Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Con la mia Giulietta 2.0 170 cv TCT sono a 105.000 km ed il cambio è sempre perfetto e ancora oggi, ogni volta che la guido, non posso fare a meno di pensare a quanto sia spettacolare questo cambio!
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
salve a tutti,
ho comprato una giulietta 170cv TCT e anche io riscontro questo problema alla frizione ma un po diverso:
in buona sostanza slitta in 3 e 5 marcia ma non lo fa sempre, lo fa soprattutto se sono in D e solo cambiando in successione seconda - terza oppure quarta-quinta, essendo su di giri all innesto della 3 o 5 ho slittamento della frizione...usando il cambio per esempio accellerando in 3 o 5 marcia da giri bassi fino al max dei giri, non slitta...
sento distintamente innesto delle due frizioni in successione su tutte le marce soprattutto in scalata...
questo problema celò da un mesetto, presa usata con 80000 km , ora ne ha 90000, presa a novembre 2015 la macchina è del dicembre 2011...
chissà se ancora è in garanzia?... quanto costa fare un controllo examiner , e quanto costa cambiare le frizioni??
 
salve a tutti,
ho comprato una giulietta 170cv TCT e anche io riscontro questo problema alla frizione ma un po diverso:
in buona sostanza slitta in 3 e 5 marcia ma non lo fa sempre, lo fa soprattutto se sono in D e solo cambiando in successione seconda - terza oppure quarta-quinta, essendo su di giri all innesto della 3 o 5 ho slittamento della frizione...usando il cambio per esempio accellerando in 3 o 5 marcia da giri bassi fino al max dei giri, non slitta...
sento distintamente innesto delle due frizioni in successione su tutte le marce soprattutto in scalata...
questo problema celò da un mesetto, presa usata con 80000 km , ora ne ha 90000, presa a novembre 2015 la macchina è del dicembre 2011...
chissà se ancora è in garanzia?... quanto costa fare un controllo examiner , e quanto costa cambiare le frizioni??
Frizione dispari andata, da cambiare senza dubbio.
La macchina non è in garanzia, il controllo costa una decina di euro, il costo delle frizioni non saprei.
 
  • Like
Reactions: VURT
piccola parentesi:
Toyota per me rimane la numero uno.... ho preso una geep del 92 , scopro per caso una campagna di ritorno vecchia di 10 anni!!!!.... mi faranno la sostituzione del pezzo senza pagare una lira....
questo dovrebbe essere fatto da una azienda seria, e con le alfa(fiat) ce lo possiamo sognare..

comunque tornando alla giulietta, probabile sia bruciata la frizione dispari, ma ho come l impressione che sia un problema derivante dalla mancata chiusura della frizione nei tempi giusti, quindi anomalia da ricercare nel attuatore .... questo per evitare che si bruci un altra frizione... per ora ''tiro'' anche perché la macchina va bene, basta non sfruttarla in tutta la sua coppia e lo fa solo a singhiozzo...
 
Ultima modifica:
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!



no 320d troppo grande... mi serve una media
quindi serie 1 ma non mi piace e per di piu non lo trovo accessoriato come piace a me...
addirittura mi consigli di lasciare perdere?
io sfido a trovare l auto perfetta!!... alla fine un po tutte hanno un qualche problema, tra i pro e i contro bisogna fare valutazioni soggettive...
io ho preso na giulietta usata, 170cv 2000 jtdm con tct ... sto avendo qualche episodio di slittamento....90mila km.... pero devo dire i pregi:
accattivante, coppia soddisfacente , il cambio eccezionale nonostante le frizioni siano discutibili, e soprattutto NON CONSUMA MOLTO!!!
lo pagata 11000 euro 4 anni di vita 80000km... 10000 percorsi, anche se ce ne devo spendere 2000 per la frizione, non mi interessa....e cmq prima che mi lascia a piedi con ste frizioni ancora ci faccio altri 10000km
 
Buona sera ragazzi qualcuno che l ha sostituita per sapere i costi...
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

State facendo Davide contro Golia! È plausibile che la maggioranza non ha difetti, altrimenti ci sarebbe una class action...possiamo andare avanti fino allo sfinimento, il concetto di fondo è che se ci sono 3 auto su 100 che hanno problemi...sono già troppe!!! Parliamo di auto non di patate! Parliamo di meccanica di precisione, nell'era dell'informatica, dei robot, dei controllo numerico computerizzato, di ingegneri che hanno progettato, testato, collaudato un prodotto che alla fine crea problemi! Io da solo ho cambiato 7 frizioni ed un gruppo cambio completo!!! Quindi ci vogliono più di 200 di voi che scrivano io 0 problemi!
Ma le hai pagate tutte e 7?
 
Ho scritto un paio di anni fa, per il problema al cambio che slittava in 5, poi con il tempo anche in 3 marcia, le varie officine che ho visitato dicevano tutte che era la frizione. Bene, c'ho fatto la bellezza di 40 e passa mila km in quella situazione e il problema non è peggiorato, anzi ho scoperto che tirandola in autostrada o facendoci comunque un centinaio di km allegrotti il problema praticamente spariva, non vi erano segni di slittamento, a quel punto ho chiesto a varie officine, se c'era una risposta logica a ciò, ma nessuna mi ha saputo rispondere. Una cosa chiara detta da tutti è l'impossibilità di fare 40 mila km con le frizione usurate senza peggiorare, anzi non avendo problemi con la macchina portata in maniera sportiva. Morale della favola, il cambio tct è uno sconosciuto a tutte le officine, alfa e non alfa, 1800 euro che mi avevano richiesti per sostituire frizione e volano me li sono risparmiati e dopo 12 anni e 7 Alfa Romeo qui a casa le abbiamo date vie ( ne avevo una io e una mio padre a gpl manuale) e siamo passati ad altri marchi concorrenti, vista la non competenza delle officine e il menefreghismo del servizio clienti per questo ed altri svariati problemi avuti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottima scelta.
Ti auguro altri 12 anni di fedeltà ad altro marchio.