Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Ho notato nella mia giulietta che quando sono di seconda a bassi giri si sente un rumore strano d'ingranaggi ma non lo fa sempre è successo a qualcuno ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho notato nella mia giulietta che quando sono di seconda a bassi giri si sente un rumore strano d'ingranaggi ma non lo fa sempre è successo a qualcuno ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Durante il cambio marcia?
 
Ma il rumore "elettronico" che si sente quando si apre la portiera (la prima accensione della giornata o dopo qualche ora di inattività), è la pompa del cambio?
 
Ma il rumore "elettronico" che si sente quando si apre la portiera (la prima accensione della giornata o dopo qualche ora di inattività), è la pompa del cambio?
Non credo perché fa anche sulle Giulietta con cambio manuale.
 
Si , quando si apre la portiera del conducente il sistema aziona la pompa del ' olio del T C T .
Ma il rumore è quello caratteristico del' elettropompa .
 
Buongiorno a tutti,
scrivo in questo post anche se inattivo da qualche tempo per raccontare la mia esperienza.
Ho acquistato una giulietta 2.0 jtdm2 170 tct a settembre 2015; si trattava di un'auto usata, immatricolata il 18 aprile 2014 con 43.000 km (modello precedente al my 2014) venduta come aziendale ex dirigente Fiat. A novembre i primi guai: cambi marcia ruvidi dalla 2a alla 3a in particolare, ma anche da 4a a 5a. L'officina di Torino dove ho chiesto l'intervento in garanzia ha provveduto ad aggiornare il software della centralina del cambio, con un miglioramento apparente durato pochi giorni. Nuovo ricovero e questa volta reset della centralina con raccomandazione di percorrere almeno 1000 km per dar modo al cambio adattivo di tararsi.
Nessun miglioramento, anzi, talvolta in salita, nei tornanti in seconda l'auto ha cominciato a "strappare", ma solo saltuariamente e solo sotto carico.
In marzo nuovo aggiornamento, ma l'auto strappa in 2a sempre più, facendomi temere danni ad altri rgani della trasmissione. L'11 aprile nuovo ricovero in officina per verificare la frizione (sconsigliato dal capo officina che non è mai riuscito a riscontrare il difetto (per forza, in piano per le vie di Torino non lo faceva...) e... sorpresa! Frizione usurata da sostituire per la modica cifra di 1214,91 euro.
La garanzia viene negata fin da subito e nonostante telefonate dai toni sempre più accesi e un reclamo scritto il customer care mi risponde (ieri) che la garanzia non opera su particolari soggetti ad usura!!! Oggi ho pagato e ritirato la mia Giulietta, ma non so cosa fare... se ogni 60.000 km ci sarà la frizione da rifare... sarò costretto a liberarmene.
Mi resta la misera soddisfazone di scrivere e condividere la mia esperienza in modo che altri sappiano a cosa andrando incontro acquistando il meraviglioso cambio TCT e non facciano il mio errore di fidarmi di quanto detto dai venditori e di un comunicato stampo che strombazza la durata della frizione " a vita "

Saluti a tutti
 
  • Like
Reactions: dadi80to
Purtroppo quando si acquista una macchina usata non si sa come sia stata guidata , un uso improprio della frizione ne porta ad abbassare notevolmente la durata . Come in un manuale la frizione si usura con l' uso , la maggior usura si ha nella partenza da fermo e nelle manovre .
Ci sono comunque dei casi di usura precoce dovuta a malfunzionamenti del sistema di azionamento ma questo non mi sembra il caso .....
L' unico consiglio che mi sento di darti è di non stressare inutilmente il TCT nelle fermate in coda sopratutto in salita e di avviare il movimento della macchina normalmente ...
Usare il cambio per trattenere l macchina in salita anziché usare il freno è l' errore più comune per usurare proprio le frizioni !!!!
 
Mi auguro che tu abbia ragione e che io abbia avuto la sfortuna di imbattermi in un'auto usata male... D'altra parte sono preoccupato che possa ripetersi e mi sono sentito abbandonato dal customer care. Ora faccio sbollire il nervoso, ma pur apprezzando molto la Giulietta la sostituirò a breve...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi auguro che tu abbia ragione e che io abbia avuto la sfortuna di imbattermi in un'auto usata male... D'altra parte sono preoccupato che possa ripetersi e mi sono sentito abbandonato dal customer care. Ora faccio sbollire il nervoso, ma pur apprezzando molto la Giulietta la sostituirò a breve...
Mai comprare un'auto usata con cambio automatico, si rischia di prendere una bella fregatura, a mio parere ovviamente.
Il mio tct dopo 45k km va come un orologio svizzero.