ho mai smontato ne osservato nel particolare ne ho esploso dello stesso . Ma nelle macchine in azienda che hanno un sistema simile il circuito è aperto e si auto spurga dalle bolle di aria autonomamente . Comunque l'olio attuatori si degrada molto meno di quello del cambio
 
A me il salto non lo fa. Le cambiate sono perfette e rapidisssime soprattutto perché la batteria è nuova. Quando sto per fermarmi invece, solo a freddo, non apre la frizione in tempo e freno con la trasmissione ancora collegata per un attimo. Sono abbastanza convinto che la tua abbia un software di gestione del cambio più aggiornato

Ma guarda per piccolo salto intendo che l'innesto non è molto fluido, fa un piccolo strattone come se con il manuale lasci la frizione troppo velocemente, ma lo fa' solo totalmente a freddo, basta che aspetto 2 minuti e va' perfettamente, me ne sono accorto oggi perché sono partito immediatamente per fare quella prova per te, io solitamente aspetto sempre prima di muovermi, penso sia solo una questione di fluidità dell'olio che se non circola un pò gli attuatori non scorrono come devono, io ho un autocarro con la gru, e quando innesto la presa di forza se comincio a lavorare immediatamente la sento che è diversa, è bene far scaldare l'olio, anche un minuto già basta.
 
Se parlate di fare il vuoto e togliere l'aria si è vero è semplice, si crea da se facendo un cambio olio corretto. Il cambio olio andava fatto a 105000km altrimenti controllavo solo per rabbocco sì.
 
Se parlate di fare il vuoto e togliere l'aria si è vero è semplice, si crea da se facendo un cambio olio corretto. Il cambio olio andava fatto a 105000km altrimenti controllavo solo per rabbocco sì.

Cosa intendi per si crea da sé, gli azionamenti del TCT sono simili al funzionamento delle gru idrauliche, io quando ho cambiato un paraolio del pistone della rotazione si è vero che si è spurgarto da se dopo un pò di movimenti, e ci sono voluti dei giorni, ora se anche li fa' così è un problema, perché ammettiamo che la frizione non si apra bene perché l'attuatore della frizione a un pò di aria, mentre quello del cambio sia totalmente spurgarto per me gratta il cambio è rischio di far danni, per questo chiedo se va spurgarto qualcosa. Ma tu quando lo hai cambiato non hai spurgarto nulla? Ma se ho ben capito hai vuotato solo la vaschetta, gli attuatori sono rimasti carichi del vecchio liquido?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ne sono certo, ma probabilmente va aspirato dal serbatoio con l'apposito attrezzo, visto che a motore spento l'olio defluisce dagli attuatori al serbatoio. Non mi sono mai posto il problema, anche perché se vai in alfa ti dicono che non si cambia, solo rabboccare eventualmente.

Scusa ma la tua risposta mi era saltata non l'avevo vista, quindi tu mi dici che ad auto spenta tutto l'olio va' nella vaschetta svuotando gli attuatori?
Se è così è come dici tu, basta aspirare l'olio dalla vaschetta e mettete il nuovo.
Mi sembra che sul LUM indica la sostituzione, ma molto a lungo, tipo 120.000 km.